Attualità

Serie A Femminile TimVision 2021/22: la Top 11 della 21ª giornata di campionato

La giornata appena conclusa ha emesso diversi verdetti. Il merito è anche delle protagoniste presenti questa settimana nella Top 11 del ventunesimo turno di campionato. Ecco lo schieramento completo secondo le statistiche Opta.

lunedì 9 maggio 2022

Serie A Femminile TimVision 2021/22: la Top 11 della 21ª giornata di campionato

Ecco i facts relativi alla Top 11 della 21ª giornata della Serie A Femminile TimVision:

● Laura Giuliani (POR) – Contro l’Inter il portiere rossonero ha registrato il suo 11° clean sheet in questo campionato – almeno due in più rispetto a qualsiasi altro. La rossonera ha inoltre parato il 100% dei tiri subiti nello specchio in questa giornata (5/5).

● Emily Garnier (TD) – il difensore del Napoli ha trovato nella gara contro l’Empoli il suo primo assist in Serie A; inoltre due cross su azione portati a buon fine per la statunitense – nessuna ne conta di più nella giornata appena conclusa.
● Beatrix Fördos (DC) – Solo Paloma Làzaro e Valeria Pirone (quattro a testa) hanno partecipato a più gol della giocatrice della Lazio in questo turno di campionato (tre). Contro il Verona l’ungherese ha servito un assist ed è diventata, con Lisa Boattin, uno dei difensori con una doppietta all’attivo nel torneo in corso.
● Elisa Bartoli (DC) – Contro la Sampdoria la giallorossa è diventata il primo difensore in doppia cifra di gol con la Roma in Serie A. Inoltre, solo Manuela Giugliano (38) ha completato più passaggi di lei nella metà campo avversaria in questa giornata di campionato (36).
● Lisa Boattin (TS) – Dopo il gol contro il Sassuolo sono diventate sei le reti della giocatrice bianconera in questo campionato – più di qualsiasi altro difensore. Boattin è inoltre, insieme a Linda Tucceri, una delle due che in questo ruolo sono in doppia cifra tra gol e assist nella Serie A in corso: 10 per la juventina (6 + 4).

● Celeste Boureille (CC) – La centrocampista rossonera, oltre ad aver segnato il gol del raddoppio contro l’Inter (il suo primo nella competizione), è la giocatrice che ha intercettato più palloni in questa giornata di campionato (sette).
● Manuela Giugliano (CC) – La centrocampista giallorossa ha segnato un gol e servito un assist nello stesso match per la terza volta in questo campionato (primato con Paloma Làzaro). Sono sei, inoltre, le conclusioni effettuate nella giornata appena conclusa, nessuna meglio di lei.
● Michela Ledri (CC) – La centrocampista del Verona, nella sfida con la Lazio, ha segnato e servito assist per la prima volta nella stessa partita in questo campionato. 29 passaggi nella metà campo offensiva inoltre per la centrocampista, più di qualsiasi altra nel match.

● Sole Jaimes (ATT) – Dopo il gol e l’assist contro l’Empoli l’attaccante del Napoli è seconda tra le compagne in questo campionato per partecipazioni attive (due reti e due passaggi vincenti) alle spalle di Goldoni (cinque). In questo turno ha ingaggiato 25 duelli – solo Martina Piemonte (31) la precede.
● Valeria Pirone (ATT) – Nessuna giocatrice ha partecipato a più marcature dell’attaccante giallorossa in questo turno di campionato: quattro (due reti e due assist). Inoltre primeggia in solitaria per tiri in porta (quattro) e con Andressa per occasioni create (sei).
● Cristiana Girelli (ATT) – Per la seconda volta in questa Serie A l’attaccante della Juventus ha sia segnato che servito assist nella stessa partita. La bianconera inoltre ha ingaggiato 14 duelli contro il Sassuolo, almeno cinque più di qualsiasi altra nel match.