Primavera 1 Femminile

Corsa al titolo, venerdì a Cologno al Serio le semifinali Milan-Roma e Juventus-Inter. Match visibili sul sito FIGC

Si partirà alle 11.30 con la sfida tra le rossonere e le vincitrici delle ultime tre edizioni, alle 17.30 l’altra gara. Le dichiarazioni degli allenatori a due giorni dal via della Final Four

mercoledì 10 maggio 2023

Corsa al titolo, venerdì a Cologno al Serio le semifinali Milan-Roma e Juventus-Inter. Match visibili sul sito FIGC

È tutto pronto per il calcio d’inizio della Final Four del Campionato Primavera 1, l’appuntamento che prenderà il via venerdì con le semifinali Milan-Roma e Juventus-Inter. Le quattro protagoniste della stagione si contenderanno il titolo nel centro sportivo ‘Giacinto Facchetti’ di Cologno al Serio: si partirà alle ore 11.30 con il match tra le rossonere e le campionesse in carica, alle 17.30 sarà invece la volta della sfida tra bianconere e nerazzurre, con le vincenti che si affronteranno nella finalissima in programma domenica alle 17.30. Le tre partite saranno trasmesse in diretta streaming sul sito della FIGC e sul canale Youtube della Divisione Calcio Femminile.

Dopo una stagione ricca di soddisfazioni, le calciatrici del Milan arriveranno nel comune in provincia di Bergamo con la consapevolezza di poter lottare per la conquista del loro primo scudetto. “Credo che lo straordinario cammino in campionato e la vittoria del Viareggio - ha dichiarato il tecnico Davide Corti - abbiano insegnato alle ragazze due grandi cose: che bisogna lottare sempre fino alla fine per ottenere un risultato e che è necessario giocare per la squadra e di squadra per permettere ai singoli di emergere anche individualmente”. Come avvenuto lo scorso anno, sulla sua strada verso la finale la Primavera rossonera incontrerà la Roma, vincitrice delle ultime tre edizioni del torneo. “Il livello dell’attenzione e della concentrazione dovranno essere massimali - ha aggiunto - conosciamo e rispettiamo le nostre avversarie ma non le temiamo perché siamo consapevoli della forza che possiamo esprimere con il nostro collettivo”.

La società giallorossa, reduce dal ciclo vincente di Fabio Melillo, ha scelto di affidare la squadra a Francesco Viglietta: “Si è abbassata molto l’età della squadra e c’è stato un vero e proprio ricambio generazionale ma abbiamo un'ottima squadra - le parole del tecnico -. Il Campionato Primavera è cambiato e il livello delle partite si è ovviamente alzato. Le ragazze hanno vissuto una stagione importante e hanno sempre risposto con voglia, determinazione e attaccamento alla maglia. Il nostro obiettivo rimane sempre la formazione e la crescita delle nostre calciatrici, un obiettivo che viene prima dei risultati sportivi, comunque importanti”. Il traguardo finalissima è alla portata di Beatrice Bruni e compagne, e contro il Milan sarà grande spettacolo: “Noi dobbiamo vincere per passare il turno, con il pareggio passerebbero loro perché meglio posizionate – ha concluso Viglietta - ci saranno giocatrici forti da entrambe le parti, mi aspetto un bel match e soprattutto mi auguro che sia un’esperienza importante per le nostre ragazze”.

Nel pomeriggio la Juventus si lancerà all’inseguimento della sua quarta finale consecutiva, la quinta in assoluto, nella speranza di poter finalmente alzare al cielo il trofeo che finora ha solo sfiorato. “Affronteremo questa Final Four con il sorriso e cercando di divertirci prima di tutto - ha sottolineato Silvia Piccini - vogliamo rendere questa stagione indimenticabile”. La squadra bianconera, prima davanti al Milan al termine della regular season, nel suo cammino verso la vetta della classifica ha anche incontrato e superato numerose insidie, un fattore che ha permesso alla rosa di crescere. “Abbiamo incontrato avversarie valide e il livello del campionato si è notevolmente alzato - conclude la coach - ci sono stati tanti momenti felici, ma anche settimane più complicate e proprio in questi frangenti le giocatrici hanno dimostrato grande maturità”.

Soddisfatto di quanto fatto finora anche il tecnico dell’Inter Marco Mandelli. Nonostante le tante calciatrici sotto età e il distacco dalle rivali, tagliando il traguardo tra le prime quattro il club nerazzurro ha raggiunto l’obiettivo stagionale: “Si può sempre dare di più ma sono molto contento di quello che abbiamo fatto – queste le sue parole – a volte abbiamo pagato di inesperienza ma anche questo fa parte del gioco. Lavoriamo per mettere le nostre calciatrici nella miglior condizione per crescere e affacciarsi così alla nostra prima squadra”. Dopo aver perso i due incontri disputati in questa stagione, la formazione nerazzurra è comunque pronta alla sfida: “La Juventus ha grande esperienza e ha un ottimo organico. Sono solide dietro e molto brave davanti, con ragazze di grande esperienza. Noi daremo tutto, giocandoci le nostre carte: stiamo lavorando bene e arriveremo preparati a questo grande impegno".

Il regolamento della competizione prevede che in occasione delle semifinali, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, accederanno alla finale le squadre meglio classificate nella regular season. Discorso diverso per la gara che metterà in palio il titolo, dove in caso di parità al termine dei 90 minuti saranno previsti i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore

Per consultare l’Albo d’Oro della competizione clicca qui