Serie B Femminile

La Lazio batte 2-0 il Ravenna e vola in Serie A, delirio biancoceleste al Soprani

Le Aquilotte di Grassadonia centrano l'obiettivo: una doppietta di Visentin nel finale vale la promozione nel massimo campionato a distanza di due stagioni. Tinari: "Complimenti per questo risultato ottenuto con passione, voglia di vincere e forza di volontà"

sabato 11 maggio 2024

La Lazio batte 2-0 il Ravenna e vola in Serie A, delirio biancoceleste al Soprani

Obiettivo raggiunto con una giornata d’anticipo: la Lazio vince con il Ravenna e torna in Serie A. Dopo l'1-1 con la Ternana che nell'ultimo turno di campionato aveva rimandato la festa biancoceleste, le Aquilotte hanno centrato l'obbiettivo al secondo tentativo, battendo 2-0 le romagnole fanalino di coda del torneo cadetto. La squadra di Grassadonia torna nel massimo campionato dopo due stagioni consecutive in B (la precedente partecipazione risale infatti al 2021/22) grazie a 78 punti conquistati in 29 giornate e otto lunghezze di vantaggio sulle inseguitrici Ternana e Parma. 

"Alla Lazio, allo staff tecnico e dirigenziale e soprattutto alle sue calciatrici, che giornata dopo giornata hanno conquistato sul campo la vetta in solitaria della classifica, vanno i miei complimenti per questo risultato ottenuto con passione, voglia di vincere e forza di volontà - ha dichiarato la presidente della divisione Serie B Femminile, Laura Tinari -. Il campionato di Serie B è da molti considerato il più avvincente, dinamico e quello dal risultato più incerto fino alla fine . Oggi, con la stagione sportiva che si avvia al termine, anche io sento di poter confermare questa definizione. Ogni conclusione suscita emozioni in tutti noi che per una stagione intera ci siamo dedicate con il massimo impegno all’organizzazione e alla gestione dell’intera competizione”.

Nella prima frazione, nonostante il pallino del gioco e le tante occasioni create, la Lazio non è riuscita a sbloccare il risultato. Le undici di Grassadonia si sono rese pericolose in diverse circostanze, soprattutto grazie alle iniziative di Goldoni e Visentin, senza però trovare la via della rete. L’attaccante ex Sassuolo e Napoli ha tentato più volte la conclusione ma con poca efficacia sotto porta; mentre la classe 2000 è andata vicina al gol al 31', centrando il palo alla sinistra di Martinoli. Dall’altra parte, il Ravenna si è difeso in maniera ordinata ripartendo sporadicamente in contropiede, pur senza impensierire mai la retroguardia avversaria.

La seconda frazione si è sviluppata come la prima, con la Lazio insistente in attacco - anche se sempre poco incisiva negli ultimi metri (clamorosa la traversa di Göthberg) - e le padrone di casa a difendersi nella loro metà campo. Allo stadio Soprani però il destino del match non era quello del pareggio. La prima chance del vantaggio laziale è arrivata al 79', quando Visentin, stesa da Diversi, ha conquistato un preziosissimo calcio di rigore, neutralizzato però a Moraca da una super Martinoli. Ma il gol delle prime della classe era questione di minuti, e tra l'81' e l'89', grazie ad una scatenata Visentin, ne sono arrivati due. Il primo a porta sguarnita, dopo una fatale leggerezza della difesa giallorossa; il secondo con un tiro preciso di sinistro appena dentro l’area di rigore, terminato all’angolino basso della porta ravvennate. Al triplice fischio è la doppietta della classe 2000 a sancire il successo della Lazio, che vale il ritorno nel massimo campionato dopo due stagioni di "purgatorio" in Serie B. Il bilancio del percorso straordinario delle biancocelesti (che si chiuderà contro il Parma in casa nel prossimo weekend) è stato impeccabile, con 25 vittorie in 29 giornate, 83 gol fatti e 17 subiti. 

 

Risultato dell'anticipo della 29ª giornata di Serie B 2023/24

Ravenna-Lazio 0-2
81' Visentin (L), 89' Visentin (L)