
Roma, avanti tutta: le giallorosse battono 5-1 lo Sparta Praga e accedono al turno decisivo di qualificazione. Inter in UEFA Women's Europa Cup
A Praga, la squadra di Rossettini bissa il successo contro l'Aktobe e supera il turno: a segno Haavi, Di Guglielmo, Giugliano (doppietta) e Pandini. Nerazzurre terze grazie al 4-1 sul Valur, che vale un posto nella nuova competizione. Domenica i sorteggisabato 30 agosto 2025

Missione compiuta. A Praga, con il 5-1 allo Sparta, la Roma ha staccato il biglietto per l'ultimo turno di qualificazione alla UEFA Women's Champions League. Una vittoria importantissima, quella della squadra di Luca Rossettini, che dopo il 2-0 all'Aktobe nella semifinale del girone giocato in Repubblica Ceca si è ripetuta in una sfida già decisiva.
Il gol del vantaggio lo ha firmato Emilie Haavi alla mezzora del primo tempo, su assist di Alice Corelli, dopo un errore in impostazione della difesa dello Sparta. La Roma ha poi messo al sicuro il risultato tra il 52' e il 55' con Lucia Di Guglielmo, che di testa sul secondo palo ha raccolto un assist di Manuela Giugliano, e con la stessa capitana, che di sinistro e complice una deviazione ha battuto nuovamente Harantova. La numero 10 si è ripetuta al 72', ancora di sinistro, stesso piede con cui Pandini ha calciato in porta il pallone del 5-0 al 79'. Di Dedinova, all'87', il gol della bandiera per lo Sparta.
Domenica alle 12 a Nyon è in programma il sorteggio del turno decisivo per l'accesso alla fase campionato, a cui sono già qualificate la Juventus, le campionesse in carica dell'Arsenal, e ancora Lione, Paris Saint-Germain, Bayern Monaco, Wolfsburg, Barcellona, Chelsea e Benfica. Tra giovedì 11 e giovedì 18 settembre le gare di andata e ritorno con in palio gli altri 9 posti (tra percorso campioni e percorso piazzate) per una fase campionato al via il 7 e l'8 ottobre.

In mattinata, l'Inter aveva battuto 4-1 il Valur nella finale per il terzo posto del girone ospitato a Milano, grazie ai gol di Bugeja, Magull, Polli e Detruyer. Una vittoria, questa, che permette alla squadra di Piovani di accedere al primo turno di qualificazione alla UEFA Women's Europa Cup, la nuova competizione internazionale istituita dalla UEFA. Il sorteggio, come quello di Champions, è in programma domani a Nyon.
UEFA WOMEN'S CHAMPIONS LEAGUE - TURNO DI QUALIFICAZIONE, PERCORSO PIAZZATE
Gruppo 2 (Praga)
Semifinali - Mercoledì 27 agosto
ROMA-Aktobe 2-0
Sparta Praga-Nordsjaelland 8-7 d.c.r.
Finali - Sabato 30 agosto
Finale 3°/4° posto: Aktobe-Nordsjaelland 2-4
Finale 1°/2 posto: ROMA-Sparta Praga 5-1
Gruppo 3 (Milano)
Semifinali - Mercoledì 27 agosto
Brann-INTER 2-1
Valur-Braga 1-3
Finali - Sabato 30 agosto
Finale 3°/4° posto: INTER-Valur 4-1
Finale 1°/2 posto: Brann-Braga (ore 17)