Uefa

Sale l'attesa per la UEFA Super Cup: martedì 12 agosto alle 11 l'inaugurazione dell'UEFA Fan Festival in piazza Libertà. Sabato e domenica i trofei a Lignano

Dopo Gorizia, Trieste, Grado, e dopo la tappa di Sabbiadoro (sabato) e Pineta (domenica), la 'Trophy Experience' arriva nella città dove mercoledì si giocherà la sfida tra Paris Saint-Germain e Tottenham. Tutte le iniziative in calendario

venerdì 8 agosto 2025

Sale l'attesa per la UEFA Super Cup: martedì 12 agosto alle 11 l'inaugurazione dell'UEFA Fan Festival in piazza Libertà. Sabato e domenica i trofei a Lignano

Dopo un lungo viaggio che ha toccato quattro località del Friuli Venezia Giulia in due settimane, raccogliendo a ogni tappa l’entusiasmo dei fan, i trofei della Champions League, dell'Europa League e la UEFA Super Cup arrivano finalmente a Udine. Martedì 12 e mercoledì 13 agosto le tre coppe saranno ospiti speciali dell’UEFA Fan Festival di piazza Libertà, che sarà inaugurato alle 11.00 alla presenza delle autorità, con la partecipazione di alcuni ambassador “Io sono Friuli Venezia Giulia” e personaggi sportivi del Friuli Venezia Giulia, tra i quali il testimonial ufficiale dell’evento Jonathan Milan, da poco rientrato dalle due vittorie al Tour de France. Ultima tappa della Trophy Experience che ha toccato prima Gorizia (29-31 luglio), poi Trieste (2-4 agosto), Grado (6 e 7 agosto) e domani e domenica Lignano Sabbiadoro (sabato 9 a Sabbiadoro - viale Gorizia 26 - e domenica 10 a Pineta - piazza Marcello D’Olivo - a bordo del truck mobile dell’evento, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 22.00), Udine - in attesa del grande match che vedrà sfidarsi allo Stadio Friuli, mercoledì 13 agosto alle 21.00, il Paris Saint-Germain e il Tottenham Hotspur - offrirà l’opportunità di visitare le tre coppe più importanti del calcio internazionale negli orari di apertura dello spazio di piazza Libertà: martedì 12 dalle 10.00 alle 22.00 e mercoledì 13 agosto dalle 10.00 alle 18.00.

Nel frattempo, la città si prepara al grande appuntamento: il Giant Trophy, un’installazione di circa quattro metri che riproduce il trofeo, è già arrivato in piazza San Giacomo per accompagnare tifosi, sportivi, turisti e cittadini al grande evento, assieme al pallone gigante brandizzato per l’occasione. Un’altra sfera gigante sarà posizionata in via Mercatovecchio. Piazza Libertà, come anticipato, accoglierà l’UEFA Fan Festival, un luogo per celebrare l’evento insieme a UEFA e a tutti i partner della competizione tra sport, intrattenimento dal vivo, giochi e divertimento per tutti, con un’area per bambini e ragazzi coinvolgendo, con il supporto del Comune e FIGC, alcuni centri estivi e scuole di calcio a livello locale. All’UEFA Fan Festival saranno disponibili giochi, gadget e l’animazione serale con proiezioni dedicate all’evento calcistico dell’estate.

VISITE GUIDATE: AGEVOLAZIONI IN CITTA’ E IN REGIONE PromoTurismoFVG, in collaborazione con le località coinvolte, ha messo a punto una serie di agevolazioni e riduzioni a Udine e in tutta la regione per abbinare alla visibilità mediatica dell’evento e alla presenza di moltissimi tifosi in città l’occasione per conoscere il territorio del Friuli Venezia Giulia, trasformando il biglietto della partita in un vero e proprio pass che regala vantaggi al suo possessore e a un accompagnatore. Fino all’11 agosto per i possessori del biglietto (assieme a un accompagnatore) i musei di Udine saranno fruibili a prezzo ridotto, fino al 15 agosto sarà possibile ritirare all’infopoint l’audioguida gratuitamente e il 12 agosto tutti i musei saranno aperti e accessibili gratuitamente al pubblico in occasione dell'apertura dell’UEFA Fan Festival.

Fino all’11 agosto anche Civici Musei di Trieste, basilica di Aquileia, Domus di Tito Macro e Museo archeologico nazionale, a Gorizia il castello e la mostra “Zoran Music. La stanza di Zurigo, le opere, l’atelier”, i Musei civici di Pordenone e Palazzo del fumetto, Museo archeologico di Cividale del Friuli e Tempietto longobardo, Museo cristiano, Galleria De Martiis e Cips, al Museo storico e al parco del castello di Miramare presenteranno alcune agevolazioni, mentre fino al 15 agosto saranno a disposizione gratuitamente, ritirabili in infopoint, le audioguide di Aquileia, Gorizia, Palmanova, Pordenone e Trieste (tutte le informazioni qui: www.turismofvg.it/supercoppa).

Inoltre, sul sito www.friuliveneziagiuliashop.it è disponibile la t-shirt celebrativa dedicata alla Trophy Experience/UEFA Super Cup.

UNA LANDING PAGE PER TUTTE LE INFORMAZIONI Informazioni utili su Udine e la città, trasporti e collegamenti per lo stadio, tutte le promozioni e le agevolazioni promosse in occasione dell’evento, attività, scontistiche per i possessori del biglietto della partita, accoglienza e informazioni turistiche su Udine e il Friuli Venezia Giulia saranno disponibili sulla landing page sul sito di PromoTurismoFVG creata ad hoc per l’occasione, www.turismofvg.it/supercoppa.

TIFOSERIE: DUE I FAN MEETING POINT Per i tifosi delle due squadre che si contenderanno il titolo, a Udine sono state previste due aree, una per ciascuna tifoseria: piazza Primo Maggio per il Tottenham e parco Moretti per il Paris Saint-Germain. I due Fan Meeting Point saranno aperti dalle 10 alle 18 del 13 agosto e le due aree proporranno intrattenimento, food&beverage, servizi, palco per deejay set e allestimenti temporanei a tema.