Coppa Italia

Coppa Italia Femminile – Finale 2019

Domani a Parma Fiorentina Women e Juventus si affrontano nel match clou che chiude una grande stagione di calcio. Diretta SKY Sport dalle ore 12.15

sabato 27 aprile 2019

Coppa Italia Femminile – Finale 2019

Terza finale consecutiva per la Viola, Guagni: “Vogliamo portare questo trofeo a Firenze, la città e i nostri tifosi lo meritano”. La prima volta delle bianconere, Gama: “Vincere sarebbe un risultato storico, porteremmo la Coppa per la prima volta a Torino”

Parma, 27 aprile 2019 – La stagione del calcio femminile celebra il grande appuntamento della Finale di Coppa Italia con il “Grande classico”, ovvero la sfida tra Fiorentina Women e Juventus, protagoniste assolute nelle ultime due stagioni. Dopo l’epilogo del campionato di Serie A che ha visto le bianconere di Rita Guarino aggiudicarsi il titolo per il secondo anno consecutivo con 1 punto di vantaggio sulle rivali viola, la partita in programma domani allo stadio ‘Ennio Tardini’ con inizio alle ore 12.30 assume i contorni di una vera e propria rivincita, ultimo atto di un combattuto testa a testa iniziato ad ottobre scorso con la disputa per la Super Coppa. L’evento torna in Emilia per la seconda edizione consecutiva, lo scorso anno, il 26 maggio, fu la volta di Noceto dove la Fiorentina si aggiudicò il trofeo per la seconda stagione consecutiva battendo il Brescia con un netto 3-1.

Come di consueto la Finale si disputa in gara unica. In caso di un risultato di parità al termine dei due tempi regolamentari, le squadre dovranno disputare due tempi supplementari di 15 minuti ciascuno ed eventualmente eseguire i tiri di rigore. A dirigere l’incontro sarà il sig. Antonino Costanza (sez. di Agrigento), assistito dai sigg. Massimo Abagnale (sez. di Parma) e Giulia Tempestilli (sez. di Roma 2). Quarto ufficiale Ilaria Bianchini (sez. di Terni).

Nella giornata odierna le squadre hanno effettuato l’allenamento ufficiale testando per la prima il terreno del ‘Tardini’: in mattinata è stata la squadra di Antonio Cincotta a scendere in campo per una rifinitura di circa 60’. A margine della sessione, il capitano viola Alia Guagni ha illustrato la gara di domani: “Con la Juventus è una sfida che dura dall’inizio della stagione. Sappiamo di affrontare una squadra completa e domani sarà un altro big match perché saranno di fronte due avversarie preparate ad un confronto di alto livello. Noi vogliamo portare questo trofeo a Firenze, la città e i nostri tifosi lo meritano”.

Nel primo pomeriggio è stata quindi la volta della Juventus, scesa in campo alle 14.30 per svolgere una sessione di rifinitura agli ordini di Rita Guarino. “La Fiorentina è un avversario di tutto rispetto e ci sta che siamo qui a giocarci anche questo trofeo – sottolinea il capitano bianconero Sara Gama. “Come al solito sarà una sfida importante contro un’avversaria agguerrita come sempre accade contro di loro, noi arriviamo qui con l’entusiasmo per la vittoria dello scudetto dove l’abbiamo spuntata meritatamente, quindi anche da questa parte c’è altrettanta ‘tigna’. Vincere sarebbe un risultato storico perché porteremmo la prima Coppa Italia in casa Juventus: siamo determinate a completare una stagione per noi entusiasmante, bellissima e positiva”.     

Fiorentina Women – Juventus è una finale inedita per quanto riguarda la Coppa Italia: le due squadre si sono affrontate finora in 5 occasioni negli ultimi due anni, tra Serie A e Supercoppa: il bilancio al momento è favorevole alla Juventus, che conduce per 3 successi a 2. Le viola si sono imposte lo scorso anno nella gara di ritorno in casa (2-1) e quest’anno nella Finale di Supercoppa disputata a La Spezia (1-0, gol di Mauro), le bianconere invece avevano vinto all’andata nel 2017-18 (2-0), ripetendosi poi nella dioppia sfida di quest’anno, 0-2 (reti di Girelli e Bonansea) a Firenze e 1-0 (Pedersen) all’Allianz Stadium nel match passato alla storia del calcio femminile italiano per il record di spettatori presenti, ben 39.027.

