Iniziative

‘Il calcio femminile visto da Sud’, mercoledì il presidente Ludovica Mantovani ospite all’Università di Salerno

La giornata di studio si inquadra all’interno delle attività che la Divisione Calcio Femminile sta organizzando nella provincia di Salerno in vista della finale della Coppa Italia FS Italiane tra Juventus e Roma che si svolgerà il 4 giugno allo stadio Arechi

martedì 2 maggio 2023

‘Il calcio femminile visto da Sud’, mercoledì il presidente Ludovica Mantovani ospite all’Università di Salerno

Domani, mercoledì 3 maggio, presso il Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università di Salerno si terrà una giornata di studio sul tema “Il calcio femminile visto da Sud”, che vedrà la partecipazione del presidente della Divisione Calcio Femminile Ludovica Mantovani.

L’evento, che rientra nell’ambito delle iniziative organizzate dal Corso di Laurea Magistrale in “Management delle attività sportive e motorie per il benessere sociale”, si inquadra all’interno delle attività che la Divisione Calcio Femminile porterà avanti nella provincia di Salerno in vista della finale della Coppa Italia Femminile Ferrovie dello Stato Italiane tra Juventus e Roma che si disputerà domenica 4 giugno alle ore 16.30 allo Stadio Arechi.

I lavori si apriranno alle 11 con i saluti istituzionali del Magnifico Rettore dell’Università di Salerno prof. Vincenzo Loia e del Direttore del Dipartimento di Studi Politici e Sociali prof. Gennaro Iorio. Dopo l’introduzione del prof. Maurizio Merico (coordinatore del CLM in “Management delle attività sportive e motorie per il benessere sociale”), l’iniziativa prevede la relazione del presidente Ludovica Mantovani, cui faranno seguito gli interventi del prof. Felice Corona (Delegato di Ateneo allo Sport), della prof.ssa Barbara Figliolia (Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Severi di Salerno, con indirizzo Sportivo) e del collega dr. Mario Tirino (ricercatore diSPS).

Nel corso del pomeriggio, invece, si terrà un workshop intitolato “La comunicazione social del calcio femminile: tra stereotipi e innovazioni”, con gli interventi di Moris Gasparri (consigliere della Divisione Calcio Femminile della FIGC) e di Maria Claudia Celadin (Social Media Manager della Divisione Calcio Femminile della FIGC).