
La Juventus parte col botto: sette gol delle campionesse d'Italia al Cesena. Roma in rimonta: il big match con il Milan è suo
Inter, Arezzo e Sassuolo ok in casa. Primavera 2, Lazio a valanga sul Trastevere, Anderlini regala il successo al Bolognalunedì 22 settembre 2025

È iniziato con emozioni e gol a raffica il campionato Primavera 1 femminile. Subito protagonista la Juventus, detentrice dello scudetto, che travolge il Cesena con un netto 7-0: sugli scudi Krasniqi, autrice di una tripletta, a cui si aggiungono le reti di Copelli, Piermarini, Tosello e Bianchi. Esordio amaro per le romagnole, alla prima assoluta nella categoria. Partenza convincente anche per la Roma, che espugna il campo del Milan nel big match di giornata: le rossonere si portano sul 2-0 con Pomati e Artioli, ma le giallorosse rimontano nella ripresa con Madon, Pinchi e Grilli, imponendosi per 3-2.

Buona la prima per l’Inter, che supera di misura il neopromosso Genoa grazie a una rete in avvio di Corti. A Sassuolo le neroverdi si impongono per 3-0 sul Brescia, con una doppietta di Stanic e il sigillo di Andersone. Successo casalingo anche per l’Arezzo, che regola 2-0 il Parma con un autogol e la rete nel finale di Hervieux. Colpo esterno invece per l’Hellas Verona, che supera 2-1 la Fiorentina grazie alla doppietta di Zordan, decisiva su rigore in pieno recupero, dopo il momentaneo vantaggio viola firmato da Baccaro.
È iniziato anche il campionato Primavera 2 femminile, che mette in palio due posti per la promozione nella massima categoria giovanile. La prima giornata ha subito mostrato squadre ambiziose e giovani talenti in evidenza, tra conferme e prime sorprese nei due gironi. Nel girone A, ottimo esordio per il Como Women, una delle grandi favorite, che passa con autorità sul campo del Vicenza con un netto 3-0 grazie alle reti di Di Ieso, Corioni e Evangelista.

Parte forte anche l’altra formazione comasca, il Como 1907, che si impone per 3-2 contro il Lumezzane al termine di un match ricco di gol e colpi di scena. Protagonista assoluta Antoniazzi, autrice di una tripletta, mentre per le ospiti a segno Vicenti e Balde su rigore. Vittoria di misura invece per il Bologna, che supera il Venezia 1-0 grazie a un gol nel finale di Anderlini, all’83’. Ha riposato la Freedom, che debutterà nella seconda giornata.

Nel girone B, è la Lazio a rubare la scena con un pirotecnico 6-3 nel derby contro il Trastevere. Le biancocelesti sono state trascinate da una strepitosa Mancini (premiata lo scorso anno durante B to Be a Coverciano), autrice di una tripletta, completano il tabellino Livignani, Forte e Laudiero. Per il Trastevere in gol Mazza, con una doppietta, e Evangelisti.
Esordio vincente anche per la Ternana Women, che passa in trasferta sul campo del Frosinone con un successo per 2-1; si chiude invece senza reti il big match tra San Marino Academy e Napoli Women, due squadre ambiziose che si dividono la posta all’esordio. Ha riposato la Res Donna Roma.