Calcio Femminile

Presentato l’ebook ‘Donne di Calcio’. La Ct Bertolini: “La svolta dalla scuola e dai club”

L’opera realizzata con il patrocinio della FIGC raccoglie le interviste a 13 donne che hanno contribuito in diversi settori alla crescita del calcio in rosa

mercoledì 6 febbraio 2019

Presentato l’ebook ‘Donne di Calcio’. La Ct Bertolini: “La svolta dalla scuola e dai club”

Le storie di tredici donne e della loro passione per il calcio, una passione che è diventata una professione e che le ha portate a ricoprire diversi ruoli dentro e fuori il campo da gioco: dalle interviste di Tiziana Pikler è nato ‘Donne di Calcio’, l’ebook realizzato grazie alla partnership tra la FIGC e il blog multifirma del Sole 24 Ore Alley Oop.

L’ebook è stato presentato questa mattina a Roma nella sede dell'Istituto per il Credito Sportivo, che ha dato il suo contribuito alla realizzazione dell'opera, alla presenza tra gli altri del vice presidente UEFA Michele Uva, del membro europeo del Consiglio FIFA Evelina Christillin, del presidente del Credito Sportivo Andrea Abodi, del vice presidente della Roma Mauro Baldissoni, della Ct della Nazionale femminile Milena Bertolini, del tecnico della Nazionale Under 15 maschile Patrizia Panico, della responsabile della Divisione Calcio Femminile Francesca Sanzone, di Josefa Idem (area psicologica del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC), della capo delegazione della Nazionale Under 17 Femminile Manuela Di Centa, del presidente del Sassuolo Calcio Femminile Elisabetta Vignotto, del presidente della Fiorentina Women’s Sandro Mencucci e del responsabile del progetto ‘Juventus Women’ Stefano Braghin.

Attraverso le interviste alla Ct Milena Bertolini, alle calciatrici Azzurre Barbara Bonansea ed Elena Linari, all’attuale allenatrice del Milan Carolina Morace, al tecnico della Nazionale Under 15 maschile e detentrice del record di presenze in Nazionale Patrizia Panico, ad Evelina Christillin e ad altre sette donne di sport, il libro digitale mette in risalto l’evoluzione del calcio femminile, cresciuto negli ultimi anni anche attraverso le riforme realizzate dalla FIGC e che a giugno vivrà un altro momento cruciale grazie alla partecipazione della Nazionale al Mondiale francese.

''In entrambe le istituzioni FIFA e UEFA – ha ricordato Evelina Christillin - sono state create delle sezioni apposite per il calcio femminile. In più hanno aumentato i contributi finanziari, è un momento positivo e lo dimostra la quantità sempre maggiore di bambine che praticano calcio".

Per Milena Bertolini la svolta per aumentare il numero di tesserate arriva dalla scuola e dai club: “Iniziare dal vertice è stato importantissimo. La scuola è fondamentale perché è un ambiente in cui le bambine possono praticare calcio in assoluta tranquillità. Il passo successivo è incentivare le squadre di quartiere ad accogliere le bambine e far giocare insieme bambine e bambini porterà grandi benefici a livello sociale e culturale. Noi come Nazionale cercheremo di far vedere bel calcio e vincere perché attraverso le vittorie aumenta anche il seguito mediatico”. Sulla stessa lunghezza d’onda Patrizia Panico, prima donna in Italia a guidare una Nazionale maschile: “Approvo in pieno l’idea di una sinergia tra calcio maschile e femminile avere punti di vista diversi è molto importante per la crescita del movimento”.

“Ancora prima delle infrastrutture materiali – ha dichiarato Abodi - bisogna lavorare su iniziative culturali come queste. Il libro è un caleidoscopio di esperienze che merita di essere sostenuto, ancor di più in un momento di crescita del calcio femminile”.