Serie B Femminile

Napoli e Lazio pareggiano 2-2 con Cittadella e Hellas, il Tavagnacco perde a Cesena e retrocede

Azzurre e biancocelesti restano al primo e secondo posto in classifica, campane vicinissime alla promozione

domenica 21 maggio 2023

Napoli e Lazio pareggiano 2-2 con Cittadella e Hellas, il Tavagnacco perde a Cesena e retrocede

Al termine della 29ª e penultima giornata di Serie B il Napoli e la Lazio chiudono in parità le sfide con Cittadella e Hellas Verona mantenendo invariata la distanza che le separa in classifica: la formazione campana resta al primo posto a quota 71 punti, quella laziale segue a -1. Il Cittadella consolida il terzo posto a 67. In chiave salvezza invece il turno appena concluso emette un altro verdetto: la retrocessione del Tavagnacco, sconfitto 5-1 a Cesena.

Il Napoli è sempre più vicino al ritorno in Serie A: dopo il 2-2 interno con il Cittadella (a segno Del Estal e Ferrandi per le padrone di casa, Benedetti e Peruzzo per le ospiti), che vale il 22° risultato utile in 29 partite giocate, il match point per la squadra di Seno sarà contro il Tavagnacco (oggi retrocesso aritmeticamente) domenica 28 maggio. Alle spalle della capolista non va oltre il pari nemmeno la Lazio di Catini, che strappa un 2-2 sul difficile campo dell’Hellas Verona. In casa delle scaligere Anghileri sblocca il punteggio per la formazione di Pachera, Visentin e Moraca su calcio di rigore siglano il sorpasso, ma al 74’ Pasini spegne l’entusiasmo delle Aquilotte, che restano a -1 dalla vetta e vedono sempre più concreta l’ipotesi dei play-off contro la penultima classificata della Serie A 22/23. Guadagna qualche punto invece la Ternana, che in virtù del 2-1 esterno con il Brescia (decisive le reti di Spyridonidou e Di Criscio dopo l’iniziale vantaggio di Brayda) salgono a 64 punti, a tre lunghezze di distanza dal Cittadella, terzo a 67.

Vincono, a metà classifica, Chievo e Cesena, che in questo turno di campionato battono rispettivamente Sassari Torres e Tavagnacco. Le gialloblù si aggiudicano il posticipo sul campo delle sarde con un 2-1 firmato da Willis su calcio di rigore e da Manca, dopo l’illusoria rete di Peddio per le padrone di casa. Le romagnole invece calano la cinquina contro il Tavagnacco: doppietta di Gidoni, rigore trasformato da Ploner e gol di Sechi e Distefano (a segno Demaio per le friulane). Vittoria numero 15 per il Cesena nel torneo cadetto in corso, mentre per le gialloblù quella di oggi è la 19ª sconfitta stagionale, che corrisponde alla retrocessione aritmetica. Dopo Apulia Trani e Trento la squadra di Campi è la terza a scendere in C.

Nella parte più bassa della classifica sorride in questa domenica di campionato il Genoa, che in virtù del 4-1 contro la San Marino Academy (vantaggio di Barbieri e rimonta firmata da Hellstrom, Monetini, Bargi su rigore e Campora) sale a 28 punti in classifica, a +6 sul terzultimo posto e a -1 dall’Arezzo, che recupererà martedì il match col Ravenna. Tre punti infine, con lo stesso punteggio del Grifone, li conquista il Trento sul campo dell’Apulia Trani. In casa delle pugliesi Tonelli e Kuenrath portano avanti le ospiti nel primo tempo; nella ripresa Rus accorcia le distanze ma ancora Tonelli e Bielak nel finale sigillano il definitivo 4-1 esterno.

 

 

Risultati della 29ª giornata di Serie B Femminile 2022/23

 

Apulia Trani-Trento 1-4

14’ Tonelli (T), 43’ Kuenrath (T), 63’ Rus (A), 83’ Tonelli (T), 90’+6’ Bielak (T)

 

Brescia-Ternana 1-2

40’ Brayda (B), 48’ Spyridonidou (T), 90’+2’ Di Criscio (T)

 

Cesena-Tavagnacco 5-1

10’ Sechi (C), 11’ Distefano (C), 30’ Demaio (T), 62’ Gidoni (C), 87’ Gidoni (C), 90’ rig. Ploner (C)

 

Hellas Verona-Lazio 2-2

11’ Anghileri (V), 27’ Visentin (L), 58’ rig. Moraca (L), 74’ Pasini (V)

 

Napoli Femminile-Cittadella 2-2

6’ Benedetti (C), 80’ Del Estal (N), 90’ Ferrandi (N), 90’+2’ Peruzzo (C)

 

San Marino Academy-Genoa 1-4

12’ Barbieri (SM), 40’ Hellstrom (G), 50’ Monetini (G), 56’ rig. Bargi (G), 87’ Campora (G)

 

Sassari Torres-H&D Chievo Women 1-2

11’ Peddio (S), 31’ rig. Wills (C), 85’ Manca (C)

 

Arezzo-Ravenna

(martedì 23 maggio ore 15.00)

 

 

Programma della 30ª giornata di Serie B Femminile 2022/23

 

Domenica 28 maggio

Cittadella-Sassari Torres

Genoa-Apulia Trani

H&D Chievo Women-Cesena

Lazio-Arezzo

Ravenna-Hellas Verona

Tavagnacco-Napoli Femminile

Ternana-San Marino Academy

Trento-Brescia