Calcio Femminile

Serie A Femminile TIM 2022/23: la Top 11 della 8ª giornata di campionato

Spiccano le calciatrici di Roma e Juventus, le prossime protagoniste della Supercoppa Femminile, nella Top 11 dell’ottavo turno di campionato. La sorpresa di giornata è anche la più giovane ad aver contribuito ad un gol: Valentina Gallazzi. Ecco lo schieramento completo secondo le statistiche Opta

lunedì 31 ottobre 2022

Serie A Femminile TIM 2022/23: la Top 11 della 8ª giornata di campionato

Ecco i facts relativi alla Top 11 della 8ª giornata della Serie A Femminile TIM:

● Katja Schroffenegger: La giocatrice della Fiorentina è prima tra i portieri in questo turno per parate effettuate (otto) e per percentuale di parate tra chi ha subito più di tre tiri nello specchio (80% - 8/10).

● Elisa Bartoli: La giallorossa ha recuperato 12 palloni nella sfida con l’Inter, almeno due più di qualsiasi altra nel match. In generale solo Giulia Rizzon (13) ha fatto meglio di lei tra le giocatrici di movimento in questo turno.
● Maria Luisa Filangeri: Grazie al gol realizzato contro il Como, la neroverde è diventata il più giovane difensore con almeno una rete all’attivo in questa Serie A (classe 2003). Nella giornata appena conclusa inoltre, è stata la giocatrice di movimento con le più alta percentuale di passaggi riusciti (92%) nel match tra lariane ed emiliane.
● Sara Gama: Oltre a essere l’unico difensore con un assist all’attivo in questa giornata, la bianconera è – tra le colleghe di reparto – una delle due con la miglior percentuale di passaggi riusciti tra chi ne ha tentati almeno 60 (90.1%, alle spalle della compagna Boattin, 91.4%).
● Lisa Boattin: La giocatrice bianconera primeggia in questa giornata per palloni giocati (96) e per passaggi riusciti (64). Inoltre è, con Linda Tucceri, una delle due giocatrici che hanno effettuato più cross (corner inclusi) nel turno appena concluso (nove la bianconera, 10 la rossonera).

● Valentina Gallazzi: Oltre a essere la più giovane giocatrice ad aver preso parte a una marcatura in questo turno di campionato (assist contro il Milan per la classe 2003) è l’unica che nella sfida con le rossonere ha saltato in dribbling un’avversaria.
● Giada Greggi: Tra le centrocampiste con almeno 10 passaggi nella ¾ avversaria, la giallorossa ha registrato una percentuale di riuscita dell’80% - meno solo di Sofie Pedersen (88%) tra le colleghe di reparto. Nessuna giocatrice inoltre conta più occasioni create di lei (quattro) in questo turno.
● Julia Grosso: Grazie all’assist contro la Fiorentina, la bianconera (classe 2000) è diventata la più giovane giocatrice con più di due passaggi vincenti all’attivo in questa Serie A (tre). Inoltre, nella giornata appena conclusa, è stata la migliore tra le compagne per percentuale di passaggi riusciti (92%).

● Barbara Bonansea: Oltre al gol del raddoppio contro la Fiorentina, la bianconera è la giocatrice che ha effettuato più tiri nello specchio in questo turno (quattro) e una delle due attaccanti con più occasioni create (tre come Beerensteyn).
● Vlada Kubassova: Oltre ad aver segnato il primo gol nel 2-2 del Como contro il Sassuolo e a essere una delle quattro giocatrici che hanno tentato più conclusioni in questa giornata di campionato (sei) la giocatrice estone ha giocato sette palloni in area avversaria – solo Haavi (10) e Serturini (12).
● Emilie Haavi: Oltre al gol del raddoppio nel successo contro l’Inter, la giallorossa ha effettuato sei tiri e completato tre dribbling in questa giornata – nessuna la precede in entrambe le classifiche.