Calcio Femminile

Serie A Femminile TIM 2022/23: la Top 11 della quarta giornata delle Poule scudetto e salvezza

Sono ancora Roma e Juventus le squadre più rappresentate nella Top 11 dell’ultimo weekend, ma nella formazione ideale spiccano anche due calciatrici del Como. Ecco lo schieramento completo secondo le statistiche Opta

lunedì 17 aprile 2023

Serie A Femminile TIM 2022/23: la Top 11 della quarta giornata delle Poule scudetto e salvezza

Ecco i facts relativi alla Top 11 della quarta giornata delle Poule scudetto e salvezza della Serie A Femminile TIM:

● Mária Korenciová: Il portiere del Como ha effettuato sei salvataggi in questa giornata di campionato, almeno due più di qualsiasi altro estremo difensore. La slovacca è anche – tra le colleghe di reparto – quella che nel turno appena concluso ha registrato la percentuale più alta di parate (86%).

● Lucia Di Guglielmo: Oltre ad aver servito l’assist a Haavi per il momentaneo 1-0 sull’Inter, la giallorossa ha vinto ben sette duelli nel match con le nerazzurre; considerando i difensori scesi in campo in questa giornata, solo Elisabetta Oliviero (11) ha fatto meglio.
● Cecilia Salvai: Tra i difensori che hanno effettuato almeno nove passaggi sulla trequarti avversaria, la bianconera è quella con la percentuale di riuscita più alta (89% - 8/9).
● Giulia Rizzon: La giocatrice del Como è stata l’unica – tra i difensori – ad andare a bersaglio in questa giornata di Serie A. Tra le compagne di squadra invece è stata la migliore per passaggi riusciti (20) e l’unica ad aver tentato più di una conclusione (due).
● Lisa Boattin: Oltre a essere uno dei quattro difensori con un assist all’attivo in questa giornata, la bianconera primeggia tra le colleghe di reparto per cross effettuati (corner inclusi) – 13, almeno sette più di qualsiasi altra scesa in campo nel weekend – e riusciti (cinque).

● Annahita Zamanian: Oltre a essere una delle cinque giocatrici che in questo turno di campionato hanno segnato un gol da fuori area, la francese è stata – tra le viola – quella con più passaggi effettuati sulla ¾ avversaria nel match di Vinovo (14).
● Julia Grosso: La bianconera, oltre alla rete del definitivo 4-3 contro la Fiorentina, ha giocato 94 palloni nel match di Vinovo – almeno 10 più di qualsiasi altra giocatrice scesa in campo in questa giornata di Serie A.
● Emilie Haavi: La giallorossa è, con Glionna e Giacinti, una delle tre giocatrici che hanno partecipato a più gol in questo turno di campionato (tre a testa) – due reti e un assist per la norvegese. Due inoltre i suoi tiri nello specchio – nessuna ha fatto meglio nella sfida del Breda.

● Benedetta Glionna: Nessuna giocatrice ha partecipato a più marcature della giallorossa nel turno di Serie A appena concluso: tre, frutto di due gol e un assist. La classe ’99 è stata inoltre la migliore di questa giornata per occasioni create (cinque, almeno due più di ogni altra).

● Cristiana Girelli: L’attaccante della Juventus, oltre a un gol e un assist nel 4-3 contro la Fiorentina, in questa giornata di campionato ha giocato 12 palloni nell’area di rigore avversaria – almeno due più di qualsiasi altra scesa in campo.

● Barbara Bonansea: Oltre ad aver realizzato uno dei quattro gol valsi alla Juventus la rimonta sulla Fiorentina, la bianconera è stata la giocatrice con più tiri in porta nella giornata appena conclusa (quattro) e l’unica – tra quelle che in generale ne hanno effettuati più di due – con il 100% nello specchio (4/4).