Calcio Femminile

Serie A Femminile TIM 2022/23: la Top 11 della 2ª giornata delle poule scudetto e salvezza

Spiccano le vittorie di Juventus e Sassuolo nella Top 11 del fine settimana. La più giovane della formazione è la classe 2004 del Como Matilde Pavan. Ecco lo schieramento completo secondo le statistiche Opta

lunedì 27 marzo 2023

Serie A Femminile TIM 2022/23: la Top 11 della 2ª giornata delle poule scudetto e salvezza

Ecco i facts relativi alla Top 11 della 2ª giornata delle poule scudetto e salvezza della Serie A Femminile TIM:

● Isabella Kresche: Oltre a essere diventata il secondo portiere capace di parare più di un calcio di rigore nello stesso match di Serie A nelle ultime tre stagioni (due vs Parma), nessun estremo difensore ha effettuato più salvataggi dell’austriaca nella giornata appena conclusa (sette come Laura Giuliani).

● Aurora De Rita: Tra i difensori che hanno effettuato più di cinque passaggi sulla trequarti avversaria in questo turno di campionato, nessuna ha registrato una percentuale di riuscita più alta della blucerchiata (71%).
● Giovana Maia: La giocatrice del Parma è stata quella che in questo turno di campionato ha effettuato più respinte difensive: otto, cinque delle quali di testa, altro record nella giornata appena conclusa.
● Linda Sembrant: Oltre a essere l’unico difensore con un gol all’attivo in questo turno di Serie A, la bianconera è stata – tra le compagne di squadra – quella con più passaggi totali (37) e riusciti (30) nella sfida con l’Inter.
● Caroline Pleidrup: La giocatrice del Sassuolo, oltre a essere l’unica neroverde ad aver disputato tutti i minuti disponibili nel campionato in corso (1800) è stata la giocatrice con più palloni intercettati in questo turno di Serie A (cinque). Quattro inoltre i contrasti vinti – nessuna ha fatto meglio nel turno appena concluso.

● Vero Boquete: La spagnola è l’unica giocatrice ad aver segnato più di un gol nella giornata di campionato appena conclusa (doppietta vs Milan) e la prima per conclusioni effettuate in questo weekend di Serie A (cinque, di cui tre nello specchio).
● Sara Gunnarsdóttir: Oltre ad essere andata in gol nel 3-1 della Juventus contro l’Inter, la centrocampista è stata, tra le compagne di squadra, quella con più passaggi effettuati sulla trequarti avversaria (nove) e la migliore – tra le giocatrici di movimento scese in campo nel match – per palloni recuperati (nove).
● Melissa Bellucci: La neroverde, nella giornata appena conclusa, è stata la giocatrice che ha completato più passaggi nella metà campo avversaria (30) e una delle due – tra quelle di movimento – che hanno recuperato più palloni (12 come Elisabetta Oliviero).

● Agnese Bonfantini: Oltre ad aver segnato il gol del momentaneo vantaggio della Sampdoria, la blucerchiata è stata la giocatrice che ha effettuato più tiri nello specchio in questo turno di campionato (4) e quella che ha ingaggiato più duelli (20) – di questi ne ha vinti 10, meno solo di Santoro (13) e van der Gragt (11).
● Barbara Bonansea: La bianconera, in gol nel 3-1 della Juventus contro l’Inter, è stata l’unica bianconera con più di un tiro nello specchio (due, su due totali). Cinque inoltre i contrasti effettuati (primato tra le attaccanti in questo turno di Serie A) di cui tre vinti (record tra le colleghe di reparto, al pari di Elisa Polli).
● Matilde Pavan: Oltre a essere diventata (dopo il gol alla Sampdoria) una delle due più giovani giocatrici con almeno due reti in Serie A nel 2023 (la classe 2004 del Como è alle spalle solo della 2006 della Roma Kramzar), nella sfida con le blucerchiate è stata seconda per duelli ingaggiati (17, dietro a Bonfantini a 20).