Attualità

"Il calcio femminile e la sua narrazione. Storie e prospettive": la presidente Federica Cappelletti tra le relatrici sul palco della Leopolda

La Serie A Women ha aperto 'Goal' - Il Festival dove il calcio si racconta', tre giorni di dibattiti e iniziative sul mondo del calcio. "Il nostro movimento sta cambiando, a partire dalla narrazione: ci sono tante storie da raccontare"

venerdì 5 settembre 2025

È stato il panel sul calcio femminile ad aprire 'Goal! - Il Festival dove il calcio si racconta', che ha preso il via oggi alla Stazione Leopolda di Pisa.

La presidente della Serie A Women Federica Cappelletti ha virtualmente "tagliato il nastro" dell'evento, che fino a domenica esplorerà il racconto del mondo del calcio attraverso i suoi protagonisti, con oltre 40 ospiti e le realtà coinvolte in oltre 20 attività tra panel, talk, presentazioni di libri, live shows, gaming, proiezioni cinematografiche e mostre.

Tra i relatori, insieme alla presidente Cappelletti, l'ex calciatrice Alia Guagni e la docente dell'Università di Pisa Renata Pepicelli, che hanno risposto alle domande degli appassionati e delle tante giovani calciatrici presenti.

"Il calcio femminile sta cambiando sul campo ma anche nella sua narrazione - le parole della presidente Federica Cappelletti sul palco della Leopolda -, a partire dal recente rebranding, grazie anche all'apertura dei grandi stadi, ma soprattutto con la crescita esponenziale del numero delle tesserate fra i 10 e i 15 anni: più del 200%. La Serie A Women vuole trasmettere che dietro a tutto questo ci sono storie, c'è una generazione di bambine e ragazze che oggi, grazie al professionismo e alla visibilità sempre crescente per all'interesse dei principali broadcast, può iniziare un percorso sportivo vedendo un futuro concreto davanti a sé".