Corsi

Terminato l’incontro dedicato ai Segretari Generali/Sportivi delle società professionistiche

Tra i temi affrontati le modifiche al nuovo Manuale delle Licenze UEFA e il diritto di opzione. Il 14 gennaio l’incontro dedicato a SLO e delegati per la sicurezza

mercoledì 19 dicembre 2018

Terminato l’incontro dedicato ai Segretari Generali/Sportivi delle società professionistiche

Si è chiuso oggi alla LUISS l’incontro di formazione e aggiornamento per i Segretari Generali/Sportivi delle società professionistiche. Questo appuntamento, il primo della stagione sportiva 2018/2019, si è svolto nell’Aula Magna dell’ateneo romano e ha visto la presenza di più di 120 rappresentanti dei club di Serie A, B e Lega PRO. Durante l’incontro, suddiviso in due giornate, sono state illustrate le principali modifiche al nuovo Manuale delle Licenze UEFA, approvato ieri dal Consiglio Federale, ed è stato analizzato il diritto di opzione (c.d. recompra), la norma federale introdotta nel giugno scorso.

Molto apprezzato anche il doppio intervento di Omar Ongaro, responsabile del Players Status & Governance della FIFA, che ha spiegato ai presenti le recenti modifiche apportate al Regolamento sullo Status e Transfer dei calciatori. Nella giornata dedicata ai Segretari delle società di Lega PRO si è parlato anche della nuova normativa che regola l’attività degli Agenti Sportivi e dell’uso del Transfer Matching System (TMS), il sistema informativo ideato dalla FIFA per gestire il procedimento dei trasferimenti internazionali di calciatori.

Il prossimo incontro di formazione e aggiornamento sarà dedicato a SLO e Delegati per la sicurezza e si terrà il 14 gennaio 2019 al ‘Mapei Stadium’ di Reggio Emilia. Anche questo appuntamento sarà aperto agli esterni e chiunque volesse partecipare può contattare la segreteria della Commissione Dirigenti e Collaboratori Sportivi (06/84913075-dirigentisportivi@figc.it)