Attualità

Due cimeli azzurri del 1928 alla mostra del FIFA Museum ‘211 Cultures. One Game’

Dal Museo del Calcio, per l’esposizione organizzata dalla massima organizzazione calcistica mondiale, arrivano due oggetti che ricordano il podio conquistato dagli Azzurri alle Olimpiadi di Amsterdam

mercoledì 26 ottobre 2022

Due cimeli azzurri del 1928 alla mostra del FIFA Museum ‘211 Cultures. One Game’

Duecentoundici, come le Federazioni all’interno della FIFA. E ‘211 Cultures. One Game’ è il titolo della mostra che verrà aperta al pubblico il prossimo 11 novembre al Museo della FIFA, a Zurigo, con oggetti che rappresentano e raccontano la storia di ognuna delle federazioni calcistiche nazionali.

Ovviamente – e non poteva essere altrimenti – parteciperà anche l’Italia a questa esposizione planetaria, con due cimeli che fanno parte della collezione della Fondazione Museo del Calcio. Due oggetti quasi centenari, come la spilla e l’orologio da taschino che riportano il calendario al 1928, quando l’Italia ottenne il suo primo podio in una competizione internazionale alle Olimpiadi di Amsterdam.

L’elegante orologio da taschino è il premio che gli Azzurri ricevettero per il terzo posto finale nella manifestazione. In semifinale l’Italia venne sconfitta per 3-2 dall’Uruguay – già vincente ai Giochi di Parigi del 1924 e poi al Mondiale di casa del 1930 - mentre si impose nella finale per il terzo posto con un roboante 11-3 contro l’Egitto, conquistando così la medaglia di bronzo. Quel punteggio rappresenta ancora oggi il record di reti fatto registrare dalla Nazionale italiana in un’unica partita.