Coppa Italia FS Italiane

A Salerno va in scena il classico tra Juventus e Roma: tutto quello che c'è da sapere sulla finale

Domani allo stadio 'Arechi' (16.30, diretta La7 e TimVision) le squadre si contendono il trofeo per la seconda volta di fila: le bianconere cercano il primo titolo della stagione, giallorosse a caccia del triplete. Biglietti - ne sono stati emessi più di 5.200 - disponibili fino al calcio d'inizio della sfida, oggi le conferenze stampa dei protagonisti

sabato 3 giugno 2023

A Salerno va in scena il classico tra Juventus e Roma: tutto quello che c'è da sapere sulla finale

È tutto pronto per il nuovo atto della sfida infinita tra Juventus e Roma, protagoniste domani allo stadio ‘Arechi’ di Salerno (16.30, diretta su La7 e TimVision) della finale della Coppa Italia Ferrovie dello Stato Italiane. Un confronto avvincente che è ormai diventato il classico del calcio femminile italiano e che vedrà fronteggiarsi le squadre che nelle ultime stagioni, hanno dominato la scena: da una parte le bianconere, detentrici del titolo dopo la vittoria dello scorso anno a Ferrara, dove hanno conquistato il decimo trofeo della loro storia, dall’altra le giallorosse, neocampionesse d'Italia che puntano al triplete (centrato lo scorso anno proprio dalle rivali) dopo essersi aggiudicate, a novembre, anche la Supercoppa.

La Juventus, bissando la vittoria ottenuta un anno fa proprio contro le giallorosse, raggiungerebbe Brescia, Reggiana, Bardolino Verona e ACF Milan al terzo posto per numero di Coppe Italia vinte (tre, in testa c'è la Torres con otto); la Roma, invece, in caso di successo arriverebbe a quota due raggiungendo - oltre alla Vecchia Signora - la Fiorentina e altre quattro squadre (per l’Albo d’Oro clicca qui). Le due squadre sono reduci dal confronto andato in scena una settimana nell’ultima giornata di campionato, terminato 5-2 in favore delle bianconere, che in questa stagione si sono aggiudicate tre dei quattro scontri diretti, perdendo quello disputato il 22 aprile al Tre Fontane che di fatto ha consentito alle giallorosse di mettere le mani sullo scudetto.

La vittoria nell’ultimo match di Vinovo permetterà a Gama e compagne di presentarsi all’appuntamento con grande fiducia, e così faranno anche le capitoline, consapevoli di dover prestare la massima attenzione durante tutta la gara dal momento che in campionato hanno perso solo contro la Juve.

Oggi, sabato 3 giugno, nella sala stampa dell'Arechi è in programma la conferenza stampa di presentazione della finale: alle 17.45 sarà il turno di Joe Montemurro, allenatore della Juventus, e di una calciatrice bianconera. A seguire, alle ore 18.10, prenderanno la parola l'allenatore della Roma Alessandro Spugna e una calciatrice giallorossa. La conferenza sarà trasmessa in differita sul canale YouTube della Divisione Calcio Femminile a partire dalle ore 20.

ARBITRO - Sarà Michele Delrio di Reggio Emilia a dirigere la terza finale consecutiva tra Juventus e Roma (dopo l’edizione 2022 di Coppa Italia e Supercoppa). Nella sua carriera il fischetto emiliano (CAN C) ha arbitrato 49 match della Serie C maschile. Gli assistenti saranno Michele Piatti di Como e Nidaa Hader di Ravenna, quarto ufficiale Maria Marotta di Sapri, che ha arbitrato la Supercoppa Femminile nel 2021 e 2022.

BIGLIETTERIA - È stata superata quota 5.200 biglietti emessi per la finale di Coppa Italia FS Italiane. I tagliandi per assistere alla gara potranno essere acquistati fino al calcio d’inizio del match nelle agenzie Vivaticket e sul sito figc.vivaticket.it: il costo del biglietto intero è di 5 euro, mentre i ragazzi fino ai 18 anni (nati dopo il 4 giugno 2005), gli studenti universitari iscritti all’anno accademico in corso e gli Over 65 (nati prima del 4 giugno 1958) potranno assistere al match pagando il tagliando al prezzo ridotto di 1 euro.
Gli abbonati della Salernitana potranno invece fare richiesta del biglietto omaggio direttamente sul sito figc.vivaticket.it, inserendo nel campo coupon il numero della granata card se abbonamento digitale o, in caso di abbonamento cartaceo, il codice riportato sul Barcode.

