Serie A eBay

Altro successo per la Roma, Fiorentina ko. Vince anche il Sassuolo: 2-0 alla Samp

Giugliano firma l'1-0 delle giallorosse che festeggiano anche al Viola Park. Con Kullashi e Sabatino le neroverdi tornano alla vittoria

sabato 17 febbraio 2024

Altro successo per la Roma, Fiorentina ko. Vince anche il Sassuolo: 2-0 alla Samp

La 18ª e ultima giornata della regular season di Serie A Ebay si è chiusa con la diciassettesima vittoria della Roma in campionato che al Viola Park ha battuto anche la Fiorentina. Entrambe le squadre già prima di questo match erano sicure della partecipazione alla Poule Scudetto (le giallorosse da capoliste, le viola da terze in classifica) ma la gara è stata viva e spumeggiante per tutti e 90 i minuti di gioco. La Roma fin dall'inizio ha provato a tenere in mano il pallino del gioco ma la Fiorentina si è difesa bene e al 20' si è affacciata per la prima volta nell'area avversaria grazie a un tentativo di Boquete. Poi le offensive della squadra di Spugna sono diventate sempre più insistenti: ci hanno provato Giacinti, Viens, Di Guglielmo e poi anche Greggi e Giugliano. Proprio quest'ultima è riuscita a sbloccare la gara a ridosso dell'intervallo: al 43', su assist di Haavi (la calciatrice che ha fornito più passaggi vincenti in questa Serie A), ha liberato il destro dal cuore dell'area battendo Schroffenegger. Settimo gol in stagione per la numero 10 giallorossa. 

La ripresa si è aperta con lo stesso copione del primo tempo: Roma propositiva e Fiorentina attenta e ordinata in copertura. La squadra viola infatti dopo la rete di Giugliano non ha subito più gol nonostante i ripetuti tentativi da parte del pacchetto offensivo giallorosso. Una delle più grandi chance del secondo tempo l'ha avuta Viens sul destro ma Schroffenegger ha respinto, poi nel recupero la Fiorentina ha cercato in tutti i modi la rete dell'1-1. L'assedio viola però è stato neutralizzato da due interventi decisivi di Ceasar, prima su Johannsdottir e un minuto più tardi su Toniolo. Porta inviolata e altri tre punti utili a impreziosire il primato in classifica: la Roma ha chiuso con questo altro successo una regular season da incorniciare (è anche la squadra che ha vinto più partite nei cinque maggiori campionati europei in corso), mentre la Fiorentina si prepara ad affrontare la Poule Scudetto da terza forza del campionato.


Prima di questo big match, alle 12.30, sono scese in campo Sassuolo e Sampdoria e la gara del Ricci si è chiusa con un 2-0 per le padrone di casa firmato Kullashi e Sabatino. Le neroverdi, già sicure della partecipazione alla Poule Scudetto, sono tornate alla vittoria dopo il ko esterno con la Roma e hanno collezionato il terzo successo interno di fila, con annesso clean sheet, per la prima volta dal periodo febbraio-aprile 2023. Di contro la Samp, terzultima, ha subito tre sconfitte di fila in Serie A per la prima volta dalle prime tre giornate del campionato in corso, tra settembre e ottobre contro Inter, Juventus e Como.

I gol sono arrivati tutti nel secondo tempo, dopo una prima frazione di gara senza particolari guizzi offensivi. Nella ripresa la prima grande occasione da gol l'ha avuta il Sassuolo con Kullashi che però ha spedito il pallone sopra la traversa. Cinque minuti più tardi però è stata proprio la svedese a sbloccare il match: si è liberata di tre avversarie e ha lasciato partire la conclusione potente sulla quale Karresmaa non ha potuto nulla. Kullashi ha segnato contro la Sampdoria quattro delle cinque reti messe a segno in questo campionato di Serie A; la numero 99 non andava a bersaglio nel torneo dallo scorso 17 dicembre (contro il Pomigliano). Al 69' poi il Sassuolo ha chiuso la gara con il raddoppio di Sabatino: è nato tutto da un calcio piazzato che ha raggiunto Filangeri che a sua volta ha prolungato per l'attaccante che di testa e da due passi non ha sbagliato. Quarto gol in campionato per Sabatino che con questa rete è andata a bersaglio in due gare casalinghe di fila di Serie A per la prima volta dal periodo compreso tra ottobre 2022 e marzo 2023 (tre in quel caso). Senza ulteriori sussulti si è chiuso il match con questo 2-0 e si separano le strade di Sassuolo e Sampdoria: la Poule Scudetto attende le neroverdi, mentre le blucerchiate dovranno giocarsi la permanenza in A. Domani si chiuderà l'ultima giornata di regular season con le restanti tre partite: Juventus-Napoli, Pomigliano-Como e il derby Milan-Inter.