Serie A TimVision

Napoli e San Marino, sfida a distanza per la salvezza. A Vinovo la premiazione per il 4° titolo della Juve

Scatta l’ultima giornata: domani alle 12.30 le azzurre (13 punti) ospitano la Roma, le titane (12 punti) la Fiorentina. Domenica il presidente Ludovica Mantovani e la vice president di TIMVISION Antonella Dominici consegneranno il trofeo alle bianconere

venerdì 21 maggio 2021

Napoli e San Marino, sfida a distanza per la salvezza. A Vinovo la premiazione per il 4° titolo della Juve

È tutto pronto per l’ultima giornata della Serie A TIMVISION, che sarà caratterizzata dalla sfida a distanza in chiave salvezza tra Napoli e San Marino Academy e dalla premiazione della Juventus, che domenica - subito dopo il match contro l’Inter - riceverà dal presidente della Divisione Calcio Femminile Ludovica Mantovani e dalla vice president di TIMVISION Antonella Dominici il trofeo per la vittoria del quarto scudetto consecutivo.

A 90 minuti dal traguardo, all’appello manca un unico verdetto: solo una tra la formazione azzurra e quella sammarinese potrà festeggiare - al termine delle gare in contemporanea in programma domani alle 12.30 - la permanenza nel massimo campionato. Al Caduti di Brema arriverà la Roma, con il ritorno di Andressa che verrà schierata titolare per permetterle di mettere minuti nelle gambe in vista della finale di Coppa Italia TIMVISION. La squadra di Alessandro Pistolesi avrà il destino nelle proprie mani: con una vittoria, la salvezza sarebbe garantita. Il mister dovrà però fare i conti con le numerose assenze in difesa: oltre all’infortunata Arnadottìr, mancheranno anche le squalificate Huynh e Di Marino.

Alla stessa ora ad Acquaviva le titane ospiteranno la Fiorentina, reduce da tre successi di fila e già proiettata al futuro: in settimana la squadra ha visitato il cantiere del Viola Park insieme al presidente Rocco Commisso, pronto a investire - anche sul mercato - per riportare al vertice la squadra allenata da Antonio Cincotta. Per la San Marino Academy le speranze passano dall’obbligo dei tre punti e da un risultato diverso (pareggio o sconfitta) del Napoli. Il tecnico Alain Conte ha annunciato, in ogni caso, la fine di un ciclo: questa sarà la sua ultima partita sulla panchina sammarinese dopo la doppia promozione dalla C alla A.

Alle 15 chiuderanno la loro stagione Florentia e Pink Bari: Sofia Cantore, a segno nelle ultime due giornate, è a un gol dalla doppia cifra che rappresenta il suo obiettivo personale. Per le pugliesi ultima apparizione in Serie A TIMVISION, con la voglia di tornarci presto come dichiarato nei giorni scorsi dalla dirigenza.

L’attesa sfida tra Juventus e Inter aprirà il programma domenicale: l’undici di Rita Guarino, dopo 21 successi in altrettante partite, vorrà completare uno straordinario percorso netto diventando la prima formazione nell’era dei tre punti (1994/95) capace di vincere tutte le partite del campionato (per le statistiche Opta clicca qui).

Sarebbe uno traguardo storico per le calciatrici e per la loro coach, che dopo quattro anni di successi dirà addio alla panchina bianconera. Come a Roma, mancherà Sembrant alle prese con la lesione al legamento crociato del ginocchio destro. Attilio Sorbi – senza Simonetti e Mauro – potrebbe schierare tra i pali Marchitelli per quella che sarebbe l’ultima gara della sua carriera. Al termine del match, le campionesse d’Italia saranno premiate dai vertici della Divisione e di TIMVISION – title sponsor delle principali competizioni organizzate dalla Divisione Calcio Femminile FIGC - per la conquista del titolo.

Domenica alle 15 sfida senza affanni di classifica tra Empoli e Sassuolo, gara che promette spettacolo per la qualità delle giovani in campo: il tecnico delle toscane Fabio Ulderici ritroverà nel cuore del gioco Melissa Bellucci, mentre Gianpiero Piovani – già certo della qualificazione alla Final Four della prossima edizione della Supercoppa – dovrà fare a meno di Dubcova. Stesso orario per Milan-Verona. Maurizio Ganz – con il rientro dalla squalifica di Korenciova – farà le prove generali per la finale del Mapei Stadium, secondo obiettivo stagionale dopo la già raggiunta qualificazione in Champions. L’Hellas, pur essendo al sicuro con il suo nono posto, ha già dimostrato di voler chiudere la stagione in bellezza, senza cali di concentrazione.

Per le designazioni clicca qui

Il programma della 22ª giornata

Sabato 22 maggio – ore 12.30

Napoli-AS Roma (diretta su TIMVISION e Sky Sport)
Caduti di Brema - Loc. Barra (NA)

San Marino Academy-Fiorentina (diretta su TIMVISION)
San Marino Statale Acquaviva – RSM

Sabato 22 maggio – ore 15

Florentia San Gimignano-Pink Bari (diretta su TIMVISION)
Comunale Santa Lucia – San Gimignano (SI)

Domenica 23 maggio – ore 12.30

Juventus-Inter (diretta su TIMVISION e Sky Sport)
Juventus Training Center – Vinovo (TO)

Domenica 23 maggio – ore 15

Empoli-Sassuolo (diretta su TIMVISION)
Stadio Monteboro – Empoli (FI)

Milan-Hellas Verona (diretta su TIMVISION)
Centro Sportivo Vismara – Milano