Serie B Femminile

Il Napoli batte il Chievo ed è primo in solitaria, poker per Brescia e Cittadella, storica vittoria del Trento

La Lazio vince ed è seconda in classifica, Tavagnacco punito dalle ex Ferin e Kongouli, successi per Cesena, Hellas e San Marino

domenica 2 ottobre 2022

Il Napoli batte il Chievo ed è primo in solitaria, poker per Brescia e Cittadella, storica vittoria del Trento

Nella 3ª giornata della Serie B Femminile 2022-23 il Napoli Femminile di Lipoff vince il primo scontro diretto con il Chievo Verona e sale al primo posto in classifica a punteggio pieno. A meno due dalle campane la Lazio, mentre a quota sei si trovano Cittadella, Cesena e Chievo Verona. Sale a cinque il Brescia, che stacca di una lunghezza il blocco di cinque squadre a quattro punti (Ternana, San Marino Academy, Hellas Verona, Sassari Torres e Arezzo). Prima storica vittoria per il Trento, mentre Ravenna e Tavagnacco incassano il secondo ko stagionale, mantenendosi solo a +3 sull’Apulia Trani, unica formazione ad aver perso ognuna delle prime tre partite di questo torneo cadetto.

 

Nel big match di questa domenica, andato in scena alle 11.30 allo stadio “Piccolo” di Cercola, sono le venete a farsi subito pericolose con un piazzato di Salaorni, ma Di Marino e compagne reagiscono in fretta e dopo aver sfiorato il vantaggio con Di Bari sbloccano il parziale al 27’: cross di Nozzi e girata di testa vincente di Gomes, che firma la sua seconda rete in questo campionato nonché il gol che vale la vetta in solitaria ai danni del Chievo, che incassa il primo ko dopo due successi nelle prime due.  

 

Vince, in questo turno di Serie B, anche la Lazio, seconda in solitaria a quota sette punti. Allo stadio “Moreno Gubbiotti” di Narni le biancocelesti si impongono 3-2 contro la Ternana grazie alla doppietta di Chatzinikolau (su calcio di rigore la seconda marcatura della greca) e alla rete di Fuhlendorff al fotofinish; a segno per le padrone di casa invece due volte Spyridonidou (una delle quattro giocatrici greche in campo nella sfida) ora in testa alla classifica marcatrici del campionato con cinque reti all’attivo.

 

Centrano, in questa domenica, il secondo successo nella Serie B 22-23, Cesena e Cittadella. Le romagnole passano 1-0 sul campo dell’Apulia Trani – fanalino di coda fermo a zero punti – grazie alla rete di Zanni al 64’. Le venete invece calano il poker in casa col Tavagnacco: a condannare al secondo ko stagionale delle friulane sono le due ex Ferin e Kongouli (una doppietta a testa).

 

A quota cinque sale il Brescia, che trova la prima vittoria in campionato dopo i due pareggi registrati nelle prime due partite giocate. Le Leonesse vincono 4-0 sul campo del Genoa in virtù delle due reti di Luana Merli (una dal dischetto) e a quelle di Fracas e Kustrin. La squadra di Seleman è sesta in classifica ma è anche una delle tre, con Napoli e Lazio, ancora imbattute nei primi 270’ stagionali.

 

Primi tre punti infine anche per l’Hellas Verona, il Trento e la San Marino Academy. La formazione veneta batte 3-2 in rimonta l’Arezzo al “Sinergy Stadium”: in vantaggio si portano infatti le toscane con Gnisci dopo appena cinque minuti, ma Capucci pareggia il conto al 6’; Vergani ribalta il punteggio al 28’ e a cinque minuti dalla fine del primo tempo Vicchiarello rimette tutto in equilibrio. Decisiva però per le scaligere la firma di Peretti al 74’, brava a capitalizzare il cross di Bison e a sigillare la prima vittoria della squadra di Brutti, che nel prossimo turno sarà ospite del Brescia. Il Trento invece si aggiudica il primo storico successo in Serie B davanti al proprio pubblico ai danni della Sassari Torres. Al “Briamasco” accade tutto nella ripresa: al 54’ le padrone di casa si portano avanti con Varrone, brava a respingere in rete un pallone vagante dopo il tentativo di Tonelli. Le sarde pareggiano in un giro d’orologio con Iannazzo, ma all’81’ è Battaglioli a prendersi la scena, siglando con una conclusione precisa e potente la rete che vale i primi tre punti per la formazione di Spagnolli. Vince infine, al termine della giornata, anche la San Marino Academy, che batte 3-1 all’“Acquaviva” il Ravenna grazie ai gol di Tamburini, Barbieri e Bolognini – illusorio il momentaneo 1-1 di Scarpelli alla fine del primo tempo.

 

La Serie B tornerà in campo domenica 16 ottobre.

 

 

 

Risultati della 3ª giornata di Serie B Femminile 2022-23

 

Napoli Femminile-Chievo Verona 1-0

27’ Gomes (N)

 

Trento-Sassari Torres 2-1

54’ Varrone (T), 55’ Iannazzo (S), 81’ Battaglioli (T)

 

Apulia Trani-Cesena 0-1

64’ Zanni (C)

 

Cittadella Women-Tavagnacco 4-0

41’ Kongouli (C), 67’ Kongouli (C), 77’ Ferin (C), 81’ Ferin (C)

 

Genoa-Brescia 0-4

10’ L. Merli (B), 11’ Fracas (B), 48’ rig. L. Merli (B), 80’ Kustrin (B)

 

San Marino Academy-Ravenna 3-1

36’ Tamburini (SM), 44’ Scarpelli (R), 60’ Barbieri (SM), 88’ Bolognini (SM)

 

Ternana-Lazio 2-3

4’ Chatzinikolau (L), 6’ Spyridonidou (T), 58’ rig. Chatzinikolau (L), 65’ Spyridonidou (T), 90’ Fuhlendorff (L)

 

Hellas Verona-Arezzo 3-2

5’ Gnisci (A), 8’ Capucci (V), 28’ Vergani (V), 41’ Vicchiarello (A), 74’ Peretti (V)

 

 

 

Programma della 4ª giornata di Serie B Femminile 2022-23

 

Domenica 16 ottobre

Arezzo-Cesena

Brescia-Hellas Verona

Chievo Verona Women-Tavagnacco

Cittadella-Apulia Trani

Lazio-San Marino Academy

Ravenna-Napoli Femminile

Sassari Torres-Genoa

Ternana-Trento