Mattia Toffolutti

Preparatore atletico

Mattia Toffolutti è nato a Verona il 6 luglio 1966. Ha due lauree, una in Scenografia e una in Scienze Motorie, conseguita presso l’Università di Verona nel 2008, dove l’anno successivo inizia sua carriera accademica: dal 2009 al 2019 insegna Metodologia dell’allenamento nel triathlon, nel 2013 diventa docente regionale del Settore Tecnico FIGC, nel 2015 del master in Teorie e tecniche della preparazione atletica nel calcio e nel 2018 del master organizzato dall’Università Cattolica di Milano.  La sua esperienza professionale inizia come istruttore di nuoto, un percorso che nel 1999 lo porta a collaborare con il Ct nazionale Alberto Castagnetti. È anche allenatore di triathlon (nel 2015 guida la squadra italiana nei giochi olimpici europei di Baku), ma la sua versatilità gli consente di diventare tecnico di altre discipline, dall’atletica leggera alla pesistica olimpica passando per rugby e calcio.

Nel 2003 viene nominato preparatore atletico della Virtus Vecomp (campionato Interregionale) e dal 2006 al 2010 collabora con Vo2max team per i test funzionali a squadre di Serie A, Serie B e Premier League. Nella stagione sportiva 2010/11 passa al Cesena, rimanendo nel massimo campionato anche nei due anni successivi come preparatore atletico del Cagliari. Nel 2017 viene chiamato dalla Federazione albanese, che gli affida la preparazione della Nazionale Under 19, e nello stesso anno l’Hellas Verona lo nomina coordinatore dei preparatori atletici del settore giovanile.

Nel 2020 diventa responsabile dell’area fisica delle rappresentative giovanili nazionali della Lega Nazionale Dilettanti, un ruolo che ricopre per tre anni. Dal settembre del 2023 entra a far parte dello staff della Nazionale A Femminile.