Serie A eBay

Poule scudetto e salvezza, la Top 11 dell’8ª giornata: Durante para tutto, Le Bihan incanta. A centrocampo la coppia Severini-Bellucci

Nella formazione ideale del fine settimana trovano spazio tre calciatrici di Inter, Fiorentina e Napoli. Due quelle della Lazio, trascinata dalla tripletta della fantasista francese

lunedì 28 aprile 2025

Poule scudetto e salvezza, la Top 11 dell’8ª giornata: Durante para tutto, Le Bihan incanta. A centrocampo la coppia Severini-Bellucci

Le vittorie di Inter, Fiorentina, Lazio e Napoli consentono alle quattro squadre di monopolizzare la Top 11 dell’ottava giornata delle poule scudetto e poule salvezza. Grazie al 4-1 nel derby il club nerazzurro è rappresentato da Milinkovic e dalle belga Detruyer e Wullaert, quest’ultima autrice di una doppietta.

Portano tre calciatrici nella formazione ideale del fine settimana anche Fiorentina e Napoli: da una parte Durante, protagonista di una partita perfetta con la Juventus, Severini e la match winner Janogy (doppietta anche per lei), dall’altra Pettenuzzo, Giordano e Bellucci, che con il suo primo gol in campionato ha permesso alle campane di centrare i tre punti nello scontro diretto con la Sampdoria. Due le interpreti della Lazio: oltre a Baltrip-Reyes c’è Le Bihan, che con tre reti ha travolto il Como e permesso alle biancocelesti di centrare il quarto successo di fila.

Ecco gli Opta Facts relativi alla Top 11 dell’ottavo turno delle poule scudetto e salvezza:

● Francesca Durante: Tra i portieri che in questo turno di Serie A hanno fronteggiato più di due tiri nello specchio, la giocatrice della Fiorentina è stata quella con la più alta percentuale di parate (83% - 5/6 contro la Juventus).

● Marija Ana Milinkovic: Oltre ad aver segnato il primo dei quattro gol dell’Inter nel derby contro il Milan, la bosniaca è stata la giocatrice che ha effettuato più respinte difensive nel match tra nerazzurre e rossonere (quattro).

● Carina Baltrip-Reyes: Nel turno di campionato appena concluso, la biancoceleste è stata, tra i difensori, la prima giocatrice per tocchi (84), intercetti (sette) e recuperi (cinque) effettuati.

● Tecla Pettenuzzo: Oltre a essere uno dei tre difensori che hanno preso parte ad una marcatura in questa giornata di post season (assist a Giordano contro la Sampdoria), la classe ’99 ha vinto quattro duelli aerei (record nel turno di campionato appena terminato tra le colleghe di reparto condiviso con Baltrip-Reyes).

● Melissa Bellucci: Oltre ad aver realizzato il gol vittoria del Napoli sulla Sampdoria, la classe 2001 è stata, tra le compagne di squadra, quella che ha effettuato più passaggi sulla trequarti avversaria (11). Cinque inoltre i palloni recuperati (come Sciabica), meno solo di Breitner (sei) tra le azzurre.

● Emma Severini: La centrocampista della Fiorentina è stata, con Piemonte e Le Bihan, una delle tre giocatrici che in questo turno di Serie A hanno segnato almeno una rete e servito almeno un assist (gol e passaggio vincente nel 3-1 contro la Juventus); tra le viola ha inoltre registrato il record di tocchi (61), passaggi totali (51) e riusciti (47).

● Marie Detruyer: Tra le giocatrici che hanno partecipato ad almeno un gol in questo turno di campionato, la nerazzurra è l’unica che ha disputato meno di mezzora: due passaggi vincenti contro il Milan serviti in appena 19 minuti. In generale sono state tre le occasioni create dalla belga – meno solo di Wullaert tra le compagne di squadra (sei).

● Michela Giordano: Oltre ad aver firmato il gol del momentaneo 1-1 del Napoli contro la Sampdoria, la classe 2002 ha vinto otto duelli in questa giornata di Serie A, meno solo di Nano (nove) tra i difensori di ruolo scesi in campo.

● Clarisse Le Bihan: La francese ha preso parte a quattro marcature in questa giornata di campionato (tre reti e un assist nel 4-0 della Lazio sul Como), almeno il doppio di qualsiasi altra giocatrice. Inoltre, tra le calciatrici che hanno indirizzato il 100% dei loro tiri nello specchio, è quella che ne ha totalizzati di più (cinque).

● Madelen Janogy: Oltre ad essere, con Le Bihan e Wullaert, una delle tre giocatrici che hanno firmato una marcatura multipla nel turno di Serie A appena terminato (doppietta contro la Juventus), la svedese della Fiorentina è stata quella che ha effettuato più tiri totali (sei).

● Tessa Wullaert: Oltre ad aver firmato una doppietta nel 4-1 dell’Inter contro il Milan, la nerazzurra è stata la giocatrice che in questa giornata di Serie A ha creato più occasioni per le compagne (sei, almeno due più di qualsiasi altra scesa in campo).