Consiglio Federale

Tavecchio e Albertini vice presidenti. Abete: “Non è una sconfitta della Lega”

venerdì 5 aprile 2013

Tavecchio e Albertini vice presidenti. Abete: “Non è una sconfitta della Lega”

Carlo Tavecchio, presidente della Lnd, e Demetrio Albertini, presidente del Club Italia, sono stati eletti vice presidenti della Figc dal Consiglio federale riunito oggi a Roma. Dodici voti per Tavecchio, dieci per Albertini, nove per Lotito e una scheda bianca. In base alle Norme organizzative interne (NOIF),  Tavecchio assume la carica di vice presidente vicario. Eletti anche i membri del Comitato di presidenza, del quale fanno parte, oltre a Giancarlo Abete, Carlo Tavecchio, Claudio Lotito, Mario Macalli e Renzo Ulivieri.
La scelta dei due vice presidenti è stata spiegata dal presidente Abete nel corso della conferenza stampa: “C'era una forte disponibilità da parte di tutte le componenti del consiglio federale a dare una vicepresidenza a un soggetto istituzionale, cioè al presidente della Lega A. Se ci fosse stata la candidatura di Maurizio Beretta avremmo
avuto solo due candidati: lui e Tavecchio. Per quanto riguarda Lotito – sottolinea il numero uno della Figc - non è un problema legato alla qualità o alla simpatia delle persone. Di lui tutto si può dire tranne che non conosca i problemi del mondo del calcio. Al momento del voto è emersa una valutazione da parte di alcune componenti
sull'opportunità che il ruolo di vicepresidente fosse affidato a un presidente di club: se ci fosse stato un problema legato alla Lega A, non ci sarebbe stata neanche la disponibilità di tutte le componenti a ritirare le altre candidature”.

Nelle comunicazioni introduttive al Consiglio, Abete ha riassunto l’attività svolta dalla Federazione  nelle ultime settimane: tra gli argomenti principali, l’attività agonistica delle Squadre Nazionali, gli incontri con i delegati delle società in materia di antidoping; le iniziative per contrastare ogni forma di razzismo, in sintonia con l’impegno ribadito dalla UEFA nell’ultima riunione del Comitato Esecutivo
Sul tema delle riforme su cui la FIGC sta già lavorando, il 10 aprile riprenderà l’attività dei gruppi di lavoro  insediati nel marzo scorso.
Nella sede di Via Allegri, torneranno a riunirsi – in tre incontri separati – la Commissione Promozione e Sviluppo  del calcio femminile; la Commissione  che si occupa delle nuove regole per la campagna trasferimenti; la Commissione  partecipazioni societarie e seconde squadre; per il 17 aprile invece, sono fissate due riunioni con i presidenti delle Componenti  interne per portare avanti riflessioni e approfondimenti sulle prospettive e sulla “mission” del Settore Tecnico e del Settore Giovanile  e Scolastico   e di conseguenza sulle rispettive strutture operative.

Il presidente ha poi aggiornato il Consiglio sui tempi di approvazione del Bilancio consuntivo e del Budget 2013 e sul progetto – in capo alla LND – per l’organizzazione della UEFA Regions’ Cup, che si terrà  in Veneto dal 20 al 30 giugno 2013. Vi parteciperanno le rappresentative Regionali dilettantistiche dei Paesi aderenti alla UEFA.

Nelle foto in alto il presidente della Lnd Carlo Tavecchio eletto vice presidente vicario della Figc