Serie A TimVision

Vittoria dal sapore europeo per la Roma, poker dell’Inter, 3-1 dell’Empoli contro la Samp

Al “Bozzi” le capitoline vincono nel finale e consolidano il secondo posto, 4-0 delle nerazzurre in casa del Verona, De Rita, Cinotti e Bragonzi puniscono le blucerchiate

sabato 23 aprile 2022

Vittoria dal sapore europeo per la Roma, poker dell’Inter, 3-1 dell’Empoli contro la Samp

Gli anticipi della della 20ª Serie A TimVision si chiudono con i successi di Roma, Inter ed Empoli contro Fiorentina, Verona e Sampdoria.

 

La Roma agguanta un successo fondamentale in ottica Champions e allunga a 14 la striscia di risultati utili in campionato. Nella sfida del “Bozzi” va in scena un match combattuto tra due formazioni con obbiettivi diversi ma con le stesse motivazioni. La Viola non riesce ad allungare sul Napoli nella parte bassa della classifica mentre le giallorosse blindano il secondo posto a +8 sul Milan (in campo contro il Pomigliano nel posticipo domenicale) a due giornate dalla fine del torneo. La sfida si sblocca al 24’ con Di Guglielmo, che con un’incornata vincente sfrutta il cross da calcio d’angolo di Andressa. Dopo otto minuti però l’arbitro punisce l’intervento di Kollmats ai danni di Catena con un calcio di rigore per le toscane. Sabatino non sbaglia dal dischetto e centra il 12° bersaglio in campionato, portandosi momentaneamente a +1 su Clelland. Il fronte si ribalta nuovamente al 64’ con il vantaggio giallorosso firmato di testa da Lazaro, ma le undici di Panico non demordono e al 75’, in seguito a una serie di tocchi, pareggiano con Vigilucci. La gara sembra indirizzarsi verso il 2-2, ma all’89’ i cambi di Spugna premiano le capitoline: altro corner, battuto da Giugliano, e colpo di testa della subentrata Haug, che vale il definitivo 3-2 per le ospiti. La vittoria in casa delle viola ha un sapore tutto europeo per la Roma, che ora è a +8 sul secondo posto – seppure il Milan debba ancora scendere in campo in questo turno – ed è vicinissima ad agguantare la sua prima qualificazione in Women’s Champions League. Tutt’altra sensazione invece in casa viola, considerato che la classifica dice quartultimo posto a +3 sul Napoli, che potrebbe agganciare proprio la formazione toscana in caso di successo nella complicata trasferta con il Sassuolo.

 

Vince, nella sfida che ha aperto la penultima giornata di questo campionato, anche l’Inter di Guarino, che sul campo del Verona centra il 12° successo stagionale nel torneo. A Vigasio, contro la formazione – già retrocessa – di Brutti, il match si sblocca dopo appena cinque minuti con la rete di Sønstevold, che dalla distanza trova il suo secondo gol nella competizione nonché il secondo contro le scaligere. Dopo il vantaggio le nerazzurre di Guarino insistono e dopo la mezz’ora Nchout, che di testa su assist di Csiszàr batte il portiere gialloblù. Nel recupero del primo tempo Bonetti cala il tris con una rovesciata d’autore, che le consente di andare in doppia cifra di gol per l’11ª stagione di Serie A. A inizio ripresa il copione non cambia e il poker è frutto di una sfortunata deviazione di Ambrosi. Le lombarde rimangono in controllo della sfida arginando le timide offensive delle padrone di casa e al triplice fischio il punteggio non cambia. L'Inter centra un successo che la porta momentaneamente a -1 dal quarto posto, occupato dal Sassuolo, in campo nel posticipo domenicale con il Napoli.

 

Alle spalle delle nerazzurre battuta d’arresto per la Sampdoria di Cincotta, che cade 3-1 con l’Empoli di Ulderici. In casa delle liguri il parziale cambia all’8’ per le ospiti: bella palla di Bellucci e sinistro vincente di De Rita, che porta avanti le toscane. Il pareggio blucerchiato si concretizza al 23’ con Martinez, che raccoglie il suggerimento in profondità di Tarenzi, scappa sul filo del fuorigioco e supera Capelletti firmando il suo terzo sigillo nel torneo, il primo in un match casalingo. La sfida rimane in equilibrio fino a un quarto d’ora dal 90’, ma poi vanno a segno Cinotti e Bragonzi, che firmano i tre punti delle azzurre. Termina 3-1 per l’Empoli, che trova il sesto successo nella competizione in corso e sale a +3 sul Pomigliano, impegnato con il Milan in questo turno.  

 

  

Risultato degli anticipi della 20ª giornata di Serie A TimVision 2021-22

 

Hellas Verona-Inter 0-4

5’ Sønstevold (I), 36’ Nchout (I), 45’+2’ Bonetti (I), 50’ aut. Ambrosi (I)

 

Fiorentina-Roma 2-3

24' Di Guglielmo (R), 33’ rig. Sabatino (F), 64’ Lazaro (R), 75’ Vigilucci (F), 89’ Haug (R)

 

Sampdoria-Empoli 1-3

8’ De Rita (E), 23’ Martinez (S), 76’ Cinotti (E), 78’ Bragonzi (E)

 

Lazio-Juventus

(domenica ore 12.30, diretta TimVision)

 

Milan-Pomigliano

(domenica ore 14.30, diretta TimVision)

 

Sassuolo-Napoli Femminile

(domenica ore 14.30, diretta TimVision)

 

 

 

Programma della 21ª giornata di Serie A TimVision 2021-22

  

Sabato 7 e domenica 8 maggio

Juventus-Sassuolo

Empoli-Napoli Femminile

Hellas Verona-Lazio

Inter-Milan

Pomigliano-Fiorentina

Roma-Sampdoria