Supercoppa Frecciarossa

Roma e Juventus pronte per il match di Cremona. Spugna: "Non siamo favorite". Montemurro: "Curato ogni dettaglio"

Domenica allo stadio 'Giovanni Zini' (ore 15.15, diretta Rai 2) il 19° capitolo in poco più di cinque anni della sfida infinita tra giallorosse e bianconere. Oltre 6.300 gli spettatori già certi, botteghini aperti anche nel giorno della gara. Giacinti: "Il ko di Salerno in Coppa Italia ancora fa male". Caruso: "Vogliamo portare il trofeo a casa"

sabato 6 gennaio 2024

Roma e Juventus pronte per il match di Cremona. Spugna:

La Supercoppa Italiana Femminile Frecciarossa, 14 mesi dopo, sarà ancora una questione tra Roma e Juventus. Cremona è pronta a ospitare l'ennesimo capitolo (il 19° in poco più di cinque anni) della sfida infinita tra le giallorosse campionesse d'Italia e detentrici del trofeo e la Juventus che punta a riprendersi la Supercoppa dopo averla già alzata per tre stagioni di fila (tra il 2019 e il 2021). Lo stadio 'Giovanni Zini' sarà quello delle grandi occasioni: la prevendita ha superato quota 6.300 biglietti, con la possibilità di acquistare i tagliandi fino al calcio d'inizio anche al botteghino dello stadio. Poi, dalle 15.15 (diretta Rai 2, con collegamento dalle ore 15), sarà spettacolo, con la partita che sarà trasmessa in 158 Paesi in tutto il mondo.

QUI ROMA "I precedenti non contano, non c'è assolutamente il rischio di sottovalutare l'avversario - ha assicurato l'allenatore della Roma Alessandro Spugna nella conferenza stampa della vigilia -. Stiamo parlando di una finale, con un titolo in palio. La Juventus ha dominato il panorama italiano per anni ma, nello stesso tempo, dobbiamo essere consapevoli della nostra forza". Il ricordo della vittoria dello scorso anno a Parma è ancora presente nella mente della Roma: "Fu il mio primo trofeo da allenatore nel club. Avevamo tanta voglia di portare a casa il trofeo, come ne abbiamo stavolta: giocheremo con tutta la nostra forza e le nostre qualità, dopo aver lavorato sui nostri principi che vanno al di là del sistema di gioco. Oltre alla preparazione tecnico-tattica, poi, questa sarà una finale da giocare con tanto cuore e intelligenza". Per Spugna, negli ultimi giorni, anche un riconoscimento personale: l'allenatore della Roma è stato infatti inserito tra i migliori 10 di squadre femminili del mondo dalla IFFHS (International Federation of Football History & Statistics). "Questo traguardo rappresenta tutto il lavoro che è stato fatto a Roma, la possibilità che il club mi ha dato, lo sforzo che quotidianamente tutti quelli che lavorano con me fanno, ed è con loro che condivido questo risultato".

A presentare la sfida, oltre a Spugna, anche Valentina Giacinti, che con qualche giorno di ritardo punta a farsi un regalo per il suo 30° compleanno, festeggiato il 2 gennaio. "Stiamo bene e siamo tranquille - le sue sensazioni -. Vincere sarebbe fondamentale perché abbiamo ancora l'amaro in bocca per la Coppa Italia persa nei minuti finali a Salerno. La sosta? Non mi è pesata, anzi, ne avevamo bisogno. La mia testa era focalizzata solo a questa partita e sono tornata carica. La Juventus è affamata? Lo siamo anche noi. Si vincerà con la testa". 

QUI JUVENTUS Dall'altra parte c'è una Juventus che ha perso l'unico duello stagionale (3-1 a Biella il 5 novembre) e a -6 in campionato rispetto alla capolista Roma. "Abbiamo curato i dettagli soprattutto in fase di controllo della palla, considerando anche la loro pericolosità nelle ripartenze - ha spiegato l'allenatore della Juventus Joe Montemurro -. Non abbiamo però cambiato il nostro modo di giocare: dobbiamo mantenere il nostro stile, ed è quello che abbiamo fatto nelle ultime due settimane". Negli ultimi giorni, la Juventus ha ufficializzato l'arrivo di Pelgander ed Echegini e il ritorno di Asia Bragonzi dal prestito alla Sampdoria, ma solo quest'ultima sarà a disposizione per la Supercoppa. "Ho 'martellato' la squadra sull'essere unita e sul fatto che tutte le calciatrici sono importanti - ancora Montemurro -. Sono certo, visto che in campo ci saranno squadre che giocano un bel calcio e che sanno offrire spettacolo, che sarà una grande festa, arricchita dalla celebrazione del ricordo di Gianluca Vialli".