La Fiorentina ha conquistato le ultime due edizioni della Coppa Italia e insegue il suo terzo trofeo: in caso di successo sarebbe la prima società a conquistare la Coppa Italia Femminile per tre stagioni consecutive, per la Juventus sarebbe invece il primo successo. E’ inece la Torres la società che conserva in bacheca il maggior numero di trofei: le sarde si sono imposte ben 8 volte tra il 1991 e il 2011 e precedeono in questa classifica Verona (4), Brescia e Reggiana (3).

LE INIZIATIVE. In occasione della Finale di Coppa Italia, la Divisione Calcio Femminile della FIGC sostiene il messaggio “La violenza non è amore”, promosso dall’Associazione D.i.Re – Donne in rete contro la violenza, la più grande associazione in Italia che si occupa di violenza contro le donne, alla quale aderiscono 80 organizzazioni che gestiscono 116 centri antiviolenza e 92 case rifugio in 18 regioni. Ad illustrare l’iniziativa interviene la Presidente di D.i.Re. Lella Palladino.

Prima della gara, l’inno nazionale sarà eseguito dal Coro dell’Opera di Parma diretto dal maestro Emiliano Esposito. Raccogliendo una secolare tradizione corale della città, il Coro dell'Opera di Parma nasce dall'esigenza di creare una compagine che riunisca al suo interno artisti del coro con un'ottima preparazione musicale e, nel contempo, una straordinaria capacità di movimento sulla scena. Il Coro dell'Opera di Parma ha inciso con Giovanni Allevi il brano "O generosa" che è l'Inno ufficiale della Serie A.

Tra le iniziative promosse dalla FIGC, da segnalare l’incontro di questa mattina tra gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Toscanini” e della Scuola Media inferiore e una delegazione del Parma Calcio, tra cui alcune calciatrici vincitrici del Campionato Eccellenza, promosse al Campionato di Serie C - Interregionale. Le scuole sono attive nei Progetti “Valori in Rete” promossi dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, tra cui il Progetto “Ragazze in Gioco”.

WOMENS FOOTBALL WEEK. E’ partita da Parma la Women’s Football Week 2019, la settimana dedicata alla promozione del calcio femminile in Italia, promossa dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC. Da oggi e sino al 5 Maggio in ogni regione sono programmati eventi che coinvolgeranno bambine e ragazze che fanno parte delle società affiliate e degli Istituti Scolastici partecipanti ai progetti avviati dall’inizio dell’anno: il Torneo Under 12 Femminile, Calcio+15 con le Selezioni Territoriali U15 Femminile, Giococalciando (per le Scuole Elementari) e Ragazze in Gioco (Scuole Secondarie di Primo Grado).

Domenica mattina, presso il Parco della Cittadella di Parma, è previsto un Grassroots Festival, evento di lancio della Women’s Football Week, al termine del quale tutti i partecipanti potranno assistere alla Finale.

La Cartella stampa dell’evento è consultabile qui: https://www.figc.it/it/area-media/brochure/2019/

BIGLIETTERIA

Informazioni e modalità per l’acquisto

I tagliandi per assistere alla finale potranno essere acquistati presso i punti vendita Listicket e sui siti www.figc.it e www.ticketone.it.

Nella giornata di domenica 28 aprile i biglietti saranno messi in vendita anche presso i botteghini dello stadio ‘Ennio Tardini’, dalle ore 9.30 fino all’inizio del primo tempo della partita. I tagliandi a prezzo ridotto sono riservati alle donne, ai ragazzi fino ai 18 anni (nati dopo il 28 aprile 2001) e agli Over 65 (nati prima del 18 aprile 1954).

I prezzi dei biglietti sono i seguenti

- Tribuna centrale Petitot                                                  3 Euro
- Tribuna centrale Petitot - Ridotto                                     1 Euro
- Tribuna Centrale Est                                                       3 Euro
- Tribuna Centrale Est – Ridotto                                         1 Euro

I cancelli dello stadio saranno aperti a partire dalle ore 11.00.