Serie B Femminile

Ternana e Lazio volano a 43 punti, il Cesena batte il Parma e consolida il terzo posto

Le due capolista centrano il 14° successo stagionale, goleada del Brescia, vittorie per Pavia, Bologna e Arezzo

domenica 4 febbraio 2024

Ternana e Lazio volano a 43 punti, il Cesena batte il Parma e consolida il terzo posto

La 16ª giornata di Serie B, la prima del girone di ritorno, si chiude con Ternana e Lazio sempre salde al comando della classifica: rossoverdi e biancocelesti battono Freedom ed Hellas Verona salendo a quota 43 punti. Alle loro spalle, lo scontro diretto tra Cesena e Parma se lo aggiudicano le bianconere, mentre il Genoa perde terreno facendosi rimontare dal Chievo. Balzo in avanti del Brescia, che cala la cinquina sul Tavagnacco, e – in ottica salvezza – successi fondamentali per Arezzo, Bologna e Pavia.

Il percorso di Ternana e Lazio nelle prime 16 giornate del campionato cadetto non sembra conoscere ostacoli: le rossoverdi di Melillo chiudono la pratica Freedom al “Fratelli Paschiero” di Como con un secco 4-1 frutto della doppietta di Porcarelli e delle reti di Tarantino e Pirone (l’1-4 delle padrone di casa è frutto dell’autogol di Di Criscio al 35’). Le biancocelesti di Grassadonia invece vanno sotto al Fersini con il neoacquisto dell’Hellas Sondergaard, ma rimontano con Visentin e Colombo tra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo.

Alle spalle delle prime della classe consolida il terzo posto il Cesena, che – in virtù del successo odierno sul Parma – resta a -3 dalla vetta e allunga a +3 sulle rivali di giornata. Nella sfida casalinga le romagnole sbloccano il parziale dopo appena un minuto con Jansen, che all’8’ raddoppia; al 14’ Ambrosi accorcia le distanze su calcio di rigore ma al 24’ Sechi firma il definitivo 3-1 per le ragazze di Conte. Secondo ko consecutivo invece per le Ducali di Colantuono, che scivolano a -6 dalle capolista.   

Quinto, a quota 28, il Genoa, reduce però da un amaro 2-2 con il Chievo nell’anticipo del sabato. Le liguri infatti, dopo lo svantaggio subito da Ketis, prima pareggiano con Campora, e poi si portano avanti con Scuratti; in pieno recupero però Merli dal dischetto rimette di nuovo tutto in parità. Ad avvicinarsi, in virtù del risultato delle Grifoncine e del ko dell’Hellas, è il Brescia, che aggancia proprio le scaligere a quota 27, portandosi a -1 dalla formazione ligure. Le Leonesse battono infatti con un netto 5-0 il Tavagnacco grazie alle doppiette di Stapelfeldt e Fracas e alla rete di Zazzera.  

Nella seconda metà della classifica conquistano punti pesantissimi Bologna, Arezzo e Pavia Academy. Emiliane e toscane sono infatti appaiate a quota 20 dopo le vittorie di questo turno maturate contro San Marino e Res Women. Le rossoblù di Bragantini passano 2-1 grazie alle reti di Raggi e Barbaresi (a bersaglio per le Titane di Venturi Menin); decisivo invece per le amaranto, impegnate sul campo del Ravenna fanalino di coda, il gol dal dischetto di Razzolini. A -5 dalle due formazioni c’è invece il Pavia, che grazie alla vittoria per 3-1 sulla Res Women, si porta a 15 punti in classifica, a due sole lunghezze dalle rivali di giornata e a +6 sulle ultime tre in graduatoria. Le lombarde superano le capitoline grazie alle reti di Longoni, Cavallin e Codecà – l’autorete di Asamoah vale l’unico centro delle ospiti.  

 


Risultati della 16ª giornata di Serie B 2023/24

Bologna-San Marino Academy 2-1
60’ Raggi (B), 79’ Menin (SM), 82’ Barbaresi (B)

Cesena-Parma 3-1
1’ Jansen (C), 8’ Jansen (C), 14’ rig. Ambrosi (P), 24’ Sechi (C)

Freedom-Ternana 1-4
2’ Porcarelli (T), 18’ Porcarelli (T), 35’ aut. Di Criscio (F), 55’ Tarantino (T), 74’ Pirone (T)

H&D Chievo Women-Genoa 2-2
33’ Ketis (C), 35’ Campora (G), 48’ Scuratti (G), 90’+2’ rig. Merli (C)

Lazio-Hellas-Hellas Verona 2-1
38’ Sondergaard (V), 41’ Visentin (L), 48’ Colombo (L)

Pavia Academy-Res Women 3-1
20’ Longoni (P), 40’ Cavallin (P), 51’ Codecà (P), 65’ aut. Asamoah (R)

Ravenna-Arezzo 0-1
rig. Razzolini (A)

Tavagnacco-Brescia 0-5
2’ Stapelfeldt (B), 24’ Stapelfeldt (B), 64’ Zazzera (B), 78’ Fracas (B), 81’ Fracas (B)

 


Programma della 17ª giornata di Serie B 2023/24
Domenica 11 febbraio 

Arezzo-H&D Chievo Women
Brescia-Cesena
Genoa-Lazio
Hellas Verona-Pavia Academy
Parma-Freedom
Res Women-Bologna
San Marino Academy-Tavagnacco
Ternana-Ravenna