Serie B Femminile

L’Hellas ferma sul 2-2 la Ternana, umbre a -5 dalla vetta, il Parma sale al 3° posto

Il pareggio delle rossoverdi fa sorridere la Lazio in testa, goleada di Chievo e Res Women, tre punti per San Marino e Pavia

sabato 30 marzo 2024

L’Hellas ferma sul 2-2 la Ternana, umbre a -5 dalla vetta, il Parma sale al 3° posto

I posticipi del 23° turno di Serie B si chiudono con il pareggio della Ternana in casa dell’Hellas, i successi di Parma e Chievo nel blocco delle prime cinque e con punti pesantissimi conquistati da San Marino, Pavia e Res Women nella parte bassa della classifica. 

Il match su cui, in questo sabato di campionato, tutti gli occhi erano puntati in chiave promozione, si chiude con un mezzo passo falso della Ternana di Melillo, che al Sinergy Stadium di Verona non va oltre il pareggio. Nella complicata trasferta scaligera le umbre soffrono l’approccio feroce delle padrone di casa, che nel giro di tre minuti sono avanti di due gol – il primo di Peretti e il secondo di Sondergaard. Avvio shock per la squadra di Melillo, che però al 12’ accorcia le distanze con Pirone e, nel corso della ripresa, rimette il risultato in equilibrio, sempre con la sua numero 11. Terzo segno X per la seconda della classe, che ora dista cinque punti dalla Lazio capolista (57 punti contro i 62 delle biancocelesti, reduci dal successo esterno col Cesena nell'anticipo del venerdì).

A -2 dalla formazione umbra, oltre al Cesena, da oggi c’è anche il Parma, che batte 2-1 l’Arezzo in casa (vantaggio di Nichele, pareggio di Razzolini su calcio di rigore e sorpasso definitivo di Beil dal dischetto) e aggancia proprio le bianconere al terzo posto, che le due formazioni condividono a quota 55. 18° successo per le Ducali, che mantengono ben 13 lunghezze nei confronti del Chievo, quinto a 42 e reduce dalla goleada in casa del Tavagnacco. Le venete vincono 6-1 contro le friulane grazie alla doppietta di Landa, alla tripletta di Picchi e alla rete di Merli (l’unico centro delle padrone di casa porta invece la firma di Demaio).

Nella parte centrale della classifica, oltre al già citato Arezzo (1-2 vs Parma), perdono anche Genoa, Brescia e Bologna. Le Grifoncine cadono per 3-2 in casa della San Marino Academy: doppietta di Bargi per le liguri, autorete di Forcinella e gol di Giuliani e Ladu per le Titane. Le Leonesse invece escono sconfitte dalla trasferta con la Freedom, che si porta avanti con Zito e Di Lascio prima di subire un indolore 1-2 di Ghisi. Vittoria fondamentale per le cuneesi, che sono undicesime ma con quattro punti di vantaggio sulla terzultima. Altri punti pesanti in questo turno di campionato sono quelli raccolti dal Pavia ai danni del Bologna, grazie ad un 2-0 siglato da Dubini e Codecà. Le lombarde salgono così a quota 19, a -2 da San Marino Academy e Res Women (entrambe a 21). Conquista infatti la sesta vittoria nel torneo cadetto 23/24 la formazione capitolina, che batte con un rotondo 5-2 il Ravenna fanalino di coda. La goleada delle giallorosse porta le firme di Iannazzo, Naydenova, Boldrini, Montesi e Verrino – illusorie le reti di Mele e Fancellu tra primo e secondo tempo.   

 

Risultati della 23ª giornata di Serie B 2023/24

Cesena-Lazio 2-3
18’ Tamborini (C), 19’ Eriksen (L), 30’ Jansen (C), 44’ rig. Moraca (L), 71’ Gothberg (L)

Freedom-Brescia 2-1
28’ Zito (F), 62’ Di Lascio (F), 67’ Ghisi (B)

Hellas Verona-Ternana 2-2
2’ Peretti (V), 3’ Sondergaard (V), 12’ Pirone (T), 73’ Pirone (T)

Parma-Arezzo 2-1
10’ Nichele (P), 75’ rig. Razzolini (A), 89’ rig. Beil (P)

Pavia-Bologna 2-0
Dubini (P), Codecà (P)

Res Women-Ravenna 5-2
29’ Iannazzo (R), 33’ Naydenova (R), 35’ Mele (RA), 67’ Boldrini (R), 82’ Fancellu (RA), 90’ Montesi (R), 90’+3’ Verrino (R)

San Marino Academy-Genoa 3-2
21’ Giuliani (SM), 28’ aut. Forcinella (SM), 41’ Bargi (G), 71’ Ladu (SM), 76’ Bargi (G)

Tavagnacco-H&D Chievo Women 1-6
32’ Landa (C), 49’ Landa (C), 71’ Merli (C), 75’ Demaio (T), 80’ rig. Picchi (C), 82’ Picchi (C), 85’ Picchi (C)

 

Programma della 24ª giornata di Serie B 2023/24
Domenica 14 aprile

Arezzo-Freedom
Bologna-Parma
Brescia-Ternana
Genoa-Pavia
H&D Chievo Women-Lazio
Ravenna-Cesena
Res Women-San Marino Academy
Tavagnacco-Hellas Verona