Serie B Femminile

Il Brescia perde e il Como accorcia, si infiamma la lotta per la promozione in Serie A

Le Leonesse cadono 2-1 in casa del Ravenna, le lariane superano 1-0 il Cittadella e vanno a -1 dalle prime della classe, Pro Sesto e Palermo retrocedono

domenica 1 maggio 2022

Il Brescia perde e il Como accorcia, si infiamma la lotta per la promozione in Serie A

A tre giornate dalla fine del campionato di Serie B si accorciano le distanze in vetta alla classifica: il Brescia perde sul campo del Ravenna, il Como vince su quello del Cittadella e si porta a -1 dalle Leonesse. Tre punti, nel recupero della 14ª giornata del torneo cadetto 21/22, li conquistano anche Chievo Verona, Pink Bari, Torres e Tavagnacco. Unico pareggio domenicale quello tra Cortefranca e la retrocessa Roma Calcio Femminile.

 

È un risultato a sorpresa quello maturato tra Brescia e Ravenna in casa delle romagnole: a sbloccare il match è Luana Merli al 22’ ma nella ripresa Burbassi pareggia il conto e Barbaresi ribalta il punteggio, sigillando la terza sconfitta in campionato delle undici di Garavaglia e l’ottava vittoria delle giallorosse, che festeggiano la permanenza in Serie B. Dopo il ko in trasferta le lombarde rimangono sempre al comando della classifica ma con 270’ minuti ancora da giocare ora il vantaggio sul Como è di una sola lunghezza (52 a 51). Le lariane di de la Fuente infatti, grazie all’1-0 esterno contro il Cittadella siglato da Lipman all’11’, si avvicinano alla vetta e riaccendono la lotta per la promozione nella massima serie.

 

Alle spalle delle prime due della classe battuta d’arresto per il Cortefranca, che pareggia 1-1 sul campo della Roma CF, fanalino di coda del torneo. In gol Picchi per le lombarde, Lazdauskaite per le capitoline. Vince invece, con un secco 2-0 fuori casa, il Chievo Verona Women - quarto - contro la Pro Sesto (decisive le reti di Alkhovik e Dallagiacoma). Per le venete 11° successo stagionale nella competizione, per le lombarde invece 14° ko, che le condanna alla retrocessione aritmetica insieme a Roma CF e Palermo, che spegne ogni speranza di salvezza con il 5-0 subito nel posticipo con la Pink Bari. A bersaglio per la formazione pugliese tre volte Fuhlendorff, Leblic e Spyridonidou. Epilogo stagionale completamente diverso invece quello raggiunto dal Tavagnacco, che batte 1-0 il Cesena con un gol di Ferin in avvio di gara e mantiene così la categoria. Festeggia tre punti, al termine di questa giornata, anche la Sassari Torres, che supera 1-0 la San Marino Academy e si porta a -2 proprio dalle avversarie di giornata. In casa delle sarde sufficiente la firma di Gomes all’80’ per centrare la decima vittoria nel campionato in corso. 

 

 

Risultati dei recuperi della 22ª giornata di Serie B Femminile 2021-22

 

Cesena-Tavagnacco 0-1

11’ Ferin (T)

 

Cittadella-Como Women 0-1

11’ Lipman (C)

 

Palermo Femminile-Pink Bari 0-5

30’ Fuhlendorff (PB), 33’ Leblic (PB), 36’ Fuhlendorff (PB), 63’ Fuhlendorff (PB), 65’ Fuhlendorff (PB)

 

Pro Sesto Women-Chievo Verona Women 0-2

26’ Alkhovik (C), 86’ Dallagiacoma (C)

 

Ravenna Women-Brescia 2-1

22’ L. Merli (B), 52’ Burbassi (R), 79’ Barbaresi (R)

 

Roma Calcio Femminile-Cortefranca 1-1

Picchi (C), Lazdauskaite (R)

 

Sassari Torres-San Marino Academy 1-0

80’ Gomes (SAS)

 

 

Programma della 24ª giornata di Serie B Femminile 2021-22

 

Domenica 8 maggio

Brescia-Cortefranca

Chievo Verona Women-Pink Bari

Cittadella-Roma Calcio Femminile

Como Women-Palermo

Ravenna Women-Tavagnacco

San Marino Academy-Cesena

Sassari Torres-Pro Sesto