Statistiche Serie A eBay

La Roma supera per la quarta volta la Juventus e prenota il titolo. Milan, Sassuolo e Girelli forza cinque

Le giallorosse diventano la squadra che ha battuto più volte le bianconere in campionato. Le rossonere tornano a vincere cinque gare di fila dopo più di tre anni, quinto successo casalingo consecutivo per le neroverdi e quinta stagione in doppia cifra per l’attaccante

martedì 16 aprile 2024

La Roma supera per la quarta volta la Juventus e prenota il titolo. Milan, Sassuolo e Girelli forza cinque

Con il 2-1 di ieri la Roma centra la quarta vittoria contro la Juventus e diventa la squadra che ha battuto più volte le bianconere in campionato. Le reti di Pilgrim e Viens - al suo terzo centro in altrettanti incontri giocati con le vice campionesse d’Italia - consentono alle giallorosse di prenotare il secondo scudetto consecutivo, che potrebbe arrivare già sabato in caso di vittoria in casa della Fiorentina. Grazie al gol del momentaneo pareggio Girelli stacca Giugliano nella classifica marcatrici e va in doppia per la quinta stagione da quando veste la maglia del club piemontese.

Cinque è il numero più ricorrente nelle statistiche della quarta giornata della poule scudetto e della poule salvezza: il Sassuolo supera l’Inter - che ha perso quattro degli ultimi sei match - e centra la quinta vittoria casalinga consecutiva; il Milan fa ancora meglio delle neroverdi e con il 3-2 contro il Napoli torna a vincere cinque partite di fila dopo più di tre anni. Domenica da ricordare anche per il capitano Valentina Bergamaschi, che realizza la 350ª rete della squadra in tutte le competizioni e diventa l’unico difensore ad aver segnato almeno due gol in ciascuna delle ultime quattro stagioni di Serie A.

Nel turno appena concluso si sono messe in mostra alcune giovanissime: con il suo sigillo Pilgrim è diventata la terza giocatrice nata dal 2003 in avanti capace di trovare la rete in campionato con la maglia della Roma (prima di lei Bergersen e Kramzar). Meritano una menzione speciale anche Arcangeli (classe 2003) e Sevenius (2004), grandi protagoniste del match tra Pomigliano e Como: l’attaccante della Nazionale Under 19 di proprietà della Juventus ha segnato su punizione il suo secondo gol stagionale, entrambi messi a segno contro la formazione lariana, trascinata dalla doppietta della finlandese, decisiva anche martedì scorso nella gara di qualificazione a EURO 2025 persa a Helsinki dalle Azzurre. La 20enne, in prestito dal Milan, è invece diventata la più giovane straniera con più di due reti all’attivo in questa edizione del campionato e l'unica ad aver messo a segno una marcatura multipla dall'inizio del 2024.