Serie B Femminile

Il Pomigliano incassa il poker dalla Roma CF, la Riozzese Como accorcia e si porta a -1

Impresa delle giallorosse contro la capolista, il Tavagnacco aggancia il Ravenna al terzo posto, successi per Cesena e Vicenza, rinviata Lazio-Perugia

domenica 21 febbraio 2021

Il Pomigliano incassa il poker dalla Roma CF, la Riozzese Como accorcia e si porta a -1

La 16a giornata del campionato di Serie B si conclude con il ko a sorpresa della capolista Pomigliano, il successo della Riozzese Como e il pareggio del Ravenna sul campo dell’Orobica. Il Vicenza si aggiudica il derby veneto col Cittadella e il Tavagnacco si porta al terzo posto, a sole tre lunghezze dalla vetta. Fa rumore, in questo turno del torneo cadetto, soprattutto la sconfitta del Pomigliano, che si arrende 4-1 alla Roma CF e frena la sua corsa verso la promozione. In casa delle campane – che però devono ancora recuperare un match – le capitoline si impongono con un roboante poker frutto della doppietta di Martinez e delle reti di Filippi e Glaser; inutile il momentaneo 1-2 di Tudisco al 58’. Brave a sfruttare il loro passo falso sono la Riozzese Como e il Tavagnacco. Le lariane di Wergifker infatti, grazie al 2-1 in rimonta contro il Pontedera (a segno Carrozzo per le toscane, Pellegrinelli e Rizzon per le padrone di casa) ora sono seconde a -1 dalla vetta, con tutte e 16 le gare giocate.

Vittoria fondamentale in chiave promozione anche per la formazione friulana: il 2-1 in casa del Brescia sigillato dalla doppietta di Zuliani (Martino a referto per le Leonesse nei minuti di recupero) consente al Tavagnacco di agganciare il Ravenna al terzo posto, in virtù del contemporaneo pareggio delle romagnole sul campo dell’Orobica (1-1 firmato da Cimatti e Zigic). Le gialloblù ora sono appaiate al Ravenna a quota 27, ma con due partite ancora da recuperare.

La 16a giornata di Serie B annovera anche il successo del Vicenza nel derby veneto con il Cittadella e del Cesena sul Chievo Verona. Al “Tavernelle” le biancorosse si aggiudicano la gara grazie ai gol delle ex Yeboaa e Kastrati; le ospiti provano a recuperare il doppio svantaggio al 54’ accorciando le distanze con Saggion, ma al triplice fischio le undici di Dori festeggiano i tre punti e le quattro lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione. Centra il settimo successo in campionato infine il Cesena, che con l’incornata vincente di Cuciniello batte 1-0 il Chievo Verona e si porta a -2 dalla Lazio, che ha visto rinviare la sfida col Perugia dopo la vittoria del derby con Roma CF disputato mercoledì.

 

 

Risultati della 16a giornata di Serie B Femminile 2020-21

 

Brescia Calcio Femminile – Tavagnacco 1-2

14’ Zuliani (T), 45’ Zuliani (T), 90’+3’ Martino (B)

 

Cesena – Chievo Verona Women 1-0

78’ Cuciniello (C)

 

Vicenza Calcio Femminile – Cittadella Women 2-1

5’ Kastrati (V), 39’ Yeboaa (V), 54’ Saggion (C)

 

Orobica Bergamo – Ravenna Women 1-1

59’ Cimatti (R), 72’ Zigic (O)

 

Pomigliano Women – Roma CF 1-4

46’ Filippi (R), 48' Martinez (R), 58’ Tudisco (P), 85’ Martinez (R), 90’+5’ Glaser (R)

 

Riozzese Como – Pontedera 2-1

12' Carrozzo (P), 63' Pellegrinelli (R), 79' Rizzon (R)

 

Lazio Women – Perugia

(rinviata a data da destinarsi)

 

 

 

Programma della 17a giornata di Serie B Femminile 2020-21

 

Domenica 28 febbraio

Chievo Verona Women – Brescia Calcio Femminile

Cittadella Women – Pomigliano Women

Perugia – Cesena

Pontedera – Vicenza Calcio Femminile

Riozzese Como – Lazio Women

Roma CF – Ravenna Women

Tavagnacco – Orobica Bergamo