Serie A TimVision

Juve, ultimo sprint per lo scudetto. La Roma vuole blindare la Champions, derby tra Inter e Milan

La penultima giornata si apre domani alle 14.30 con le tre sfide d’alta classifica: le bianconere battendo il Sassuolo conquisterebbero il quinto titolo consecutivo. Domenica con Empoli-Napoli e Pomigliano-Fiorentina prosegue la corsa salvezza

venerdì 6 maggio 2022

Juve, ultimo sprint per lo scudetto. La Roma vuole blindare la Champions, derby tra Inter e Milan

A un passo dal paradiso. La Juventus è a 90’ dal quinto titolo consecutivo, un’impresa che nessuna squadra è mai riuscita a compiere nella storia della Serie A Femminile. In caso di successo contro il Sassuolo, le bianconere festeggerebbero lo scudetto davanti ai propri tifosi, celebrando una stagione che le ha viste protagoniste anche in Europa e che proseguirà con l’obiettivo di conquistare anche la Coppa Italia, per completare il ‘triplete’ che darebbe ulteriore prestigio alla stagione della squadra e del tecnico Joe Montemurro.

Se la Roma non battesse la Sampdoria, la Vecchia Signora potrebbe vincere il campionato anche in caso di pareggio o sconfitta, un’ipotesi che entrambe le squadre, giallorosse in primis, non vogliono neanche prendere in considerazione. L’obiettivo di Bartoli e compagne è infatti quello di conquistare i tre punti per blindare il secondo posto e festeggiare - anche in questo caso con i propri supporters, che hanno riempito le tribune del Tre Fontane durante tutta la stagione - la qualificazione alla prossima edizione della UEFA Women’s Champions League.

Lecito attendersi gol e spettacolo anche dalla terza sfida in programma domani alle 14.30. Oltre al duello a distanza tra Juve e Roma i riflettori saranno infatti puntati anche sul derby di Milano: le nerazzurre andranno a caccia del terzo successo nella stracittadina (per le statistiche Opta clicca qui) che consentirebbe alla formazione di Rita Guarino di continuare a sperare nella rimonta sulle ‘cugine’ e sul Sassuolo, mentre le rossonere – attese nell’ultima giornata dalla trasferta sul campo della Juve - vogliono chiudere il campionato conquistando 6 punti, utili per la classifica ma soprattutto per il morale.

Domenica, oltre a Lazio-Hellas Verona (ore 12.30), si proseguirà con due match fondamentali in ottica salvezza. Da una parte Empoli-Napoli, dall’altra Pomigliano-Fiorentina. Con l’Empoli ormai salvo, le tre squadre in lotta per evitare il terzultimo posto sono Pomigliano (20 punti), Fiorentina (18 punti) e Napoli (16 punti). La lotta per non retrocedere si deciderà sull’asse Toscana-Campania, che proseguirà anche nell’ultimo turno con un doppio emozionante derby (Fiorentina-Empoli, Pomigliano-Napoli).