Serie B Femminile

Quinta vittoria per Lazio e Napoli, le inseguitrici Cittadella e Cesena tengono il passo

Tris delle biancocelesti sul Ravenna, Pinna sigla al 90’ l’1-0 delle campane in casa della Torres, primo ko del Brescia, sesto per l’Apulia Trani

domenica 30 ottobre 2022

Quinta vittoria per Lazio e Napoli, le inseguitrici Cittadella e Cesena tengono il passo

Al termine della 6ª giornata della Serie B Femminile 2022-23 Napoli Femminile e Lazio battono Sassari Torres e Ravenna e proseguono il loro cammino in cima alla classifica a quota 16, restando - in virtù del ko odierno del Brescia - le uniche due formazioni ancora imbattute da inizio stagione. Alle loro spalle conquistano i tre punti anche Cittadella e Cesena, guadagnano terreno Chievo e Ternana, mentre il Brescia appunto incappa nella prima sconfitta in campionato. Ancora invischiate nella parte bassa della classifica Apulia Trani, Trento, Genoa e Sassari Torres.  

 

Le capolista non sbagliano e centrano il quinto successo nella Serie B in corso: le biancocelesti di Catini battono 3-0 al "Fersini" il Ravenna grazie alla rete di Visentin e al rigore trasformato da Chatzinikolau a inizio ripresa, e al gol di Fuhlendorff al 76’. Terzo ko per le romagnole, che sono quintultime a cinque punti, al pari della San Marino Academy, sconfitta 3-1 dal Cittadella. Vince in questa domenica anche il Napoli di Lipoff, che però fatica sul campo della Sassari Torres e passa grazie alla giocata al fotofinish dell’ex Pinna. Gol pesantissimo dell’attaccante sarda per il club campano, arrivata pochi minuti dopo la clamorosa chance non sfruttata da Iannazzo per le padrone di casa.

 

Alle spalle delle prime della classe continua il momento positivo del Cittadella, che trova il 5° successo in questo campionato e rimane a -1 dalla vetta. Le venete chiudono la pratica San Marino con un secco 3-1 frutto delle reti di Pizzolato, Ferin e Kongouli (a segno per le ospiti Barbieri nella ripresa). A -2 dalle granata invece, al quarto posto, compare il Cesena di mister Ardito, che batte 3-2 in trasferta il Brescia. Al “Rigamonti” si portano avanti le ospiti con Zanni, a bersaglio dopo appena due minuti di gioco; le Leonesse ribaltano il punteggio nel finale di primo tempo con Hjohlman e Luana Merli, ma nella ripresa prima Distefano rimette tutto in equilibrio, poi - nel recupero -  arriva la zampata  decisiva di Costi, che punisce la sua ex squadra e sigla la quarta vittoria della formazione bianconera.

 

Dopo sei giornate di campionato la parte più alta della classifica vede quindi Lazio, Napoli, Cittadella e Cesena racchiuse in appena tre punti, davanti a un secondo blocco di tre, a quota 10, formato da Ternana, Chievo e Tavagnacco. Le umbre, in campo sabato contro l’Hellas Verona nell’anticipo di questo turno, calano un convincente poker contro le scaligere, firmato da Tarantino, Spyridonidou – sempre leader della classifica marcatrici con sette reti all’attivo – Salvatori Rinaldi e Massimino. Le gialloblù scalano infatti al 10° posto in classifica a quota sette, a -1 dall’Arezzo (0-0 contro il Genoa nella giornata appena conclusa) e a +2 su Ravenna e San Marino (entrambe ferme a cinque dopo i ko subiti nel weekend). Vincono, con lo stesso risultato, Chievo e Tavagnacco. Per le venete, decisiva la firma di Dallagiacoma nella sfida casalinga contro il Trento; mentre per le friulane è ancora Diaz Ferrer a prendersi la scena. Dopo la doppietta nel 3-1 contro la Torres nel 5° turno è sua la rete – al 96’ – sul campo dell’Apulia Trani, che consegna alla squadra di Recenti il terzo successo nella Serie B 22/23, nonché il secondo di fila dopo quello dello scorso weekend.

 

 

Risultati della 6ª giornata di Serie B Femminile 2022/23

  

Ternana-Hellas Verona 4-0

17’ Tarantino (T), 47’ Spyridonidou (T), 75’ Salvatori Rinaldi (T), 77’ Massimino (T)

 

Apulia Trani-Tavagnacco 0-1

90’+6' Diaz Ferrer (T)

 

Arezzo-Genoa 0-0

 

Brescia-Cesena 2-3

2’ Zanni (C), 44’ Hjohlman (B), 45’ L. Merli (B), 75’ Distefano (C), 90’+2’ Costi (C)

 

Chievo Verona Women-Trento 1-0

50’ Dallagiacoma (C)

 

Cittadella-San Marino Academy 3-1

6’ Pizzolato (C), 31’ Ferin (C), 51’ Kongouli (C), 63’ Barbieri (SM)

 

Lazio-Ravenna 3-0

48’ Visentin (L), 50’ rig. Chatzinikolau (L), 76’ Fuhlendorff (L)

 

Sassari Torres-Napoli Femminile 0-1

90’ Pinna (N)

 

 

Programma della 7ª giornata di Serie B Femminile 2022/23

 

Domenica 6 novembre

Arezzo-Ternana

Cesena-Napoli Femminile

Genoa-Chievo Verona Women

Hellas Verona-Cittadella

Lazio-Sassari Torres

Ravenna-Brescia

San Marino Academy-Apulia Trani

Tavagnacco-Trento