Coppa Italia FS Italiane

Il Milan si aggiudica il primo round con la Roma, finisce 1-0 la semifinale di andata

Un colpo di testa di Piemonte vale il successo delle rossonere, giallorosse sconfitte dopo otto vittorie di fila, sabato alle 14.30 il ritorno al Tre Fontane

domenica 5 marzo 2023

Il Milan si aggiudica il primo round con la Roma, finisce 1-0 la semifinale di andata

Il Milan vince 1-0 con la Roma e si aggiudica la semifinale d’andata di Coppa Italia FS. Al “Puma House of Football” partono con grande convinzione le padrone di casa, che nei primi minuti sfiorano il vantaggio prima con Bergamaschi e poi con Dubcová. La risposta delle ospiti non si fa attendere però e all’11’ un’attentissima Babb tra i pali sventa la doppia occasione di Giacinti e Greggi. Con il trascorrere dei minuti sono le giallorosse a guadagnare metri e a farsi vedere sulla trequarti avversaria, ma i tentativi di Giacinti e Haavi non vanno a buon fine. Il punteggio si sblocca a favore delle undici di Ganz al 42’: calcio d’angolo battuto a perfezione da Dubcová e colpo di testa vincente di Piemonte, che non lascia scampo alla linea difensiva della Roma, decisamente troppo ferma sul corner delle avversarie. Sono nove i gol dell’attaccante azzurra nel 2023 in tutte le competizioni – solo Cristiana Girelli (10) finora ha fatto meglio in quest’anno solare tra le giocatrici di Serie A.

A inizio ripresa il Milan va subito a caccia del raddoppio: Nouwen libera Bergamaschi e il diagonale della rossonera termina di poco a lato. Dopo l’occasione per le padrone di casa, il copione torna lo stesso del primo tempo: possesso insistente delle capitoline e lombarde attente a chiudere gli spazi e a sfruttare le ripartenze. Al 52’ Andressa sfiora il pari con un gran mancino su calcio di punizione, ma il pallone finisce fuori di un soffio. Spingono le undici di Spugna, ma le combinazioni offensive di Glionna, Greggi e Giacinti si scontrano con una difesa rossonera impeccabile nella gara del Vismara. Anche gli ingressi in campo di Serturini e Kramzar per Haavi e Andressa a 20’ dalla fine del match non incidono: le squadre nelle ultime battute accusano infatti la stanchezza di una sfida disputata a ritmi altissimi e al triplice fischio ad avere la meglio sono le rossonere, che battono 1-0 la Roma interrompendo la striscia di otto successi consecutivi delle avversarie di giornata – le giallorosse inoltre non perdevano dallo scorso 11 dicembre in campionato con la Juventus. L’andata della seconda semifinale di Coppa Italia FS se la aggiudica dunque il Milan, ma il verdetto su quale sarà la finalista tra le due formazioni si avrà dopo i 90’ di sabato 11 marzo, in programma al Tre Fontane alle 14.30, in contemporanea allo scontro tra Juventus e Inter (entrambe le gare saranno trasmesse su TimVision e La7), che ripartiranno in casa delle bianconere dopo l’1-1 dell’andata.

 

I risultati delle semifinali di andata di Coppa Italia FS

Milan-Roma 1-0

42’ Piemonte (M)

Inter-Juventus 1-1
(giocata ieri)

 

Programma delle semifinali di ritorno di Coppa Italia FS

Roma-Milan

(sabato 11 marzo, ore 14.30)

Juventus-Inter

(sabato 11 marzo, ore 14.30)