Serie A eBay

Il Sassuolo batte l'Inter 2-1 in rimonta: sorpasso delle neroverdi in classifica

Sabatino e Clelland ribaltano il match dopo il rigore di Magull: le nerazzurre scivolano al quinto posto della classifica della Poule Scudetto

sabato 13 aprile 2024

Il Sassuolo batte l'Inter 2-1 in rimonta: sorpasso delle neroverdi in classifica

In attesa del big match di lunedì tra Roma e Juventus, in questo sabato di Serie A Ebay si è giocata soltanto una partita della Poule Scudetto ed è stata quella tra Sassuolo e Inter. Con un 2-1 finale le neroverdi (in rimonta) si sono imposte sulle ospiti e hanno conquistato tre punti che le hanno fatte salire al quarto posto in classifica, sorpassando proprio la squadra di Guarino. Il Sassuolo ha vinto così cinque partite interne di fila in Serie A per la prima volta dal periodo compreso tra febbraio e maggio 2023 (cinque anche in quel caso). L’Inter invece ha perso quattro delle ultime sei gare di Serie A; in questo anno solare sono sei le sconfitte registrate dalle nerazzurre nel torneo e nel periodo solo Como (sette) e Pomigliano (otto) ne contano di più.

Dopo un primo tempo equilibrato e senza particolari sussulti, se non qualche squillo da parte di Bonfantini da un lato e Sabatino dall'altro, la ripresa regala presto un gioco più spumeggiante e soprattutto dei gol. L'episodio che sblocca la partita arriva al 46': il fallo di Simon su Csiszar in area porta il direttore di gara ad assegnare calcio di rigore all'Inter. Dal dischetto va Magull che batte Durand e porta avanti le ospiti. La risposta del Sassuolo tuttavia è quasi immediata, appena tre minuti più tardi, con l'azione personale di Sabatino che si invola verso la porta avversaria e con un tocco morbido col mancino supera Cetinja. Sabatino si conferma una garanzia in casa: a partire dall’inizio dello scorso campionato l'attaccante infatti ha segnato tra le mura amiche nove delle 11 reti totali realizzate in Serie A (solo Girelli e Giacinti contano più marcature casalinghe nella competizione, 13 totali). Il match dunque si accende nel giro di tre minuti a inizio secondo tempo e le squadre iniziano a giocare a viso aperto. L'Inter prova a sorprendere di nuovo la difesa neroverde con Bugeja (il suo sinistro finisce fuori di poco) e ancora con Magull che invece trova la puntuale (e decisiva) opposizione di Durand al suo destro da distanza ravvicinata. Poi però è il Sassuolo a portarsi avanti e a ribaltare la situazione al 66': la rete del 2-1 la firma Clelland che dal limite dell'area trova la porta e spiazza Cetinja. L'attaccante neroverde torna al gol in Serie A per la prima volta dallo scorso 28 gennaio (contro il Como); inoltre, si tratta della sua prima rete casalinga di questo campionato e anche la sua prima marcatura contro l’Inter nella competizione.

Nelle fasi finali della partita l'Inter prova in più occasioni a trovare il gol del pareggio. Il forcing nerazzurro inizia con Fordos, poi prosegue con la chance di Bonfantini di testa e ancora all'86' con il nuovo guizzo della numero 11 supportata da Thogersen ma Durand non si lascia sorprendere. Dopo cinque minuti di recupero la gara del Ricci si chiude con il 2-1 per le padrone di casa che tornano alla vittoria dopo l'ultimo ko con la Roma. L'Inter invece perde la sua seconda partita consecutiva: era da febbraio che le nerazzurre non subivano due sconfitte di fila.