Serie B Femminile

Cesena e Lazio danno spettacolo al Martorano, ma i tre punti vanno alle biancocelesti

Eriksen, Moraca e Gothberg firmano il 3-2 in rimonta contro le romagnole, Aquilotte ora a +6 sulla Ternana, impegnata nella delicata trasferta contro l’Hellas

venerdì 29 marzo 2024

Cesena e Lazio danno spettacolo al Martorano, ma i tre punti vanno alle biancocelesti

Nell’anticipo del 23° turno di Serie B, la Lazio conquista sul campo del Cesena la sua ventesima vittoria nel campionato cadetto 23/24, mantiene la vetta e sale a 62 punti, a +7 sulle rivali di giornata e momentaneamente a +6 sulla Ternana, ospite dell’Hellas nella sfida di sabato 30 marzo.  

Il match del Martorano si infiamma dalle prime battute e il punteggio si sblocca dopo soli 17 minuti: dopo un contrasto dubbio nell’area di rigore del Cesena – considerato però ininfluente dal direttore di gara – le padrone di casa innescano un contropiede letale guidato da Lonati, che si porta il pallone sul fondo e con un traversone millimetrico pesca Tamborini dalla parte opposta, che appoggia in rete e porta in vantaggio le bianconere. Vantaggio che però dura appena un minuto, perché dalla parte opposta è il cross di Moraca questa volta ad andare a buon fine e a trasformarsi in un assist vincente per Eriksen, che rimette tutto in equilibrio. La squadra di Conte non demorde e al 30’ si porta nuovamente avanti: rimessa laterale di Cuciniello, Sechi calcia all’indietro il pallone e Jansen sotto porta ci si avventa, spedendolo alle spalle di Guidi. La partita del Martorano però è molto combattuta e al 44’ il punteggio cambia ancora: intervento irregolare di Lamti su Visentin nella propria area piccola e calcio di rigore per la Lazio, trasformato perfettamente da Moraca.

A inizio ripresa la prima chance per andare a bersaglio è delle biancocelesti, con l’ottimo lavoro di Moraca ad innescare Castiello, la quale però non inquadra lo specchio della porta divorandosi il colpo del sorpasso. Ma nel secondo tempo le Aquilotte sembrano più determinate delle avversarie, tanto che il tris si concretizza al 71’ con Gothberg. La svedese, servita in profondità da Mancuso, si inventa un pallonetto fenomenale dalla linea di fondo che supera Serafino e decide il match. In pieno recupero la traversa di Moraca e il palo di Hovmark negano alle biancocelesti il poker, ma al triplice fischio le undici di Grassadonia possono festeggiare la leadership mantenuta, nell’attesa del risultato tra Ternana e Hellas Verona.

  

Risultato dell’anticipo della 23ª giornata di Serie B 2023/24

Cesena-Lazio 2-3
18’ Tamborini (C), 19’ Eriksen (L), 30’ Jansen (C), 44’ rig. Moraca (L), 71’ Gothberg (L)

 

Proramma della 23ª giornata di Serie B 2023/24
Sabato 30 marzo

Freedom-Brescia
Hellas Verona-Ternana
Parma-Arezzo
Pavia-Bologna
Res Women-Ravenna
San Marino Academy-Genoa
Tavagnacco-H&D Chievo Women

 

Programma della 24ª giornata di Serie B 2023/24
Domenica 14 aprile

Arezzo-Freedom
Bologna-Parma
Brescia-Ternana
Genoa-Pavia
H&D Chievo Women-Lazio
Ravenna-Cesena
Res Women-San Marino Academy
Tavagnacco-Hellas Verona