Serie A eBay

Scatta la volata per la poule scudetto: cinque squadre in lotta per due posti, si decide tutto in una settimana

A tre giornate dalla fine della regular season sono otto i punti che separano l’Inter (quarta) dal Milan (ottavo), nel mezzo ci sono Sassuolo, Como e Sampdoria. Nerazzurre a un passo dal traguardo, domani le rossonere devono fare risultato con le neroverdi

venerdì 9 febbraio 2024

Scatta la volata per la poule scudetto: cinque squadre in lotta per due posti, si decide tutto in una settimana

Con le gare in programma nel week end scatta la volata per la poule scudetto. Si deciderà tutto in una settimana: a tre giornate dal termine della regular season sono cinque le squadre ancora in lotta per gli ultimi due posti. Roma, Juventus e Fiorentina hanno già raggiunto l’obiettivo, mentre Inter, Sassuolo, Como, Sampdoria e Milan si giocheranno tutto in 270’.

Le nerazzurre, attualmente quarte a quota 23 punti, in caso di vittoria con il Pomigliano potrebbero raggiungere l’obiettivo già domenica. Non ha invece alternative il Milan, ottavo a -5 dal quinto posto occupato dal Sassuolo: domani alle 18 si disputerà lo scontro diretto tra le due formazioni e le rossonere sono obbligate a fare risultato (una sconfitta estrometterebbe la squadra dalla corsa per il quinto posto). Nel mezzo, con 18 punti, ci sono Como e Sampdoria, attese dalle difficili trasferte sul campo di Juventus e Fiorentina.

In caso di vittoria nella sfida in programma allo stadio Ricci, l’undici allenato da Davide Corti avrà l’opportunità di recuperare altre posizioni in classifica nel turno infrasettimanale, in cui farà visita alla Samp, mentre nell’ultima giornata è in programma il secondo derby della stagione (1-0 per l’Inter nella gara d’andata). La rimonta del Milan, che nella passata stagione prese parte alla poule scudetto insieme a Roma, Juventus, Inter e Fiorentina, passa dunque dal doppio confronto con le rivali e dalla stracittadina. L’unica tra le cinque contendenti a non dover affrontare scontri diretti è il Como, che però ha un calendario tutt’altro che agevole, dato che prima degli ultimi 90’ in casa del Pomigliano se la vedrà con Juventus e Fiorentina, che proseguono il duello a distanza per il secondo posto.

LE ALTRE PARTITE – Si partirà domani alle 15 con il nuovo match tra Napoli e Roma, che tornano a sfidarsi dopo il match di Coppa Italia disputato mercoledì e vinto 3-0 dalle campionesse d’Italia. La formazione azzurra andrà a caccia della prima vittoria in campionato, le giallorosse puntano invece la quindicesima e cercheranno di vendicare il 2-0 subito nell’andata dei quarti di coppa. Alle 18 andrà in scena il nuovo capitolo della sfida tra Sassuolo e Milan, che in questa stagione si sono già affrontate tre volte (due vittorie rossonere e un pareggio). Per continuare la rincorsa al quinto posto Bergamaschi e compagne, che hanno vinto solo una delle ultime 10 partite di Serie A, dovranno conquistare i tre punti, con un pareggio - che andrebbe bene alle padrone di casa - le speranze si ridurrebbero al lumicino.

Domenica il programma ripartirà alle 12 con Pomigliano-Inter e proseguirà alle 15.15 con Fiorentina-Sampdoria (diretta su DAZN, Rai Sport e Rai Play), entrambe reduci dalle fatiche di coppa. La 16ª giornata si chiuderà con il posticipo delle 18 tra Juventus e Como, con le bianconere intenzionate a ripartire dopo il ko di Roma per difendere il secondo posto dagli assalti della Fiorentina.