Consiglio Federale

Situazione LND: la FIGC chiede un parere al Collegio di Garanzia dello Sport

Il presidente Gravina ha relazionato il Consiglio sulle interlocuzioni intercorse con il vice presidente vicario Pellizzari e ha annunciato di aver chiesto un parere tecnico circa il regolare svolgimento delle attività della Lega Dilettanti

giovedì 4 novembre 2021

Situazione LND: la FIGC chiede un parere al Collegio di Garanzia dello Sport

La situazione della Lega Nazionale Dilettanti è stata tra gli argomenti all’ordine del giorno della riunione odierna del Consiglio Federale. A seguito di un’approfondita relazione delle interlocuzioni intercorse tra la FIGC e la LND dopo le dimissioni di Cosimo Sibilia dalla carica di presidente, il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha informato il Consiglio di aver chiesto al Collegio di Garanzia dello Sport in sede consultiva, prima di assumere qualsiasi decisione, un parere circa il regolare svolgimento dell’attività della LND e, dunque, anche relativamente all’ipotesi di commissariamento come richiesto in forma scritta alla Federazione da 14 Comitati Regionali della stessa Lega Dilettanti.

“Non ho l’ambizione del commissariamento - ha sottolineato Gravina incontrando i giornalisti al termine del Consiglio - ma mi interessa procedere comunque con un atto che metta in sicurezza il sistema e non generi ulteriori tensioni e criticità nella gestione ordinaria. Mi preoccupa – ha aggiunto il presidente federale - che la Lega Nazionale Dilettanti operi su un regolamento non adeguato ai principi informatori. Vanno fatte in tempi rapidi delle modifiche per non avere delle criticità in termini di gestione ordinaria come quella che ha portato alla decadenza dell’organo del Consiglio direttivo”.

Il presidente Gravina ha relazionato il Consiglio circa le interlocuzioni avute nelle ultime settimane con il Governo sulla figura del ‘lavoratore sportivo’, in merito alla quale la FIGC ha presentato diverse richieste di modifica per limitarne l’impatto negativo sulla base del sistema sportivo italiano. Il presidente federale, inoltre, ha informato i consiglieri di aver chiesto, in sede di conversione del Decreto Fiscale, l’approvazione di un emendamento per consentire la sospensione e la postergazione dei restanti pagamenti Inps e Irpef fino al 31 dicembre 2021 delle società e ha ringraziato l’Esecutivo per aver inserito nelle legge di Bilancio l’apprendistato professionalizzante fino a 23 anni per i club professionistici e la possibilità di non far concorrere a formare reddito imponibile il cosiddetto avanzo di gestione per le Federazioni sportive per i prossimi 3 anni, purché ne venga investita una quota pari al 20% in infrastrutture e attività paralimpica.

Gravina, infine, ha annunciato di voler portare all’attenzione del prossimo Comitato di Presidenza la distribuzione a tutte le componenti di un ingente numero di risorse. L’aumento dei ricavi commerciali e l’oculata gestione, infatti, hanno consentito alla FIGC di disporre di maggiori disponibilità che, continuando con le modalità avviate con lo scoppio della pandemia da Covid-19, ha deciso di destinare interamente alla Lega Serie A, Serie B, Lega Pro, LND, al Fondo di solidarietà per calciatori e allenatori, alla Divisione Calcio Femminile, ai Club di Serie C femminile, alla Divisione Calcio a 5 e, al fine di favorire il reclutamento di nuovi giovani direttori di gara, all’Aia al fine di garantire la gratuità del tesseramento per gli arbitri Under 19.

Valori degli indicatori di controllo economico-finanziari di cui all’art.85 delle NOIF

Il Consiglio ha fissato il valore dell’indicatore di controllo di liquidità (attività correnti/passività correnti) per la stagione sportiva 2021/2022 nella misura minima dello 0,6.

Nomine di competenza

Il Consiglio ha nominato Demetrio Albertini componente del Consiglio Direttivo del Settore Giovanile e Scolastico; a seguito delle dimissioni di Marco Di Siena dalla Presidenza della Covisof, ha nominato Claudio Garzelli, già componente, al ruolo di Presidente, mentre Davide Balducci diventa neo componente della stessa commissione; sono stati nominati componenti del Comitato Scientifico della Fondazione Museo del Calcio David Bini, Francesco Bonini, Samanta Isaia, Fabrizio Perroni.

Per il comunicato stampa clicca qui