Serie B Femminile

Chievo Verona e Napoli in vetta da sole, vittorie per Lazio e Cesena, ancora ko il Genoa

Nella seconda giornata del campionato cadetto trovano il secondo successo consecutivo sia le venete che le campane. Spettacolare 2-2 tra San Marino Academy ed Hellas Verona, Brescia bloccato dall’Arezzo, la Sassari Torres riprende nel finale la Ternana.

domenica 25 settembre 2022

Chievo Verona e Napoli in vetta da sole, vittorie per Lazio e Cesena, ancora ko il Genoa

Il Chievo vince il derby veneto con il Cittadella e si porta in testa alla classifica dopo i primi due turni di Serie B femminile. Veronesi avanti con Dallagiacoma al 29’ del primo tempo, pareggio momentaneo delle granata con Ferin (ancora a bersaglio dopo il gol nella prima giornata) ad inizio ripresa, rete da tre punti di Puglisi a 10 minuti dal termine. In vetta insieme alle gialloblu c’è il Napoli, che centra la seconda vittoria di misura. Basta un sigillo di Adriana Gomes al 6’ del primo tempo per battere l’Apulia Trani. Curiosamente nel terzo turno è prevista proprio la super sfida tra le clivensi e le Azzurre.

 

Prima sconfitta in campionato invece per il Tavagnacco che si arrende a una Lazio decisamente superiore. Le biancocelesti si impongono 2-0 in Friuli grazie alle reti nel primo tempo di Eriksen (colpo di testa) e di Visentin (pallonetto su assist di Chatzinikolaou). Prima vittoria in questo torneo per le capitoline, sicuramente tra le favorite in questa stagione. L’Arezzo blocca sullo 0-0 il Brescia, sicuramente più attivo e pericoloso, ma con una scarsa vena realizzativa: due pareggi in due gare per le Rondinelle finora.

 

La Sassari Torres proprio all’ultimo respiro trova la rete del 2-2 contro la Ternana. Umbre avanti dopo pochi minuti con Imprezzabile, pari al 24’ di Chukwudi, nuovo vantaggio rossoverde nella ripresa con Spyridonidou (al terzo gol in due partite), ma al 90’ Devoto segna la rete del definitivo pareggio. Il Cesena timbra il primo successo stagionale, imponendosi 2-0 sul Trento: a segno per le romagnole nel finale Alice Rossi (all’80’) e Gaia Distefano (all’87’).

 

Ancora sconfitto il Genoa, che dopo il ko alla prima giornata contro il Tavagnacco, stavolta deve arrendersi al Ravenna. Le ospiti ribaltano il vantaggio di Tortarolo (40’ del primo tempo) con due gol nei minuti finali: al 75’ Burbassi e all’80’ Giovagnoli. Pirotecnico 2-2, infine, tra San Marino Academy ed Hellas Verona Women. Quazzico porta avanti le venete nel corso della prima frazione, Tamburini e Barbieri (su rigore) ribaltano la situazione nel secondo tempo, ma al minuto 86 Pecchini firma il definitivo pareggio.

 

Risultati della 2ª giornata di Serie B Femminile 2022/23

 

Brescia-Arezzo 0-0

Cesena-Trento 2-0

80’ A. Rossi (C), 87’ Distefano (C)

Chievo Verona Women-Cittadella 2-1

29’ Dallagiacoma (Ch), 47’ Ferin (Ci), 79’ Puglisi (Ch)

Napoli Femminile-Apulia Trani 1-0

6’ Gomes (N)

Ravenna Women-Genoa Women 2-1

40’ Tortarolo (G), 75’ Burbassi (R), 80’ Giocagnoli (R)

San Marino Academy-Hellas Verona 2-2

37’ Quazzico (V), 53’ Tamburini (SM), 66’ rig. Barbieri (SM), 86’ Pecchini (V)

Sassari Torres-Ternana 2-2

4’ Imprezzabile (T), 24’ Chukwudi (S), 64’ Spyridonidou (T), 90’ Devoto (S)

Tavagnacco-Lazio Women 0-2

14’ Eriksen (L), 42’ Visentin (L)

 

Programma della 3ª giornata di Serie B Femminile 2022/23

 

Domenica 2 ottobre

Apulia Trani-Cesena

Cittadella-Tavagnacco

Genoa Women-Brescia

Hellas Verona-Arezzo

Napoli Femminile-Chievo Verona Women

San Marino Academy-Ravenna Women

Ternana-Lazio Women

Trento-Sassari Torres