W Champions League

Roma ko di misura, ma l'Olimpico è uno spettacolo: Barca avanti con un gol di Salma. Mercoledì il ritorno al Camp Nou

Nell'andata dei quarti di finale, 39.454 spettatori allo stadio per la 'prima' della squadra di Spugna. Decisiva una rete nel primo tempo; nella ripresa, diverse le occasioni per la capolista della Serie A TIM, che ha sfiorato il pareggio

martedì 21 marzo 2023

Roma ko di misura, ma l'Olimpico è uno spettacolo: Barca avanti con un gol di Salma. Mercoledì il ritorno al Camp Nou

La Roma ha perso 1-0 l'andata dei quarti di finale della UEFA Women's Champions League, ma quella dello stadio Olimpico rimarrà una notte storica per il calcio femminile. Erano in 39.454 a seguire il match tra le giallorosse e il Barcellona, che si è guadagnata il vantaggio in vista della gara di ritorno di mercoledì 29 al Camp Nou grazie a un gol nel primo tempo di Salma. Ma l'atmosfera è stata meravigliosa: il pubblico di Roma ha spinto le ragazze di Alessandro Spugna dal primo all'ultimo minuto, anche e soprattutto nei tanti momenti complicati che la squadra ha vissuto nell'arco del match. In tribuna, anche il presidente della FIGC Gabriele Gravina e il presidente della Divisione Calcio Femminile Ludovica Mantovani. Il precedente record risaliva a Juventus-Fiorentina, gara giocata nel marzo del 2019 allo Stadium davanti a 39.027 spettatori.  

Nel primo tempo, il Barcellona ha iniziato forte, spinto sulle corsie esterne da Salma e Hansen a supporto di Oshoala. In mezzo al campo, le geometrie di Patri e Aitana Bonmatì, per una squadra - quella blaugrana - che da diversi mesi è costretta a fare a meno del Pallone d'Oro Alexia Putellas. Il gol del vantaggio lo ha segnato la 2003 Salma (un passato, anche recente, nell'atletica leggera), che al 34' con un sinistro a giro ha battuto Ceasar.

La Roma, con il passare dei minuti, ha preso fiducia e, nella ripresa, dopo essersi salvata dallo 0-2 grazie a un prodigioso intervento di Ceasar sul colpo di testa di Oshoala, ha avuto anche diverse occasioni per pareggiare. Prima Giacinti, di destro, non ha trovato la porta complice una deviazione, poi Paños ha inchiodato a terra un diagonale di sinistro di Haavi, infine Andressa - ex della partita come Losada, entrata nel secondo tempo - ha calciato di poco a lato. All'84', invece, ci è voluto un grande intervento di Paños per impedire a Giugliano di segnare nel giorno della 100esima partita con la maglia della Roma e del ritorno di un numero 10 giallorosso all'Olimpico dall'addio di Francesco Totti (28 maggio 2017). E' finita tra i grandi applausi del pubblico dell'Olimpico: la Roma ha tenuto testa alle vicecampionesse d'Europa e, tra otto giorni potrà andare al Camp Nou a giocarsi le sue chance. 

Quarti di finale - gare d'andata (diretta su Dazn)

Bayern Monaco-Arsenal 1-0
ROMA-Barcellona 0-1
Lione-Chelsea (mercoledì 22 marzo, ore 18.45)
Psg-Wolfsburg (mercoledì 22 marzo, ore 21)

Gare di ritorno il 29-30 marzo

Semifinali (andata 22-23 aprile, ritorno 29-30 aprile)

Psg/Wolfsburg-Bayern Monaco/Arsenal
Lione/Chelsea-ROMA/Barcellona

Finale (PSV Stadion, Eindhoven)
Sabato 3 giugno, ore 18