ESIBIZIONE - Sarà il CoroPop di Salerno, diretto dal Maestro Ciro Caravano, noto al pubblico come uno dei componenti del gruppo Neri per Caso, a eseguire l’Inno di Mameli che precederà il calcio d’inizio della finalissima. Il Coro - formato da 80 cantanti non professionisti, uniti da una profonda amicizia e dalla passione per il canto a cappella - esegue brani di musica leggera italiana ed internazionale, appositamente rivisti e riarrangiati dallo stesso direttore. Dopo l’emozionante esibizione del 2019 alla chiusura delle Universiadi nello Stadio Diego Armando Maradona di Napoli, domenica l’esuberante formazione musicale avrà l’onore di dare il via alla partita che metterà in palio l’ultimo trofeo della stagione del calcio italiano.

CURIOSITA’ E STATISTICHE
● Juventus e Roma sono le due squadre che hanno raggiunto più volte la finale di Coppa Italia dal 2018/19 ad oggi: tre a testa in quattro edizioni della competizione. Le bianconere in generale contano invece otto finali raggiunte tra Coppa Italia e Supercoppa da quando esiste il club (2017/18), più di ogni altra formazione nel periodo.
● La Juventus ha alzato il trofeo in ciascuna delle due occasioni in cui è arrivata in finale di Coppa Italia; in generale, su sette finali disputate in tutte le competizioni, ha vinto ben cinque volte, ma nella più recente – in Supercoppa Italiana proprio contro la Roma – è stata superata ai calci di rigore.
● La Roma ha affrontato la Juventus in due delle tre precedenti finali disputate in tutte le competizioni, trovando la sconfitta in Coppa Italia nella passata stagione e alzando il trofeo in Supercoppa Italiana lo scorso 5 novembre, ai calci di rigore.
● La Juventus ha vinto ben 12 delle 16 sfide contro la Roma in tutte le competizioni (2N, 2P) segnando 38 reti – una media di 2.4 a incontro. La formazione bianconera è infatti quella contro cui le giallorosse in assoluto hanno incassato più gol (38 appunto, almeno 16 più che con qualsiasi altra).
● Si affrontano in questa sfida le due squadre che nella Serie A 22/23 hanno effettuato più tiri totali e nello specchio (612 e 236 per la Roma al primo posto, 485 e 190 per la Juventus al secondo), e ne hanno subiti meno sia a livello totale che in porta (212 e 65 per le giallorosse prime, 286 e 106 per le bianconere seconde).
● La Juventus ha segnato 11 gol di testa nella Serie A 22/23, più di qualsiasi altra formazione nel massimo campionato appena concluso. La Roma è però la squadra che con questo fondamentale ne ha concessi meno (appena uno).
● Cristiana Girelli è la giocatrice che ha segnato più gol contro la Roma con la maglia della Juventus in tutte le competizioni: otto reti per l’attaccante bianconera, realizzate in tre diverse competizioni: cinque in Serie A, una in Supercoppa Italiana e due in Coppa Italia.
● Valentina Cernoia è andata a segno in ciascuna delle sue ultime due gare da titolare contro la Roma in tutte le competizioni, in entrambe le occasioni con un tiro da fuori area. Dopo la rete nell’ultimo match giocato, la azzurra è salita a 30 gol in bianconero – tra le centrocampiste transitate nel club, solo Arianna Caruso la precede (47).
● Andressa Alves è la migliore marcatrice della Roma in Coppa Italia con 12 reti segnate in quattro differenti edizioni (tra cui uno alle bianconere su rigore nella finale del maggio 2022), almeno il doppio rispetto a qualsiasi altra giocatrice in giallorosso. Tre inoltre i gol della brasiliana col club capitolino contro la Juventus – nessuna con questa maglia ne conta di più (tre anche per Serturini).
● Valentina Giacinti ha trovato il gol in tre delle sue ultime cinque presenze contro la Juventus in tutte le competizioni, uno dei quali proprio nella sua sfida più recente in Serie A contro la Vecchia Signora, lo scorso 22 aprile. L’attaccante è in generale la migliore marcatrice stagionale della Roma nell’annata in corso (20 reti).