Calcio Femminile

Serie A Femminile TIM 2022/23: la Top 11 della 1ª giornata di campionato

Le vittorie convincenti di Juventus e Inter ma anche il colpaccio della Fiorentina in casa del Milan. Sono questi i temi che spiccano anche nella Top 11 del primo turno di campionato. Ecco lo schieramento completo secondo le statistiche Opta

lunedì 29 agosto 2022

Serie A Femminile TIM 2022/23: la Top 11 della 1ª giornata di campionato

Ecco i facts relativi alla Top 11 della 1ª giornata di Serie A Femminile:

● Katja Schroffenegger: Nessun portiere ha registrato una percentuale di parate più alta nel primo turno di campionato (80%), tra quelli con più di un salvataggio effettuato.

● Elisabetta Oliviero: è il difensore con più dribbling riusciti (cinque) e tiri effettuati (tre) nel corso della prima giornata.
● Stefanie van der Gragt: ha aperto le marcature in Inter-Parma dopo appena 16 minuti e ha effettuato quattro respinte difensive nel corso dell’incontro, più di ogni altra giocatrice.
● Linda Sembrant: ha portato a buon fine 119 passaggi nella sfida contro il Como, almeno 46 in più di ogni altra giocatrice nel corso della prima giornata; per lei inoltre 129 tocchi, sette possessi guadagnati e due contrasti vinti.
● Lisa Boattin: in gol contro il Como, conta 13 ingressi nella trequarti avversaria (più di ogni altra compagna di squadra), tre duelli vinti e sei possessi guadagnati.

● Ghoutia Karchouni: a segno contro il Parma, è la giocatrice con la percentuale più alta di passaggi riusciti nella metà campo avversaria nel primo turno di campionato (90%, min. 10 tentativi).
● Verónica Boquete: sei contrasti effettuati (nessuna giocatrice ha fatto meglio nel primo turno di campionato), 10 duelli vinti e 67% di passaggi riusciti nella trequarti avversaria nella sfida contro il Milan.
● Andressa Alves: oltre alla rete, ha creato quattro occasioni contro il Pomigliano, nessuna giocatrice ne conta di più in questa giornata.

● Zsanett Kaján: è stata coinvolta in ciascuna delle tre reti della Fiorentina contro il Milan, grazie a due gol e un assist; in generale ha preso parte a sei delle otto conclusioni della formazione viola in questo incontro (tre tiri, tre occasioni create).
● Kelly Gago: ha realizzato una doppietta decisiva all’esordio in Serie A; inoltre, è la giocatrice che ha provato più volte la conclusione (sette) ed effettuato più tocchi in area avversaria (11) nel corso della prima giornata.
● Cristiana Girelli: ha realizzato una tripletta in appena 40 minuti contro il Como, la più rapida dall’inizio di una partita di Serie A realizzata da una giocatrice della Juventus nella competizione.