In sala stampa, con Montemurro, anche Arianna Caruso, tra le protagoniste della prima metà di stagione bianconera. "Arriviamo a questa partita con grande concentrazione - le parole della centrocampista della Nazionale -. La Supercoppa è uno dei nostri obiettivi e faremo di tutto per vincerla. Tre settimane senza scendere in campo fanno solo venire più voglia di giocare: sta a noi dimostrare quanto lavoro abbiamo fatto in questo periodo. Chiaramente affrontando spesso lo stesso avversario dobbiamo curare i minimi dettagli perché saranno quelli a fare la differenza. E sono contenta che ci sarà così tanta gente: qualche anno fa sarebbe stato impensabile. Nell'ultima Supercoppa abbiamo perso ai rigori: fa ancora male, stavolta dovremo chiuderla prima, senza neanche arrivarci". 

IN RICORDO DI GIANLUCA VIALLI A un anno e un giorno dalla scomparsa di Gianluca Vialli, la Supercoppa Frecciarossa sarà anche l'occasione per ricordare un grande uomo e un grande calciatore, a cui il Comune di Cremona ha voluto intitolare il settore Distinti dello stadio 'Giovanni Zini'. La cerimonia si svolgerà durante l'intervallo della partita, alla presenza del presidente della FIGC Gabriele Gravina, del sindaco Gianluca Galimberti, dell'assessore allo sport Luca Zanacchi, del presidente del consiglio comunale Paolo Carletti, dei dirigenti della Cremonese e dei familiari di Vialli, capodelegazione della Nazionale campione d'Europa nel 2021. 

ARISA E I FREESTYLER Sarà la voce di Arisa ad accompagnare l'ingresso in campo di Roma e Juventus: la cantante si esibirà con uno dei suoi brani più celebri e, successivamente, intonerà l'inno di Mameli. A dare spettacolo nei minuti che precederanno il calcio d'inizio, anche i freestyler della Fast Foot Crew: Anastasia Bagaglini (che a dicembre, in Kenya, si è laureata campionessa del mondo) e Giuseppe Cardaropoli, protagonisti di uno show andato in scena anche nell'ultimo Mondiale in Qatar o a EURO 2020. 

CALZE AZZURRE Per festeggiare l'Epifania, prima della Supercoppa Frecciarossa allo stadio 'Zini' verrà distribuita gratuitamente 'La calza degli Azzurri', con all'interno dolci e sorprese per i piccoli tifosi che arriveranno a Cremona a godersi il match. Le calze verranno consegnate fino a esaurimento all'ingresso del settore Distinti.

MATCH PROGRAMME È online il match programme di Roma-Juventus: sedici pagine da sfogliare gratuitamente, con all'interno i saluti delle istituzioni, le rose e le statistiche delle due finaliste, gli Opta Facts, l'albo d'oro e il riepilogo di tutti i 18 precedenti tra le giallorosse e le bianconere.

ARBITRO La Supercoppa Femminile Frecciarossa sarà diretta da Silvia Gasperotti di Rovereto. Gli assistenti saranno Michele Decorato di Cosenza e Stefania Signorelli di Paola. Quarto ufficiale Abdoulaye Diop di Treviglio.

IL REGOLAMENTO In caso di parità al termine dei 90' regolamentari, si disputeranno due tempi supplementari della durata di 15' ciascuno. Qualora persistesse il risultato di parità, la Supercoppa Frecciarossa verrebbe assegnata - come accaduto nell'ultima edizione disputata - ai calci di rigore.

Mediagallery

Femminile

Supercoppa Femminile Frecciarossa, a Cremona è tutto pronto per lo spettacolo

SCARICA IL MATCH PROGRAMME DELLA SUPERCOPPA FRECCIAROSSA 2024

SUPERCOPPA FEMMINILE FRECCIAROSSA - LE FORMAZIONI