Serie B Femminile

Il Brescia batte il Tavagnacco, vincono Como, Cortefranca e Pink Bari, 1-1 tra San Marino e Chievo

Le Leonesse proseguono la volata promozione, nessun passo falso tra le inseguitrici, punti pesanti della Torres in chiave salvezza

domenica 27 marzo 2022

Il Brescia batte il Tavagnacco, vincono Como, Cortefranca e Pink Bari, 1-1 tra San Marino e Chievo

Al termine della 20ª giornata di Serie B 21/22 non cambiano gli equilibri in cima alla classifica: vincono infatti Brescia, Como, Cortefranca e Pink Bari, che occupano le prime quattro posizioni nel torneo. In chiave salvezza invece, altro successo pesante per la Torres, che si porta a +5 sulla zona retrocessione e a -2 dal Tavagnacco al nono posto; perdono ancora Palermo e Roma Calcio Femminile, ultime due forze di questo campionato.

 

Continua la volata del Brescia verso la promozione in Serie A: le Leonesse di Garavaglia conquistano contro il Tavagnacco la 13ª vittoria nel torneo cadetto in corso grazie alla rete di Luana Merli nella ripresa e salgono a quota 42 punti, mantenendo sei lunghezze di vantaggio sul Como. Tre punti in questa domenica, anche per le lariane di de la Fuente, che si impongono con un netto 3-0 sul Ravenna firmato da Kubassova, Rizzon su calcio di rigore e Hilaj all’89’. Secondo posto confermato per le comasche, a -6 dalla vetta. Al terzo posto di questo campionato resta il Cortefranca, che nella giornata appena conclusa supera 2-1 la Pro Sesto. Le ospiti vanno avanti con Scuratti al 25’, nell’ultimo quarto d’ora la solita Picchi, capocannoniere della competizione con 12 reti all’attivo al pari di Raffaella Barbieri, e Martani – ribaltano il punteggio e firmano il definitivo 2-1. Vince in questa domenica di campionato anche la Pink Bari, grazie all’1-0 siglato da Riboldi contro l’ultima in classifica Roma CF.

 

Alle spalle delle prime quattro, una rete e un punto a testa nella sfida tra San Marino Academy e Chievo Verona Women: le undici di Conte vanno avanti a fine primo tempo con Fusar Poli, ma Zanoletti agguanta l’1-1 all’88’. Prosegue con lo stesso andamento la stagione delle due formazioni, appaiate a 29 punti. Si allontana invece dal quinto posto il Cesena, che cade in trasferta contro la Sassari Torres. Le romagnole sbloccano il parziale al 38’ con Pavana, tre minuti più tardi Gomes rimette tutto in equilibrio. Nella ripresa un’altra rete di Gomes e quella di Iannazzo all’82 completano la rimonta delle sarde, che fanno un balzo importante in graduatoria in ottica salvezza: 21 punti collezionati, cinque di distacco sulla Pro Sesto terzultima e due sole lunghezze dal Tavagnacco, che in questo turno rimedia la 7ª sconfitta in 18 gare disputate. Ad approfittare dei ko di Cesena e Tavagnacco c’è il Cittadella, che in virtù del 2-0 sul campo del Palermo firmato da Peruzzo e Ponte, supera le friulane e aggancia le romagnole a quota 24 in classifica.

 

 

Risultati della 20ª giornata di Serie B Femminile 2021-22

 

Brescia-Tavagnacco 1-0

62’ L. Merli (B)

 

Como Women-Ravenna Women 3-0

6’ Kubassova (C), 68’ rig. Rizzon (C), 89’ Hilaj (C)

 

Cortefranca-Pro Sesto 2-1

25’ Scuratti (PS), 75’ Picchi (C), 83’ Martani (C)

 

Palermo-Cittadella 0-2

78’ Peruzzo (C), 90’+4’ Ponte (C)

 

Pink Bari-Roma Calcio Femminile 1-0

74’ Riboldi (PB)

 

San Marino Academy-Chievo Verona Women 1-1

43’ Fusar Poli (SM), 88’ Zanoletti (C)

 

Sassari Torres-Cesena 3-1

38’ Pavana (C), 41’ Gomes (ST), 78’ Gomes (ST), 82’ Iannazzo (ST)

 

 

Programma della 21ª giornata di Serie B Femminile 2021-22

 

Domenica 3 aprile  

Cesena-Cortefranca

Chievo Verona Women-Ravenna Women

Cittadella-San Marino Academy

Pink Bari-Como Women

Pro Sesto-Brescia

Roma Calcio Femminile-Palermo

Tavagnacco-Sassari Torres