Calcio Femminile

Serie A Femminile TIM 2022/23: la Top 11 della terza giornata delle Poule scudetto e salvezza

Con quattro calciatrici è il Sassuolo la squadra più rappresentata nella Top 11 del weekend. Tra le migliori spicca anche l’attaccante del Como Chiara Beccari (classe 2004). Ecco lo schieramento completo secondo le statistiche Opta

lunedì 3 aprile 2023

Serie A Femminile TIM 2022/23: la Top 11 della terza giornata delle Poule scudetto e salvezza

Ecco i facts relativi alla Top 11 della terza giornata delle Poule scudetto e salvezza della Serie A Femminile TIM:

● Rachele Baldi: Il portiere della Fiorentina ha effettuato otto salvataggi nella sfida contro l’Inter, almeno tre più di qualsiasi altro in questo turno di Serie A. Inoltre, tra gli estremi difensori che hanno fronteggiato più di tre tiri nello specchio, la giocatrice viola è l’unica che ha registrato una percentuale di parate del 100% (8/8).

● Nora Heroum: Nessun difensore in questo turno di campionato ha completato più cross su azione della gialloblù (tre). La finlandese è inoltre – tra le colleghe di reparto – una delle quattro che hanno centrato almeno una volta lo specchio della porta nella giornata appena conclusa.
● Elena Linari: Oltre a essere l’unica giocatrice che in questa giornata di campionato ha partecipato a più di un gol (una rete e un assist contro il Milan) la giallorossa ha completato 63 passaggi – record tra i difensori nel turno appena concluso.
● Maria Luisa Filangeri: La neroverde è stata la giocatrice di movimento con più palloni recuperati in questo turno di campionato (16). Considerando solo i difensori inoltre, solo Danielle Cox (10) e Stefanie van der Gragt (nove) hanno vinto più duelli della giocatrice del Sassuolo (sette).
● Sara Mella: Oltre ad aver servito l’assist a Clelland per il raddoppio del Sassuolo sul Pomigliano, la neroverde è stata uno dei due difensori con più passaggi riusciti sulla ¾ avversaria (15 come Filangeri) e la prima – tra le colleghe di reparto – per palloni giocati nell’area di rigore avversaria (nove).

● Benedetta Glionna: La giallorossa, oltre a essere l’unica giocatrice ad aver segnato un gol su punizione diretta in questa giornata, è stata prima in solitaria per conclusioni totali (sette) e prima con Clelland per conclusioni nello specchio della porta (tre a testa).
● Refiloe Jane: La neroverde è stata la giocatrice con il maggior numero di passaggi riusciti sulla ¾ avversaria (27) e quella con più cross su azione completati (quattro) in questo turno di campionato. Tra le centrocampiste invece vanta il record di occasioni create per le compagne (quattro).
● Emilie Haavi: La norvegese, oltre alla firma sul definitivo 3-1 della Roma contro il Milan, ha effettuato sei dribbling nello scontro del Tre Fontane, almeno due più di qualsiasi altra compagna di squadra. Due di questi li ha portati a buon fine – nessuna ha fatto meglio tra giallorosse e rossonere.

● Milica Mijatovic: La serba, che ha realizzato il gol vittoria della Fiorentina contro l’Inter, ha crossato quattro volte nel match con le nerazzurre (record tra le compagne di squadra). Due inoltre i dribbling tentati – nessuna ha fatto meglio tra le viola.
● Chiara Beccari: La classe 2004 del Como, oltre ad aver firmato la vittoria contro il Parma, ha ingaggiato 16 duelli in questa giornata di campionato (solo Michela Catena a 17 ha fatto meglio). Sette di questi li ha vinti – record condiviso con Thomas tra le attaccanti scese in campo nel turno appena concluso.
● Lana Clelland: Oltre ad aver firmato il gol del raddoppio neroverde nel match contro il Pomigliano, la scozzese è stata una delle due giocatrici con più di due tiri nello specchio in questa giornata (tre come Glionna). Nove inoltre i palloni giocati nell’area di rigore avversaria – solo Mia Corbin a 12 la precede.