Calcio Femminile

Serie A Femminile TIM 2022/23: la Top 11 della prima giornata delle Poule Scudetto e Salvezza

Tanta Roma e Juve anche nell'avvio della seconda fase del campionato. Dalla Poule Salvezza spiccano Cetinja, Taty del Pomigliano e Pleidrup del Sassuolo. Ecco lo schieramento completo secondo le statistiche Opta

lunedì 20 marzo 2023

Serie A Femminile TIM 2022/23: la Top 11 della prima giornata delle Poule Scudetto e Salvezza

Ecco i facts relativi alla Top 11 della prima giornata delle Poule Scudetto e Salvezza della Serie A Femminile TIM:

● Sara Cetinja: Il portiere del Pomigliano ha effettuato sei salvataggi nel turno di campionato appena concluso – nessun estremo difensore ne ha totalizzati di più – e ha registrato la più alta percentuale di parate tra le colleghe di reparto che hanno fronteggiato almeno cinque tiri nello specchio (86% - 6/7).

● Carina Wenninger: In questo turno di campionato la giallorossa è stata, tra i difensori, l’unica ad aver partecipato a più di una marcatura (gol e assist vs Fiorentina). In generale invece, una delle due giocatrici, con Daniela Sabatino, che hanno sia segnato che servito un passaggio vincente nel weekend.
● Caroline Pleidrup: Il difensore del Sassuolo, oltre a essere una delle due più giovani giocatrici tra quelle con 19 presenze nelle prime 19 giornate di questa Serie A (solo la 2004 Angela Passeri precede la 2000 neroverde) ha effettuato 11 ingressi nella trequarti avversaria nella giornata appena conclusa – nessuna ha fatto meglio nella sfida con la Sampdoria.
● Elena Linari: Il difensore della Roma ha completato 83 passaggi nella giornata di campionato appena conclusa (almeno cinque più di qualsiasi altra giocatrice scesa in campo); 14 inoltre i palloni recuperati dalla giallorossa – solo De Rita ha fatto meglio in questo turno di Serie A (15).
● Martina Lenzini: La bianconera è l’unico difensore che in questo turno di campionato ha portato a buon fine più di un cross su azione (due); tre palloni intercettati inoltre nella sfida con il Milan – meno solo di Salvai (cinque) tra le giocatrici scese in campo a Vinovo.

● Arianna Caruso: Oltre ad aver trasformato il calcio di rigore valso il 2-0 della Juventus contro il Milan, la bianconera è stata la centrocampista con più palloni giocati nella giornata appena conclusa: 74, almeno 14 più di qualsiasi altra collega di reparto.
● Manuela Giugliano: La centrocampista della Roma, oltre ad aver siglato il suo 10° gol stagionale in tutte le competizioni, ha completato 18 passaggi sulla trequarti avversaria – in questo turno di Serie A solo Annamaria Serturini ha fatto meglio (21). È stata invece la migliore, tra le centrocampiste, per passaggi riusciti nella metà campo avversaria (25).
● Christy Grimshaw: La rossonera è stata la centrocampista con più duelli vinti in questo turno di campionato (nove); in generale nessuna ha fatto meglio della scozzese (a nove anche Daniela Sabatino e Lineth Beerensteyn).

● Taty: Oltre ad essere, con Giacinti, una delle due giocatrici con più di un gol realizzato in questa giornata di Serie A (doppietta vs Parma), la brasiliana è stata quella con più tiri in porta effettuati (quattro) e l’unica col 100% di conclusioni nello specchio tra quelle che ne hanno tentate più di tre (4/4).
● Valentina Giacinti: La giallorossa, oltre alle due reti contro la Fiorentina, ha effettuato tre tiri nello specchio in questa giornata di campionato (meno solo di Taty a quattro) e toccato ben nove palloni nell’area di rigore avversaria (meno solo di Ana Martìnez a 10).
● Lineth Beerensteyn: Oltre ad aver realizzato il primo dei due gol con cui la Juventus ha sconfitto il Milan, la bianconera ha completato sei dribbling in questo turno di campionato – almeno il doppio di qualsiasi altra giocatrice scesa in campo nel weekend.