Serie B Femminile

Ternana e Lazio sempre più leader del campionato, non sbagliano Cesena e Parma

Rossoverdi e biancocelesti centrano il 17° successo e si confermano padrone della classifica, punti preziosi per Bologna e Freedom

domenica 10 marzo 2024

Ternana e Lazio sempre più leader del campionato, non sbagliano Cesena e Parma

17 vittorie in 20 giornate: dopo la 20ª di Serie B, Ternana e Lazio sono sempre più salde al primo posto in classifica (appaiate a quota 53) grazie ai successi contro Arezzo e Res Women nel turno di campionato appena concluso. Rossoverdi e biancocelesti rimangono al comando con quattro punti di vantaggio sul Cesena (tornato a vincere in questa domenica con il Tavagnacco) e sette sul Parma, reduce dal 2-0 sulla San Marino Academy. A -11 dalle Ducali resta l’Hellas (3-0 contro il Ravenna fanalino di coda), che continua a godere di un piccolo margine nei confronti delle rivali cittadine del Chievo, che passano di misura nella gara interna con il Brescia. A metà classifica fa un passo avanti il Bologna, che batte il Genoa in esterna e sale a quota 26 – per le emiliane sono ben 11 ora i punti che le separano dalle ultime tre posizioni. In chiave salvezza, invece, prezioso il 2-0 della Freedom sul Pavia, con le cuneesi che trovano la prima gioia stagionale davanti ai loro tifosi e che in virtù del risultato odierno superano proprio le rivali lombarde in graduatoria. Per San Marino, Tavagnacco e Ravenna maturano invece il 13°, 14° e 17° ko nel torneo cadetto in corso.

Le prime della classe non accennano ad arrestare la loro corsa verso la promozione: nella domenica di Serie B appena terminata la Ternana di Melillo rifila all'Arezzo un secco 3-0 – al Gubbiotti decidono le reti di Pirone (capocannoniere nel torneo), Vigliucci e Porcarelli. 3-1 invece della Lazio di Grassadonia nel derby capitolino con la Res Women – a segno nel match per le biancocelesti Moraca ed Eriksen (entrambe su calcio di rigore) e Visentin, mentre per le giallorosse Verrino dal dischetto in pieno recupero.

Alle spalle delle prime della classe torna a vincere il Cesena, che si dimentica dell’1-2 incassato nello scorso weekend con la San Marino e batte con un sonoro 6-0 il Tavagnacco grazie alle reti di Jansen, Cuciniello, Lonati, Mak, Sechi e Milan. Sedicesima vittoria per le romagnole, che mantengono il terzo posto a -4 dalle prime due. Centra il terzo successo di fila invece il Parma di Colantuono, che a Noceto supera 2-0 la San Marino Academy con i gol di Kongouli e Distefano.

Dietro alle due formazioni emiliano-romagnole sorridono in questo turno anche le due venete che le inseguono – Hellas e Chievo Verona. Le gialloblù di Pachera calano il tris sul campo del Ravenna (marcatrici della gara Zanni, Peretti e Sondergaard); mentre le undici di Ulderici conquistano i tre punti grazie alla rete decisiva di Begal al 45’. Sesto posto per queste ultime con due lunghezze di vantaggio sul Genoa, sconfitto in casa dal Bologna. Al Gambino di Arenzano le Grifoncine subiscono al 14’ la rete di Gelmetti e al 62’ quella di Farina; illusoria quella di Ferrato al 76’. Al triplice fischio festeggiano le ospiti di Bragantini, che conquistano l’ottava vittoria e salgono a 26 punti in classifica, con un incoraggiante +11 sulla zona retrocessione.

Nella parte più bassa della classifica, infine, spicca lo scontro diretto tra Freedom e Pavia vinto dalle piemontesi di Ardito, che battono 2-0 le lombarde di Wergifker. Decisive a sancire il primo successo delle cuneesi al Fratello Paschiero nel campionato 23/24, le reti di Asta e Martin tra primo e secondo tempo.

 

Risultati della 20ª giornata di Serie B 2023/24

Cesena-Tavagnacco 6-0
12’ Jansen (C), 31’ Cuciniello (C), 45’+1’ Lonati (C), 48’ Mak (C), 54’ Sechi (C), 90’+1’ Milan (C)  

Freedom-Pavia 2-0
42’ Asta (F), 73’ Martin (F)    

Genoa-Bologna 1-2
14’ Gelmetti (B), 62’ Farina (B), 76’ Ferrato (G)

H&D Chievo Women-Brescia 1-0
45’ Begal (C)

Lazio-Res Women 3-1
24’ rig. Moraca (L), 28’ Visentin (L), 47’ rig. Eriksen (L), 90’+4’ rig. Verrino (R)

Parma-San Marino Academy 2-0
18’ Kongouli (P), 46’ Distefano (P)

Ravenna-Hellas Verona 0-3
25’ Zanni (V), 34’ Peretti (V), 40’ Sondergaard (V)

Ternana-Arezzo 3-0
22’ Pirone (T), 47’ Vigliucci (T), 79’ Porcarelli (T)

 


Programma della 21ª giornata di Serie B 2023/24

Domenica 17 marzo
Bologna-H&D Chievo Women
Brescia-Lazio
Freedom-Ravenna
Hellas Verona-Parma
Pavia-Cesena
Res Women-Ternana
San Marino Academy-Arezzo
Tavagnacco-Genoa