Attualità

Inaugurata al Museo Napoleonico di Roma la mostra itinerante ‘Sfumature di Azzurro’

Si potrà accedere fino a domenica 19: in esposizione i cimeli del Museo del Calcio di Coverciano. Ingresso libero dalle 10 alle 18

giovedì 16 novembre 2023

Inaugurata al Museo Napoleonico di Roma la mostra itinerante ‘Sfumature di Azzurro’

A partire da questa mattina e fino a domenica 19, il Museo Napoleonico di Roma (Piazza di Ponte Umberto I) ospita la mostra itinerante Sfumature di Azzurro. È questo il titolo scelto per portare in giro per l’Italia la collezione del Museo del Calcio di Coverciano. A inaugurare la mostra itinerante, la responsabile dell'Area Istituzionale della FIGC Benedetta Geronzi, la direttrice Musei Civici Capitolini Ilaria Miarelli Mariani e la responsabile didattica, accessibilità, comunicazione ed eventi Laura Panarese.

A ingresso libero dalle 10 alle 18 (ultimo accesso al museo alle ore 17.30), si potranno ammirare le Coppe di Mondiali ed Europei, le divise azzurre di De Sisti (1967), Re Cecconi (1974), Giordano (1985), Ancelotti (1986), Casiraghi (1994), Totti (1998) e De Rossi (2011), così come i palloni della finale mondiale del 2006 e quelli dei trionfi Europei del 2021 e del 1968: di quest'ultimo, vinto proprio a Roma contro l'allora Jugoslavia, è presente anche il gagliardetto ufficiale. 

Sarà inoltre possibile, grazie alla realtà virtuale e alla collaborazione con Noema Digital, rivivere tramite un visore la finale del Mondiale del 1982: sognando ad occhi aperti dentro il Santiago Bernabeu di Madrid con i gol di Rossi, Tardelli e Altobelli (da pochi giorni inserito nella Hall of Fame) rivivendo le emozioni del presidente Pertini.

Mediagallery

Museo del Calcio

Al Museo Napoleonico di Roma la mostra 'Sfumature di Azzurro'