Serie B Femminile

Il Chievo vince ed è primo in classifica, Brescia secondo con Tavagnacco, Ravenna e Pink Bari

Successo del Como sul campo della San Marino Academy, pareggi per Torres e Palermo, ultime insieme a Roma Calcio Femminile

domenica 10 ottobre 2021

Il Chievo vince ed è primo in classifica, Brescia secondo con Tavagnacco, Ravenna e Pink Bari

Dopo la 5ª giornata della Serie B 2021/22, il Chievo Verona si porta al comando della classifica grazie al successo per 3-2 nello scontro diretto col Brescia. Vincono anche Tavagnacco, Ravenna e Como. Si chiudono invece in parità Cesena-Pink Bari, Cittadella-Sassari Torres e Pro Sesto-Palermo.

 

Il Chievo Verona batte in rimonta il Brescia e si aggiudica il big match che vale il primato solitario in classifica: nella sfida in casa delle scaligere sono le ospiti a portarsi due volte in vantaggio: al 5’ a segno Luana Merli, al 23’ Asta. Le padrone di casa però non ci stanno e dopo sei minuti dal 2-0 subìto acciuffano il pareggio grazie ai gol di Boni e Peretti. Nella ripresa la formazione gialloblù completa la rimonta grazie a Marenic, che al 76’ firma la rete del definitivo 3-2. Il Chievo conquista tre punti, la quarta vittoria nel campionato in corso e il primato in classifica a 13 punti, nell’attesa dei risultati di Pink Bari e Tavagnacco nei rispettivi recuperi (ora le due formazioni sono appaiate a quota 10). 

 

Centra infatti il terzo successo di fila proprio il Tavagnacco, che batte 2-0 il Cortefranca (Ferin sblocca il punteggio nel primo tempo, Kongouli lo arrotonda nel secondo) e si mantiene al secondo posto insieme a Ravenna, Pink Bari e Brescia. 10 punti, dopo cinque gare giocate su cinque invece, per il Ravenna, che sconfigge 3-1 la Roma Calcio Femminile. Le romagnole vanno sotto dopo appena un minuto con Manno, ma Ligi, Benedetti e Burbassi firmano la rimonta e il 3-1 finale. Pareggia invece, tra le formazioni alle spalle del Chievo, la Pink Bari, che sul campo del Cesena non va oltre lo 0-0.

 

Tre punti importanti, in chiave classifica, arrivano dal campo della San Marino Academy, dove il Como si impone 2-1 e sale a quota nove punti, con una partita in meno che in caso di vittoria consentirebbe alle lariane di portarsi a 12. Decisive, nella terza vittoria in campionato delle lombarde, le reti di Carravetta e Di Luzio, che rispondono al vantaggio delle padrone di casa siglato da Menin.

 

Il quadro dei risultati della quinta giornata di Serie B si chiude con i due pareggi tra Pro Sesto e Palermo (a segno Confalonieri al 42’ e Cusmà al 92’) e Cittadella e Sassari Torres (Domi e Weithofer le marcatrici del match). Primo punto raccolto nel torneo per lombarde (con una gara in meno disputata), siciliane e sarde, che al momento occupano l’ultimo posto in classifica insieme a Roma CF (anche per le capitoline le partite giocate sono quattro e non cinque). La Serie B tornerà domenica 31 ottobre con la sesta giornata in programma.

 

 

 

Risultati della 5ª giornata di Serie B Femminile 2021-22

 

Cesena-Pink Bari 0-0

 

Chievo Verona Women-Brescia 3-2

5’ L. Merli (B), 23’ Asta (B), 27’ Boni (C), 29’ Peretti (C), 76’ Marenic (C)

 

Cittadella-Sassari Torres 1-1

23’ Domi (C), 29’ Weithofer (S)

 

Pro Sesto-Palermo 1-1

42’ Confalonieri (PS), 90’+2’ Cusmà (PA)

 

Ravenna Women-Roma Calcio Femminile 3-1

1’ Manno (RO), 56’ Ligi (RA), 59’ Benedetti (RA), 62’ Burbassi (RA)

 

San Marino Academy-Como Women 1-2

64’ Menin (SM), 68’ Carravetta (C), 77’ Di Luzio (C)

 

Tavagnacco-Cortefranca 2-0

25’ Ferin (T), 71’ Kongouli (T)

 

 

 

Programma della 6ª giornata di Serie B Femminile 2021-22

  

Domenica 31 ottobre

Brescia-San Marino Academy

Como Women-Chievo Verona Women

Cortefranca-Cittadella Women

Palermo-Cesena

Pink Bari-Tavagnacco

Roma Calcio Femminile-Pro Sesto

Sassari Torres-Ravenna Women