W Champions League

La Roma scrive la storia: Sparta Praga battuto 4-1, giallorosse qualificate come la Juve alla fase a gironi

Dopo le bianconere anche le capitoline superano l’ultimo turno preliminare. Per la prima volta l’Italia avrà due squadre ai gironi di Champions. Mantovani: “Ringrazio le società per il loro incredibile percorso di crescita”

giovedì 29 settembre 2022

La Roma scrive la storia: Sparta Praga battuto 4-1, giallorosse qualificate come la Juve alla fase a gironi

Con l’ovazione dei tifosi che hanno riempito le tribune del Tre Fontane si chiude una giornata a forti tinte giallorosse che resterà nella storia del club capitolino. Alla sua prima partecipazione nella UEFA Women’s Champions League, la Roma supera 4-1 lo Sparta Praga nel match di ritorno dell’ultimo turno preliminare e si qualifica - come aveva fatto ieri sera la Juventus - per la fase a gironi della massima competizione europea. Per la prima volta Tra le migliori 16 squadre del continente ci saranno anche due compagini italiane.

“Partita dopo partita ho sempre fatto i complimenti ai dirigenti di Juventus e Roma – ha dichiarato il presidente della Divisione Calcio Femminile Ludovica Mantovani - ma oggi con la storica doppia qualificazione ai gironi di Champions League è doveroso festeggiare e ringraziare pubblicamente queste società per il loro incredibile percorso di crescita. La dedizione e la passione con cui lavorano quotidianamente e i risultati ottenuti sul campo rappresentano un punto di riferimento per tutto il movimento”.

Un pomeriggio perfetto, iniziato con lo spavento causato dal vantaggio della formazione ceca - gol di Bertholdova al 25’ - ma proseguito con la sinfonia dell’undici di mister Spugna, che ha ribaltato il risultato grazie agli acuti di Wenninger, Andressa, Minami e Haavi. Dopo il fischio finale allo stadio risuonano le note di ‘Grazie Roma’, l’inno che nei prossimi mesi varcherà i confini nazionali per fare da colonna sonora all’avventura europea delle giallorosse.

Il sorteggio della fase a gironi della UEFA Women's Champions League si svolgerà a Nyon lunedì 3 ottobre alle ore 13 e verrà trasmesso in diretta su Dazn e sul sito della UEFA.