Serie B Femminile

L’ultima giornata deciderà la volata per la A: promozione diretta o spareggio, duello al fotofinish tra Napoli e Lazio

Le campane hanno un punto di vantaggio sulle biancocelesti: la prima classificata salirà direttamente nel massimo campionato, la seconda disputerà lo spareggio con la penultima di Serie A. Le avversarie di giornata saranno Tavagnacco e Arezzo

venerdì 26 maggio 2023

L’ultima giornata deciderà la volata per la A: promozione diretta o spareggio, duello al fotofinish tra Napoli e Lazio

Saranno gli ultimi 90’ del campionato a decretare la squadra che conquisterà la promozione diretta e quella che dovrà disputare lo spareggio con la penultima classificata di Serie A. Non sono infatti bastate 29 giornate per risolvere il dilemma e, ora che il Cittadella è fuori dai giochi, rimangono Napoli e Lazio in lotta per le prime due posizioni. Definite le tre società che retrocederanno in Serie C (Apulia Trani, Trento e Tavagnacco), domenica i riflettori saranno puntati sul duello a distanza tra le due fuggitive.

L’ultimo turno si aprirà alle ore 13 con Genoa-Apulia Trani, alle 14 è invece previsto il calcio d’inizio dell’altro anticipo tra Cittadella e Sassari Torres, con le venete che proveranno a chiudere la loro straordinaria annata conquistando davanti ai propri tifosi il ventiduesimo successo della stagione. Alle 15 sarà la volta di Trento-Brescia, H&D Chievo Women-Cesena, Ravenna-Hellas Verona, Ternana-San Marino Academy e, soprattutto, di Tavagnacco-Napoli e Lazio-Arezzo.

Le campane, dopo il rocambolesco e spettacolare 2-2 casalingo contro il Cittadella, affronteranno le friulane già retrocesse, battute nella gara d’andata con un perentorio 6-0. Pinna e compagne sono quindi le grandi favorite alla promozione diretta (che centrerebbero anche arrivando a pari punti con le biancocelesti, in virtù della doppia vittoria negli scontri diretti), ma le capitoline – dopo aver guidato la classifica per quasi tutta la stagione – cercheranno di lottare fino all’ultimo, superando la squadra toscana e sperando che arrivino buone notizie dal Comunale di Tavagnacco.

In caso di arrivo al secondo posto, la Lazio affronterà nello spareggio il Pomigliano o la Sampdoria (sabato alle 12.30 lo scontro diretto tra le due contendenti), con la gara d’andata che si disputerà sabato 3 giugno e quella di ritorno giovedì 8 giugno.

Come di consueto tutte le partite saranno trasmesse in diretta streaming su Eleven Sports.

Per il programma della 30ª giornata clicca qui
Per la classifica del campionato clicca qui