Serie B Femminile

Il Como Women cala il poker contro la Pink Bari e vola in testa alla classifica

Le lariane conquistano la leadership del campionato, tris del Brescia alla Pro Sesto, Tavagnacco beffato in extremis, goleada del Cortefranca

domenica 14 novembre 2021

Il Como Women cala il poker contro la Pink Bari e vola in testa alla classifica

Dopo l’8ª giornata di Serie B cambiano le gerarchie in cima alla classifica: il Como Women batte la Pink Bari nello scontro diretto e conquista il primo posto in solitaria a 17 punti; il Brescia cala il tris alla Pro Sesto e aggancia le pugliesi alle spalle delle lariane, Tavagnacco e Chievo Verona perdono terreno in virtù dei pareggi contro Sassari e Ravenna.

 

Protagonista assoluto, in questo turno del torneo cadetto, è senza dubbio il Como di De La Fuente, che grazie al 4-0 sulla Pink Bari conquista il quinto successo in campionato e soprattutto la vetta, ai danni delle rivali di giornata (ora a -1). La sfida contro le pugliesi è a senso unico e al triplice fischio sul tabellino marcatrici finiscono ben quattro giocatrici diverse: Pastrenge, Di Luzio, Rizzon e Mariani, quest'ultima autrice della sua prima rete nel campionato cadetto. Alle spalle delle prime della classe c’è il Brescia di Garavaglia, che chiude la pratica Pro Sesto grazie alla doppietta di Luana Merli e alla rete di Cristina Merli nel secondo tempo. Quinta vittoria anche per le Leonesse, che ora sono seconde insieme alla Pink Bari e distano una sola lunghezza dal Como.

 

Perdono invece terreno Tavagnacco e Chievo Verona, che non vanno oltre il pareggio contro Sassari e Ravenna. L’anticipo, disputato tra sarde e friulane, termina con un 2-2 amaro per le gialloblù, sul 2-0 fino all’87’ grazie ai gol di Devoto e Kongouli, e rimontate al fotofinish da Blasoni e Lombardo. È il terzo pareggio stagionale per il Tavagnacco, quarto in graduatoria ma con due soli punti di svantaggio dalla prima posizione. Appaiato alla formazione friulana c’è il Chievo Verona, reduce dal pareggio a reti inviolate in casa del Ravenna.

 

Brutto ko per il Cesena, che sul campo del Cortefranca perde 6-3 e scivola a -5 dalla vetta. Le romagnole incassano le reti di Picchi e Velati, accorciano con Petralia ma alla mezzora Redolfi trova il tris. Velati al 33’ mette la firma sul poker, al 39’ Bernardi accorcia nuovamente le distanze e all’intervallo il parziale è di 4-2 per le lombarde. Nella ripresa Petralia illude le romagnole siglando il 3-4, ma le padrone di casa aumentano il ritmo e vanno ancora a bersaglio con Picchi e Vavassori per il definitivo 6-3. Vince in rimonta e si rilancia in classifica la San Marino Academy, impegnato in casa contro il Cittadella. Le ospiti si portano avanti con Masu dopo quattro minuti ma Menin e Barbieri completano la rimonta che vale il quarto successo nel torneo cadetto e un balzo in classifica a 12 punti, a fianco di Ravenna e Cesena.

 

Si chiude infine in parità il confronto tra Palermo e Roma Calcio Femminile. Sul campo delle siciliane la gara termina 1-1 in virtù della rete di Lazzara per le padrone di casa e di Filippi per le ospiti.

 

 

Risultati dell’8ª giornata di Serie B Femminile 2021-22

 

Sassari Torres-Tavagnacco 2-2

25’ Devoto (T), 55’ Kongouli (T), 84’ Blasoni (S), 85’ Lombardo (S)

 

Brescia-Pro Sesto 3-0

48’ C. Merli (B), 55’ L. Merli (B), 61’ L. Merli (B)

 

Como Women-Pink Bari 4-0

52’ Pastrenge (C), 62’ Di Luzio (C), 77’ Rizzon (C), 90’ Mariani (C)

 

Cortefranca-Cesena 6-3

5’ Picchi (CO), 19’ Velati (CO), 22’ Petralia (CE), 31’ Redolfi (CO), 33’ Velati (CO), 39’ Bernardi (CE), 56’ Petralia (CE), 70’ Picchi (CO), 83’ Vavassori (CO)

 

Palermo-Roma Calcio Femminile 1-1

16’ Lazzara (P), 61’ Filippi (R)

 

Ravenna Women-Chievo Verona 0-0

 

San Marino Academy-Cittadella Women 2-1

4’ Masu (C), 33’ Menin (SM), 55’ Barbieri (SM)

 

 

Programma della 9ª giornata di Serie B Femminile 2021-22

 

Domenica 28 novembre

Cesena-Ravenna Women

Cortefranca-San Marino Academy

Palermo-Sassari Torres

Pink Bari-Brescia

Pro Sesto-Cittadella Women

Roma Calcio Femminile-Chievo Verona

Tavagnacco-Como Women