Primavera Femminile

La Juve batte 4-1 la Fiorentina e raggiunge la Roma in finale. Domenica alle 17 la sfida per il titolo

Arcangeli (doppietta), Beccari e l’autorete di Bartolini permettono alle bianconere di centrare la terza finale consecutiva contro le giallorosse. Domenica sarà possibile seguire il match sul sito della FIGC e sul canale Youtube della Divisione Calcio Femminile

venerdì 10 giugno 2022

La Juve batte 4-1 la Fiorentina e raggiunge la Roma in finale. Domenica alle 17 la sfida per il titolo

Per il terzo anno consecutivo saranno Juventus e Roma le protagoniste della finale del Campionato Primavera. La seconda semifinale termina con lo stesso risultato con cui si era chiusa la gara andata in scena questa mattina, la formazione bianconera supera con un perentorio 4-1 la Fiorentina, regalandosi la possibilità di sfidare le campionesse d’Italia in carica nel tentativo di vincere il titolo per la prima volta nella sua storia. Le ragazze di Silvia Piccini mettono in mostra la consueta maturità, che sommata alla perfetta organizzazione di gioco e alla pericolosità del tridente ‘azzurrino’ non lascia scampo alle toscane, punite nel primo tempo dalla doppietta di Arcangeli e nella ripresa dall’autorete di Bartolini e dalla rete di Beccari. Prima del triplice fischio arriva il gol della bandiera del capitano viola Giacobbo, che approfitta dell'unica disattenzione della retroguardia avversaria.

Domenica andrà quindi in scena il nuovo capitolo dell’ormai classica sfida tra bianconere e giallorosse. La finalissima si disputerà alle ore 17 nel Centro di Preparazione Olimpica CONI di Tirrenia e sarà visibile in diretta streaming sul sito della FIGC e sul canale Youtube della Divisione Calcio Femminile.

La Fiorentina parte forte e nei primi minuti costringe la Juve ad abbassare il proprio baricentro. La formazione viola crea un paio di occasioni da rete senza però trovare il guizzo vincente, cosa che invece fa - al primo pallone giocato - l’implacabile Arcangeli, che al 7’ porta in vantaggio la Vecchia Signora con un calcio di punizione da posizione defilata che sorprende sul primo palo Bartalini. Nonostante lo svantaggio, la formazione viola continua a gestire i ritmi del match e a proporsi in avanti con maggiore continuità rispetto alle avversarie. Manca la finalizzazione, che non è un dettaglio, e lo sa bene Arcangeli, calciatrice classe 2003 che di gol se ne intende: l’attaccante riminese al 24’ trova il bis, raccogliendo un perfetto lancio di Schatzer e scappando sull’out di sinistra prima di trafiggere con un potente tiro dal limite dell’area Bartalini. Le bianconere, con la loro concretezza, cercano di chiudere i giochi già nel primo tempo, ma la squadra di Claudio Ricci non ci sta e con la consueta grinta tenta di rimanere in partita.

Una speranza che svanisce al 4’ della ripresa, quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo Bartolini con un tocco sfortunato devia il pallone nella propria rete. Il 3-0 non ferma le giovani bianconere, che senza più pressioni iniziano ad attaccare con maggiore continuità, trovando al 73' il poker grazie a Beccari, che conclude con un sinistro all'angolino una bellissima azione personale sull'out di sinistra. Il match di fatto finisce dopo il sigillo dell'attaccante classe 2004, che oltre alla rete può festeggiare insieme alle sue compagne la convocazione per la terza fase del raduno della Nazionale maggiore, ma prima del fischio finale Giacobbo approfitta della mancata respinta della difesa avversaria per regalare un piccolo sorriso al mondo viola, che grazie a questo gruppo può comunque sperare in un futuro ricco di soddisfazioni.

Risultati Semifinali

Roma-Milan 4-1 (47’ e 74’ Corelli, 49’ Massimino, 79’ Bergersen, 88’ Rossi)

Juventus-Fiorentina 4-1 (7’ e 24’ Arcangeli, 49’ aut. Bartolini, 73’ Beccari, 91' Giacobbo)

Finale – domenica 12 giugno ore 17
Juventus-Roma